Psichiatria

La psichiatria è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione e della cura dei disturbi mentali. Rispetto alla psicologia clinica, la psichiatria prende in considerazione soprattutto il disturbo mentale come derivante dal funzionamento anomalo di alcuni processi fisiologici a livello del sistema nervoso centrale. Questo settore della medicina si rivolge anche alla possibilità di intervenire con l'utilizzo dei farmaci. Il metodo di indagine che viene utilizzato è quello scientifico-sperimentale.

Come gestire l’ansia: la cura e i rimedi utili

24 Gen 2014 Come gestire l’ansia? Si tratta di una domanda che ci poniamo, nel momento in cui ci sentiamo prendere dalla tensione e dal nervosismo.

Sindrome di Stoccolma: cos’è e come si manifesta

13 Ott 2012 La sindrome di Stoccolma indica una particolare condizione psicologica, che si verifica quando un soggetto vittima di un sequestro manifesta sentimenti positivi di affetto nei confronti dei sequestratori. Talvolta le persone rapite possono arrivare anche ad innamorarsi del sequestratore.

Progetto Itaca, un minuto di rumore contro il disagio psichico

01 Ott 2012 Progetto Itaca, Associazione di Volontari per la Salute Mentale, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che spesso chi è affetto da disturbi psichici e malattie mentali incontra nel parlarne.

Nuovo farmaco per la schizofrenia disponibile in Italia

27 Apr 2012 E’ disponibile anche in Italia un nuovo farmaco contro la schizofrenia. Si tratta di un nuovo alleato, il paliperidone palmitato, antipsicotico indicato nel trattamento della schizofrenia, nella nuova formulazione iniettabile a rilascio prolungato con somministrazione mensile.

Dipendenza dagli ansiolitici, gli interventi per disintossicarsi

20 Apr 2012 La dipendenza dagli ansiolitici è legata al fatto che sia in Italia che nel mondo il consumo di questi farmaci è sempre più diffuso. In particolare ci si riferisce all'uso delle benzodiazepine, che sono delle sostanze in grado di alterare l'attività motoria e mentale del paziente.

Le nuove dipendenze da internet: le strategie per la prevenzione

05 Apr 2012 A buon diritto si può parlare di nuove dipendenze da internet: la rete ha introdotto un nuovo modo di comunicare che ha degli effetti non indifferenti nella sfera psicologica e affettiva dell’individuo.

Sentire le voci non è sempre un disturbo psichiatrico

15 Feb 2012 Sentire le voci non può essere considerato sempre un sintomo di un disturbo psichiatrico.

I gatti trasmettono la schizofrenia?

14 Feb 2012 I gatti potrebbero trasmettere la schizofrenia ai loro padroni. È questo che sostengono gli studiosi della Leeds University e lo scienziato cecoslovacco Jaroslav Flegr. Il tutto sarebbe determinato dall’infezione provocata da un microbo: il Toxoplasma gondii.

L’ippoterapia utile per la riabilitazione psichiatrica

06 Dic 2011 L’ippoterapia rappresenta una pratica che può portare a molti benefici, specialmente per ciò che riguarda il benessere mentale. Ecco perché essa risulta piuttosto utile, specialmente in termini di riabilitazione psichiatrica.

Cos’è la depressione bipolare e a chi rivolgersi

20 Set 2011 La depressione bipolare si configura come un disturbo mentale piuttosto complesso, la cui risoluzione implica il ricorso a interventi basati sulla psicoterapia e sull’assunzione di farmaci.

La salute mentale non è il punto forte degli Europei

13 Set 2011 Com’è la salute mentale degli Europei? Una domanda a cui non si riesce facilmente a trovare una risposta precisa, anche se sicuramente non si può dire che rappresenti il loro punto forte.

Psichiatria: allarme suicidi tra i giovani

07 Feb 2011 L’equilibrio mentale e il benessere dei giovani è in pericolo: sale la percentuale di diffusione e di incidenza del suicidio, che conquista un triste, tristissimo secondo posto tra le cause di decesso tra gli adolescenti italiani.

Deficit attenzione e iperattività: conoscere disturbo, diagnosi e cure

22 Set 2010 Sono più di 250 mila i bambini italiani colpiti dal disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, il disturbo psichiatrico più diffuso nell’infanzia.

Bambini iperattivi: non solo farmaci

29 Apr 2010 I bambini iperattivi, un grosso problema sia per i genitori che per le maestre a scuola, spesso trattati con farmaci che in qualche modo si oppongono al disagio di questi piccoli pazienti, ma che oggi potrebbero ottenere maggiori risultati con quelle che si definiscono particolari strategie psicoped

Psichiatria: l’importanza della prevenzione

21 Mar 2010 La nostra salute può essere salvaguardata non solo mettendo in atto le adeguate strategie terapeutiche, ma anche rivolgendosi a delle importante opere di prevenzione. Tutto ciò vale soprattutto per il campo della psichiatria e dei disturbi mentali.

Pagina 1 di 2