Prostata

Scopriamo insieme come mantenere la salute della prostata: questo organo maschile infatti può essere colpito da vari fastidi e patologie anche gravi. Come per qualsiasi malattia, va ricordato che la prevenzione è la cosa migliore: vi consiglieremo quindi quando sottoporvi a delle visite specialistiche per essere certi di stare bene. Tantissimi consigli e indicazioni anche per riconoscere i primi piccoli sintomi di una malattia che non devono mai essere trascurati per evitare un peggioramento.

Ipertrofia prostatica: le cure più efficaci secondo l’esperto

20 Mag 2016 Cos'è l'ipertrofia prostatica? Conosciuta anche come “adenoma prostatico”, si tratta di una patologia in grado di provocare l'ingrossamento benigno della prostata, che si manifesta spesso dopo i 50 anni di età, soprattutto tra i 60 e gli 80 anni.

9 alimenti benefici per la prostata

09 Feb 2016 Alimenti benefici per la prostata: scopriamo che cosa mangiare per prevenire l'insorgenza di patologie. L'alimentazione e lo stile di vita sono fondamentali per evitare di favorire l'infiammazione di questa parte del corpo, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.

Malattie della prostata: sintomi e cure

21 Gen 2014 La malattie della prostata sono diverse. Si può trattare di un’infiammazione, come nel caso della prostatite, oppure si può avere la prostata ingrossata, come accade nel caso dell’adenomatosi prostatica, che consiste proprio in una crescita eccessiva della ghiandola.

Ipertrofia prostatica: sintomi, alimentazione, farmaci e cure

25 Ott 2012 Non è altro, come è intuibile dal nome stesso, l’aumento del volume della prostata, che, complice, soprattutto, la sua posizione, comporta una serie di fastidi e sintomi spiacevoli durante la minzione.

Cancro alla prostata: sconsigliato il test per diagnosticarlo

23 Mag 2012 Specialisti americani sconsiglierebbero l’effettuazione del test, il PSA, per diagnosticare il cancro alla prostata. Come è logico pensare questa affermazione è stata oggetto di non poche polemiche nel campo dell’oncologia e non solo.

Tumori: brachiterapia, efficace contro il cancro alla prostata

29 Gen 2012 La brachiterapia potrebbe essere un’efficace opzione terapeutica per i pazienti affetti da tumore alla prostata. Ecco quanto è emerso nel corso di una sperimentazione, condotta dai ricercatori del Kimmel Cancer Center di Jefferson.

La difficoltà a urinare non sempre dipende da problemi alla prostata

18 Gen 2012 La prostata non in tutti i casi è responsabile dei disturbi urinari, infatti le cause potrebbero essere delle altre.

I problemi alla prostata curati diversamente a seconda del caso

18 Ott 2011 Ogni paziente che accusi problemi a livello della prostata deve ricevere delle terapie specifiche per il suo caso.

La vitamina E aumenta il rischio di tumore alla prostata

15 Ott 2011 Il rischio di insorgenza del tumore alla prostata aumenta con l’assunzione di vitamina E.

Tumori: casi in famiglia non sempre certi

21 Lug 2011 I casi di tumore in famiglia non sempre sono certi. Infatti, in quasi tutte le consulenze oncologiche vengono richiesti al paziente altri casi di neoplasia nell’albero genealogico. La ricerca, oltre ai parenti prossimi, viene estesa anche quelli più lontani.

Prostata: la biopsia può causare infezioni

10 Mag 2011 La biopsia alla prostata, per evidenziare eventuali patologie, può causare infezioni, anche gravi.

Prostata ingrossata: un nuovo metodo per curarla

01 Apr 2011 La prostata ingrossata presenta delle dimensioni maggiori rispetto a quelle evidenziate dalla ghiandola, quando non è soggetta ad infiammazione.

Prostata: per identificare le patologie attenzione al dosaggio del PSA

31 Mar 2011 L’esame di routine, che viene sempre consigliato ed eseguito, agli uomini, per identificare delle patologie a carico della prostata, è il PSA.

Prostata: cause della necessità di urinare spesso

08 Mar 2011 Problemi alla prostata dietro le cause della necessità di urinare spesso? È difficile riuscire a dare una risposta univoca a questa domanda, visto che la nicturia può essere determinata da vari fattori.

Tumore prostata: la calvizie a 20 anni probabile fattore di rischio

17 Feb 2011 Un recente studio francese ha scoperto che la calvizie, intorno ai 20 anni, potrebbe essere un probabile fattore di rischio per il tumore alla prostata. La perdita di capelli, infatti, non è una buonissima notizia per i giovani ventenni: il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata aumenta.

Pagina 1 di 3