Pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale serve, come dice il nome, ad evitare il concepimento e quindi una gravidanza. Si tratta di un farmaco contraccettivo ormonale: la sua storia è molto lunga dato che fu approvata per la prima volta negli Stati Uniti d'America nel 1960, e poi è stata usata in tutto il mondo. Non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili e per questo è consigliata a chi ha un rapporto stabile. Vediamo insieme come funziona, come si assume e i possibili effetti collaterali che può provocare.

Quale metodo contraccettivo è più sicuro? Come scegliere quale usare?

15 Set 2016 Quando parliamo di contraccezione i pareri delle donne possono essere discordanti; c’è chi preferisce la pillola anticoncezionale, chi i metodi più “tradizionali”, come il coito interrotto.

Pillola anticoncezionale: possibili rischi e controindicazioni

18 Feb 2016 La maggior parte delle donne lo sa: la pillola anticoncezionale aiuta a vivere meglio la sessualità, se non si desidera un bambino, e rappresenta anche una valida soluzione in caso di disturbi, come ciclo irregolare, ovaio micropolicistico e acne.

Quanto ne sai sulla pillola anticoncezionale? [QUIZ]

21 Dic 2015Quanto ne sai sulla pillola anticoncezionale? Scoprilo con il nostro quiz gratis! Questo farmaco viene utilizzato per evitare gravidanze indesiderate, è stato messo in commercio per la prima volta negli anni '60 ed è costituito da due ormoni capaci di bloccare l'ovulazione nelle donne.

Inizia il quiz

Anticoncezionali femminili e maschili: tipologie, efficacia e funzionamento

12 Dic 2012 Gli anticoncezionali femminili e maschili rappresentano un capitolo complesso, in quanto la scelta è davvero ampia in termini di tipologie, ma non è detto che tutti abbiano la stessa efficacia. A variare infatti non è solo il funzionamento dei metodi contraccettivi, ma anche la loro riuscita.

In arrivo la pillola per programmare il ciclo

31 Mag 2012 Una pillola per programmare il ciclo ed evitare gravidanze indesiderate. È questo il nuovo farmaco che stanno esaminando gli esperti dell’Agenzia Italiana del farmaco.

Pillola contraccettiva: solo per il 14% delle italiane

15 Mar 2012 La pillola contraccettiva non piace molto alle italiane, che non la scelgono molto spesso come fedele “compagna” di vita. E’ solo una fetta molto esigua, il 14,2%, delle abitanti del Bel Paese a scegliere il metodo anticoncezionale orale.

Nuova contraccezione maschile, con l’anticoncezionale a ultrasuoni

31 Gen 2012 L’anticoncezionale in versione maschile potrebbe essere a base di ultrasuoni, validi alleati per “mirare e colpire” gli uomini nei punti giusti, azzerando la loro capacità di procreare, temporaneamente, e scongiurare il rischio di gravidanze indesiderate e fuori programma.

Le nuove pillole contraccettive aumentano il rischio di trombosi

03 Nov 2011 Il rischio di trombosi aumenta con l’assunzione delle nuove pillole contraccettive, rispetto a quelle vecchie. I farmaci di nuova generazione, secondo delle ricerche danesi, provocano la formazione di coaguli di sangue nel sistema venoso.

La pillola anticoncezionale: miti da sfatare

15 Set 2011 L'uso della pillola anticoncezionale è accompagnato da alcuni miti che bisogna sfatare, per evitare di incorrere in concezioni sbagliate, che possono mettere anche a rischio il nostro benessere generale.

Tutto sulla pillola anticoncezionale

01 Set 2011 La pillola anticoncezionale si configura come un vero e proprio farmaco, il quale è ottenuto mettendo insieme due sostanze del tutto simili a quegli ormoni che vengono prodotti dall’organismo femminile e che hanno un ruolo fondamentale nella regolazione dell’apparato genitale.

Pillola anticoncezionale: metodo contraccettivo migliore

17 Nov 2010 La pillola anticoncezionale, è il farmaco femminile più diffuso, per quanto riguarda i metodi contraccettivi.

Sessualità: sport e pillola contro il calo del desiderio femminile

31 Ott 2010 Desiderio sempre più in calo tra le Italiane: secondo un recentissimo studio dell’Università di Pavia, che ha coinvolto circa 400 donne tra i 18 e i 45 anni, il calo della libido riguarda ben il 30% del gentil sesso ed è un fenomeno in crescita, caratterizzato da più aspetti, come la difficolt

Pillola anticoncezionale: aumenta la gelosia delle donne

22 Ott 2010 Donne troppo gelose e possessive? Potrebbe davvero non essere colpa loro, ma della pillola anticoncezionale.

Initimità protetta: in aumento tra i giovani nell’estate 2010

12 Set 2010 L’estate 2010 è ormai agli sgoccioli ed è arrivato il momento di tirare le somme della stagione, per lo meno dal punto di vista del sesso giovanile: 6 giovani su 10 hanno avuto incontri sessuali in vacanza e il 72% di loro ha usato un mezzo di contraccezione.

Pillola: Ok a quella dei “cinque giorni” in Usa, Italia divisa

18 Ago 2010 La pillola dei cinque giorni sbarca anche negli Stati Uniti: la Fda ha dato l’ok alla commercializzazione di Ella sul mercato statunitense.

Pagina 1 di 3