NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è caratterizzato dalla risalita anomala dei succhi gastrici all’interno dell’esofago. Normalmente il cibo ingerito passa attraverso un canale, l’esofago, che conduce il bolo alimentare all’interno dello stomaco dove si ha la digestione degli alimenti, e il cui assorbimento avviene nell’intestino. Nei pazienti con reflusso gastroesofageo si un movimento opposto: il cibo e i succhi gastrici risalgono dallo stomaco nell’esofago. Poiché il reflusso può anche superare la valvola superiore dell’esofago ed interessare faringe, laringe e polmoni, ne consegue la possibilità di una sintomatologia extraesofagea. In Italia questa malattia colpisce una persona su tre, e nel mondo occidentale incide sul 40% della popolazione.

Asma da reflusso gastroesofageo: sintomi, rimedi naturali e terapia

23 Mag 2017 L’asma da reflusso gastroesofageo è una malattia strettamente correlata con la MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo). Uno studio italiano ha dimostrato che in percentuale di pazienti asmatici variabile tra il 30% e il 70% è possibile rinvenire anche altri sintomi tipici del reflusso.

Reflusso gastrico: cause, cura e cosa mangiare

02 Set 2016 Il reflusso gastrico è un disturbo che riguarda più di dieci milioni di persone in tutta Italia, le cui cause possono essere diverse.

Cosa mangiare con il reflusso gatroesofageo: alimenti consentiti e da evitare

12 Nov 2015 Cosa mangiare con il reflusso gastroesofageo? Scopriamo gli alimenti consentiti e quelli da evitare.

Esofagite: sintomi, cura e dieta

03 Mar 2014 L’esofagite è l’infiammazione dell’esofago, che è provocata dalla risalita dei succhi acidi che provengono dallo stomaco. Non a caso, infatti, si parla di esofagite da reflusso, che può essere più o meno acuta e, se non viene curata, può diventare cronica.

Ernia iatale: sintomi, cura, dieta e operazione

21 Feb 2014 Ernia iatale: vediamo i sintomi, la cura, la dieta e l'operazione. Si tratta di un disturbo che riguarda lo stomaco. I sintomi della patologia comprendono dolore, bruciore, digestione difficoltosa, stitichezza e diarrea.

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause, rimedi e cura

14 Nov 2013 Il reflusso gastroesofageo è una condizione, a causa della quale il contenuto dello stomaco risale nell’esofago. Il fenomeno può diventare anche frequente e si accompagna a sintomi specifici, come bruciore o rigurgito acido. A volte si può avvertire una sensazione di dolore.

Peridon sciroppo: dosaggio e somministrazione

05 Lug 2013 Il Peridon sciroppo è un farmaco che serve per combattere la nausea e il vomito. Gli adulti possono assumere le compresse e le bustine, mentre le supposte sono particolarmente indicate per i bambini. Il dosaggio e la somministrazione devono essere adeguati in base all’età del paziente.

Bruciore di stomaco: cause, rimedi e cosa mangiare

01 Mar 2013 Il bruciore di stomaco può avere diverse cause, dalla gastrite all’ulcera gastrica, dall’ulcera duodenale al reflusso gastroesofageo. Ci sono comunque anche fattori emozionali che entrano in gioco, specialmente se si ha a che fare con l’ansia e lo stress.

Gastrite: cosa mangiare e cosa evitare

01 Ago 2012 Gastrite: cosa mangiare? È una domanda che spesso in molti si pongono.

Reflusso gastro-esofageo: tutta colpa dello stress

26 Lug 2011 Quando c’è un problema all’apparato gastrointestinale, completo di sintomi dolorosi e fastidiosi, nel 60% dei casi, secondo i dati degli esperti si tratta di reflusso gastroesofageo. Su 100.000 pazienti con sintomi gastrici, sono ben 60.

Acidità di stomaco: cause, rimedi e consigli su cosa mangiare

03 Mar 2011 L'acidità di stomaco può essere dovuta a varie ragioni, distinguendo anche fra un malessere passeggero o un fastidio continuo, che sono da rapportare a motivi differenti.

Reflusso gastroesofageo: l’utilizzo degli inibitori di pompa associato ad aumento di peso

02 Mar 2010 Assumete Antra o qualsiasi altro inibitore della pompa protonica, sicuramente state curando al meglio una delle patologie per cui trovano miglior indicazione questi moderni ritrovati farmacologici, ma dovrete anche sapere che secondo una recente ricerca giapponese, tali farmaci sono associati nel te

Rigurgito gastroesofageo: anche i bambini vi incorrono

26 Feb 2010 Se qualcuno pensa che il reflusso gastroesofageo sia prerogativa degli adulti e basta si sbaglia, anche i bambini possono andarci incontro con una certa frequenza, associata o no tale sindrome ad altra sintomatologia del digerente rappresentata ad esempio da coliche e costipazioni e ciò si potrebbe

Ulcera gastrica: i farmaci per curarla a volte con qualche controindicazione psichiatrica

25 Ott 2009 Bene sanno i pazienti affetti da reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcera gastrica e/o duodenale, dispepsie e ogni qualvolta l’indicazioni propenda per questi farmaci, l’importanza che assumono oggi gli inibitori di pompa protonica, Lansoprazolo, Omeprazolo, per citare solo due famiglie ma ne e

Acidità di stomaco: come riconoscerla, curarla ed evitarla

27 Set 2009 Il cosiddetto logorio della vita moderna può essere già da solo, ma ancor di più se accompagnato da comportamenti ed abitudini di vita non del tutto corretti, partecipe del fatto di acuire un fenomeno fastidioso come quello rappresentato dalla cosiddetta acidità di stomaco.

Pagina 1 di 2