Respirazione

In questa sezione vedremo tantissimi articoli e approfondimenti sulla respirazione ma anche sulle patologie, le malattie e i disturbi che possono essere legati all'apparato respiratorio. Tantissimi consigli per mantenerlo in salute ma anche le tecniche di rilassamento per affrontare momenti come il parto, grazie alla corretta respirazione. In questa sezione di Tanta Salute troverete moltissimi consigli e approfondimenti sull'argomento.

Corso di primo soccorso: le manovre secondo il manuale

03 Lug 2017 Quali sono le manovre di primo soccorso, secondo il manuale del corso? Negli ultimi anni, l'arresto cardiaco e l'arresto respiratorio sono, purtroppo, due delle principali cause di morte.

Respirazione diaframmatica: gli esercizi e i benefici

28 Feb 2017 Respirazione diaframmatica: quali sono gli esercizi da fare e i benefici che possiamo ricavare? Spesso lo stile di vita moderno, a causa dello stress e dell’ansia, non ci porta a respirare bene.

Bronchite acuta: quanto dura, sintomi, rimedi naturali e cure

21 Ott 2016 La bronchite acuta è una malattia virale che provoca sintomi anche gravi, per cui è necessario intraprendere le cure necessarie, il prima possibile.

Cacosmia: sintomi, cause e terapia

05 Set 2016 La cacosmia è una condizione in grado di provocare sintomi molto particolari, le cui cause possono essere diverse: per questa ragione, è importante seguire, il prima possibile, la corretta terapia.

Polipnea: cos’è, sintomi e cause

17 Giu 2016 Cos'è la polipnea? Questa patologia è conosciuta anche con il nome di tachipnea e provoca sintomi importanti, le cui cause possono essere molte. La polipnea è caratterizzata dall'aumento della frequenza respiratoria al minuto che, generalmente, si trova tra i 16 e i 24 atti respiratori al minuto.

Paralisi flaccida: cause, diagnosi e cura

01 Feb 2016 Le cause della paralisi flaccida sono diverse.

Ortopnea: sintomi, cause e rimedi

14 Gen 2016 Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi per l'ortopnea? Di cosa si tratta?

Acidosi respiratoria: sintomi, cause e rimedi

18 Mar 2015 Acidosi respiratoria: quali i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di una condizione che è caratterizzata da un aumento dell’acidità del sangue, determinata dall’eccesso di anidride carbonica.

Fame d’aria: cause e rimedi

14 Gen 2015 Fame d'aria: quali sono le cause e i rimedi? Con l’espressione fame d’aria si indica una sensazione che si manifesta in seguito ad un respiro affannoso, che può dipendere da varie cause.

Broncospasmo: cause, sintomi e cura

14 Lug 2014 Cos’è il broncospasmo? Quali sono le cause, i sintomi e la cura? Il broncospasmo è una contrazione della muscolatura che riveste le vie aeree e rende difficile la respirazione. Il principale sintomo del broncospasmo è una condizione di dispnea generalizzata.

Dispnea: sintomi, cause e tipologie

09 Lug 2014 Cos’è la dispnea e quali sono i sintomi, le cause e le tipologie? La dispnea (dal greco “cattivo respiro”) è la sensazione soggettiva di difficoltà a respirare, la “fame d’aria” strettamente respiratoria.

Raucedine: cause, rimedi naturali e cure

05 Feb 2014 Raucedine: davvero un brutto fastidio. Anche se non è cronica, l'afonia che si può manifestare in seguito ad una malattia da raffreddamento è veramente insidiosa. In realtà le cause possono essere varie e non possono essere rintracciate soltanto nel raffreddore o nell’influenza.

Enfisema: sintomi, cause e cure

30 Dic 2013 L’enfisema si determina quando gli alveoli, che contengono l’aria nei polmoni, via via perdono la loro funzionalità. Si tratta di una patologia ostruttiva, che ha come conseguenza il fiato corto. Ci sono tanti tipi di questa malattia: parasettale, mediastinico, centrolobulare, sottocutaneo.

Broncopneumopatia (BPCO): sintomi, cause e cura

16 Set 2013 La broncopneumopatia è una malattia che determina problemi respiratori. Più esattamente la patologia è conosciuta come broncopneumopatia cronica ostruttiva. Come si intuisce dal termine stesso, si tratta di un disturbo progressivo, che tende a peggiorare nel corso del tempo.

Edema polmonare: cause, sintomi e terapia

22 Ago 2013 L’edema polmonare si ha quando il fluido dei vasi sanguigni filtra nei tessuti circostanti, causando gonfiore. In maniera particolare il processo coinvolge gli alveoli, quando questi ultimi perdono la loro integrità.

Pagina 1 di 3