NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Radicali liberi

I radicali liberi sono molecole o atomi molto reattivi che contengono almeno un elettrone spaiato nel suo orbitale più esterno; si tratta quindi di particelle molto instabili che attaccano gli elettroni con cui vengono in contatto. Danneggiano le strutture cellulari e sono molto pericolosi per la salute. Vediamo quindi in modo approfondito come agiscono, quali sono le cause di questi scompensi ma anche quali sono le precauzioni e i modi di prevenire l'attacco dei radicali liberi.

Patologie come Parkinson e AIDS trattate anche con l’aiuto dell’estratto di papaya

23 Feb 2012 L’estratto di papaya ha un’efficacia importante e documentata per trattare le patologie neurodegenerative, come il Parkinson, e l’AIDS. Ad affermare ciò è un importante figura nel campo della scienza, della ricerca e della medicina: il Premio Nobel 2008 Luc Montagnier.

L’invecchiamento del DNA può essere combattuto con il melograno

22 Nov 2011 Combattere l’invecchiamento del DNA è possibile, specialmente se seguiamo un’alimentazione corretta, ricca di sostanze antiossidanti.

Le banane alleate per la prevenzione dell’ictus

16 Set 2011 Il rischio di ictus, secondo uno studio svedese, può essere ridotto dall’assunzione di banane. Questa frutto è ricca di potassio, minerale presente anche in altri alimenti come il tè, la soia, vari legumi, latte e derivati, e molta frutta, oltre alle banane, come le albicocche e castagne.

Obesità: radicali liberi per ridurre l’appetito

31 Ago 2011 Nemici della giovinezza, ma alleati contro l’aumento di peso e l’appetito, i radicali liberi rivelano, a sorpresa, effetti benefici nella lotta all’obesità: se i livelli di queste sostanze nell’ipotalamo aumentano, diminuisce, di pari passo, la sensazione di fame.

Dieta e bellezza: pizza, alleata contro l’invecchiamento

31 Mag 2011 Pizza, vanto della cucina italiana, vera delizia per il palato, ma non solo: secondo gli esperti il piatto più famoso della gastronomia italica può vantare anche ottime proprietà anti-aging e guadagnarsi, di conseguenza, un posto d’onore tra gli alimenti alleati della bellezza, toccasana contro

Alimentazione: cereali, legumi e olio contro l’invecchiamento

21 Mar 2011 Nella nostra alimentazione i cereali, i legumi e l'olio sono importanti contro l'invecchiamento. Da questo punto di vista gli uomini sembrerebbero avere delle abitudini alimentari più salutari, i fumatori invece sono poco attenti alle regole di una corretta nutrizione.

Antiossidanti: le donne ne assumono meno degli uomini

09 Mar 2011 Gli antiossidanti, sono dei preziosi alleati contro l'invecchiamento cellulare, le donne lo sanno bene, eppure... Sono gli uomini ad essere più attenti all'alimentazione.

Cibo e fumo: i danni rilevati da uno scanner

19 Feb 2011 Grazie ad uno scanner, si potranno rilevare i danni causati dal fumo e dal cibo. Questo dispositivo molto piccolo, quasi come un mouse, riuscirà a misurare i livelli dei danni prodotti da una cattiva alimentazione e da un’altra cattiva abitudine, come il fumo.

Invecchiamento: scoperto un enzima contro i radicali liberi

23 Nov 2010 L’invecchiamento è per molti un vero e proprio incubo e anche per questo la ricerca scientifica non cessa di lavorare per trovare soluzioni in grado di frenare l’avanzata del tempo.

Invecchiamento: rallentarlo mediante il tè rosso

03 Nov 2010 Uno studio, condotto dall’Inran, l’Ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione, guidato dal dottor Mauro Serafini, ha evidenziato l’importanza del tè rosso come antiossidante.

Ricerca: aminoacidi, elisir di lunga vita

06 Ott 2010 L’uomo moderno è, da sempre, alla ricerca della formula della giovinezza, della strategia vincente per azzerarare l’orologio e allungare la propria esistenza il più possibile.

Alimenti e salute: fragole bio? Belle, buone e brave

07 Set 2010 Buone, belle, gustose, rosse, ma non solo: le fragole biologiche sono una vera delizia per le papille gustative, ma, soprattutto, come ha confermato una recente ricerca statunitense, sono un prezioso toccasana per la salute.

Abbronzatura: protezione con un estratto di felce

07 Ago 2010 Tempo d'estate, tempo di abbronzatura. L'importante è però non dimenticare di usare la protezione adeguata. È essenziale infatti che la crema solare che siamo soliti usare obbedisca ad una serie di requisiti che non possono passare in secondo piano.

Alimentazione: le qualità del gelato artigianale

05 Lug 2010 Il gelato fa bene alla salute? In tempo d’estate è una domanda che è lecito porsi, visto che con il caldo abbiamo voglia di concederci qualche gelato in più.

Antiossidanti: se in eccesso causano problemi

24 Mag 2010 Ci hanno sempre riempito la testa a proposito della necessità di ricorrere in massa agli antiossidanti, certi che assumendo sostanze in grado di opporsi ai cosiddetti radicali liberi, altre sostanze che alla lunga accelerano i processi di invecchiamento cellulare e determinano danni ai tessuti in g

Pagina 1 di 2