Reni

I reni sono degli organi parenchimatosi escretori dei vertebrati: fanno parte dell'apparato urinario e servono a filtrare dal sangue i prodotti di scarto del metabolismo che vengono poi espulsi tramite l'urina. La nefrologia è la scienza medica che studia i reni: sono organi importantissimi perchè sono deputati a mantenere il corretto equilibrio idro-salino nell'organismo. In questa sezione vedremo insieme come funzionano ma anche quali sono le principali patologie che li possono interessare. Tanti consigli e approfondimenti sull'argomento.

Nefroangiosclerosi: sintomi, diagnosi e cura

17 Feb 2017 La nefroangiosclerosi è una malattia che può provocare gravi sintomi: di importanza fondamentale – come sempre nel caso di patologie – è giungere ad una diagnosi tempestiva, in modo tale da poter iniziare una cura, il prima possibile.

Albuminuria: cos’è, sintomi e cause

15 Feb 2017 Cos'è l'albuminuria? Questa patologia – conosciuta anche con il nome di “proteinuria” - è in grado di provocare dei sintomi importanti che non vanno ignorati: è, quindi, necessario scoprirne le cause, in modo tale da intraprendere le cure tempestivamente.

Anuria: cos’è, cause e terapia

14 Feb 2017 Cos'è l'anuria? Si tratta di una malattia a carico dell'apparato urinario, le cui cause possono essere gravi: per questa ragione, è necessario intraprendere la corretta terapia, il prima possibile.

6 alimenti che causano calcoli renali

30 Gen 2017 Alcuni alimenti che causano calcoli renali: questi ultimi si manifestano, oltre che con dolore, con vari altri sintomi, fra i quali il frequente bisogno di urinare e il sangue nelle urine. Differenti sono le cause che stanno alla base della formazione dei calcoli ai reni.

Uremia: cos’è, sintomi e cause

23 Gen 2017 Cos'è l'uremia? L'uremia è una sindrome tossica da ritenzione di sostanze endogene dell'organismo, in grado di causare sintomi importanti e le cui cause possono essere diverse: generalmente, infatti, tali sostanze vengono eliminate attraverso i reni.

Glomerulonefrite: sintomi, diagnosi e cura

23 Ago 2016 La glomerulonefrite è un'infiammazione che interessa i reni e che è in grado di provocare diversi sintomi: è, quindi, importante giungere alla sua diagnosi e alla sua cura tempestivamente. Per l'esattezza, si tratta di un'infiammazione dei filtri dei reni conosciuti come glomeruli.

Blocco renale: sintomi, cause e rimedi

13 Gen 2016 Blocco renale: scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi della perdita improvvisa della funzionalità dei reni.

Alimenti aproteici: a cosa servono e quali sono

14 Dic 2015 Alimenti aproteici: a cosa servono? Quali sono? Un regime alimentare troppo ricco di proteine può mettere a dura prova il fegato e i reni. Per questo uno dei rimedi utili consiste nel trovare una dieta leggera e capace di ridurre l'attività dei reni.

Rene atrofico: sintomi, cause e rimedi

12 Mag 2015 Rene atrofico: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Si tratta di una malattia renale in cui, per varie cause, ci si ritrova ad avere un rene di dimensioni più piccole. Sono molti i motivi, per i quali si può incorrere in questa patologia.

Acido urico alto: cause, sintomi, dieta e rimedi

17 Nov 2014 Quali sono le cause e i sintomi che determinano l’acido urico alto? Quale dieta e quali rimedi sono indicati? L’acido urico è una sostanza prodotta dal nostro organismo, la cui concentrazione nel sangue è un indicatore della funzionalità dei reni.

Pielonefrite acuta e cronica: cause, diagnosi e terapia

03 Apr 2014 La pielonefrite acuta e cronica è un’infezione dell’uretra, che coinvolge anche i reni. Di solito questi ultimi sono interessati dalla comparsa di alcune cicatrici, che hanno come conseguenza varie disfunzioni, prima di ogni altra cosa l’insufficienza renale.

Rene policistico: sintomi, cause e cure

27 Mar 2014 Il rene policistico rappresenta una malattia genetica: il tessuto renale è sostituito da varie cisti. In nefrologia si è soliti distinguere tra due forme della patologia, una di esse, in particolare, colpisce l’adulto, mentre l’altra è più tipica del neonato.

Renella: sintomi, dieta, rimedi e cura

10 Gen 2014 ] La renella indica la presenza di microcalcoli nei reni, degli aggregati cristallini, che possono spostarsi anche nella vescica e nelle vie urinarie. Sono molto fastidiosi, perché possono comportare disturbi della minzione e coliche. Questi costituiscono i principali sintomi della patologia.

Calcoli renali: sintomi, alimentazione, cura e rimedi

28 Feb 2013 I calcoli renali si configurano come degli ammassi duri di cristalli all’interno delle vie urinarie. Di solito l’urina contiene delle sostanze chimiche capaci di prevenire la formazione dei cristalli, ma questi inibitori a volte possono non funzionare bene.

Dolore ai reni: cause e rimedi

18 Gen 2013 Il dolore ai reni la maggior parte delle volte può essere considerato un malessere transitorio. Si manifesta improvvisamente e sono molte le cause che ne stanno alla base.

Pagina 1 di 4