NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Polmonite

Solitamente la polmonite è causata da un'infezione determinata da virus, batteri o altri microrganismi. Si tratta in particolare di una malattia caratterizzata dall'infiammazione degli alveoli polmonari. Questi ultimi si riempiono di liquido, che ostacola le funzionalità respiratorie. In alcuni casi, anche se rari, la polmonite può essere la conseguenza di alcuni farmaci o di diverse malattie autoimmuni. I sintomi sono in genere costituiti da tosse, dolore al torace, febbre e difficoltà respiratorie.

Polmonite: il vaccino esiste, ma è poco conosciuto

13 Ott 2016 Il vaccino per la polmonite esiste, ma non è molto conosciuto. Una non corretta informazione sull’argomento emerge dalla ricerca PneuVUE®, condotta per conto di Pfizer da Ipsos MORI in diversi Paesi europei tra il novembre 2015 e il febbraio dell’anno in corso.

Polmonite: sintomi, contagio, prevenzione e cure

12 Set 2016 Polmonite: scopriamo i sintomi, come avviene il contagio, quali regole per la prevenzione e le cure disponibili.

Nuova Sars: cos’è, contagio, prevenzione e casi in Italia

03 Giu 2013 La nuova Sars è l’infezione da coronavirus MERS-CoV. Secondo le autorità sanitarie mondiali il pericolo non deve essere sottovalutato. Il virus in questione, infatti, riesce ad attaccare le vie respiratorie e l’apparato gastrointestinale.

Fitte al petto: cause e cosa fare

25 Mar 2013 Le fitte al petto, sia nel lato destro che nel lato sinistro, possono destare preoccupazione. La prima cosa a cui si pensa è l’infarto, ma in realtà ci sono tante altre cause che stanno alla base del problema. Si potrebbe trattare di dolori intercostali o di ansia.

Infezioni da pneumococco: prevenzione con il vaccino

18 Giu 2012 Ha un nome difficile da pronunciare, ma altrettanto difficile da dimenticare: lo pneumococco è l’agente patogeno che può essere additato, nella maggior parte dei casi, come responsabile delle polmoniti.

Ulcera gastrica: gli inibitori della pompa protonica a rischio dipendenza

26 Mag 2010 Torniamo a parlare di inibitori di pompa protonica, primo per ribadire che sono farmaci che non devono essere considerati, come purtroppo fanno in molti, alla stregua dei classici antiacidi, che in genere sono veri e propri prodotti da banco, quanto invece farmaci utilizzati contro l'ulcera, il refl

Vaccino: pronto il nuovo contro le infezioni pneumococciche

31 Ago 2009 Sta per arrivare in Italia e l’attenzione del mondo scientifico è quanto mai alta nei confronti del nuovo vaccino antipneumococcico che, rispetto all’attuale, possiede la grande capacità di opporsi ad altri 13 ceppi batterici a tutto vantaggio dei pazienti, soprattutto pediatrici.

Morti celebri: Mozart non fu avvelenato!

22 Ago 2009 Come tante altre volte accaduto, il ruolo di detective spetta alla scienza medica che dopo diversi secoli spesso riesce a far piena luce sulle cause di un decesso di un personaggio noto in qualsiasi campo.

Malattie Rare: le immunodeficienze primitive IP

28 Giu 2009 Le Immunodeficienze Primitive sono malattie che dipendono da alterazioni congenite e non trasmissibili se non per via genetica del sistema immunitario principale, si tratta di disfunzioni che alterano il comportamento del sistema immunitario di fronte a una epidemia o a una patologia.

Influenza suina: nuovo virus, rischio pandemia!

26 Apr 2009 Tutti i Paesi intensifichino i controlli, lo ha raccomandato l’Organizzazione Mondiale della Sanità a proposito del focolaio di influenza suina verificatisi in Messico dovendosi questi considerare una vera e propria emergenza sanitaria sicuramente da non trascurare.

Influenza: malattia da quasi novemila morti all’anno in Italia

16 Set 2008 Quante volte alla domanda, come stai, so che sei stato male, rispondiamo, no, tranquillo, era una banale influenza, si, banale, ma fino ad un certo punto, in molti dimenticano che il virus influenzale è uno degli agenti patogeni a più alta diffusione e capacità di contagio, così come in molti di

Ancora miti da sfatare: è vero che la donna mestruata fa appassire i fiori?

16 Ago 2008 Altra infornata di luoghi comuni o leggende metropolitane dure a morire che continuano il discorso fatto fin'ora, al punto da ritenerli granitiche verità, ma è sempre così? Ad esempio, è vero o non è vero che la “maglietta della Salute”, come indica il suo nome, faccia bene? È vero che ber

Malattie da raffreddamento e aria condizionata: un connubio tutt’altro che raro

05 Ago 2008 C’è qualcosa che potrebbe accomunare la stagione fredda con quella calda, i malanni di stagione che, paradossalmente si equivalgono ultimamente in entrambi i periodi dell’anno e, dunque, malattie da raffreddamento con tosse, mal di gola, raffreddori tutto a causa dell’uso incongruo che, a vol

Infezioni: anche il cellulare veicolo di infezioni, per non parlare del carrello della spesa

31 Mag 2008 Stavolta, parlando del cellulare, non facciamo alcun riferimento alle onde elettromagnetiche e di radiofrequenza che pure agitano i pensieri di tanti cittadini comprese le diverse Comunità Scientifiche, oggi, parlando di cellulare, ci viene in mente altro e ci inquieta non poco, ci viene in mente i

Polmoni: la Giornata del Respiro

23 Mag 2008 Il 24 Maggio prossimo e' il giorno dedicato al Respiro: la Giornata del Respiro ha lo scopo di sensibilizzare alle malattie collegate al sistema respiratorio e cardio circolatorio; si parlera' nelle piazze italiane di asma, polmonite, allergie, malattie causate dall'inquinamento e dalle polveri sott

Pagina 1 di 2