Parto prematuro

Parto prematuro: maschi sopravvivono meno delle femmine

25 Dic 2011 Nascere prima del termine della gestazione mette più a rischio la salute del neonato maschio. Secondo le evidenze emerse nel corso di una recente sperimentazione australiana, sopravvivono meno a lungo, mediamente, i nati pretermine di sesso maschile, rispetto alle “coetanee” femmine.

Neonati: parti prematuri conseguenza di una variante genetica

02 Mag 2011 I neonati prematuri, sarebbero la conseguenza di una variante genetica. Ampi studi, condotti da ricercatori finlandesi e statunitensi, hanno scoperto come, in realtà, vi sia una spiegazione ben precisa per giustificare i parti prematuri.

Solidarietà e salute: sms solidale per i bambini prematuri

13 Apr 2011 Basta poco, un piccolo grande gesto di solidarietà per i piccoli prematuri dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano: un sms per contribuire al progetto “Una Culla per la Vita”, che permetterà a OBM Onlus di donare una nuova postazione e umanizzare il reparto di Terapia Intensiva Neo

Alimentazione: potenziali rischi legati all’uso di aspartame

18 Gen 2011 È uno studio italiano a sollevare nuovi dubbi sui potenziali rischi per la salute associati al consumo di aspartame.

Bambini: nuovo manifesto per i prematuri

22 Dic 2010 Stamane, in Senato, è stato presentato il nuovo manifesto dei diritti per i bambini prematuri.

Antidepressivi: effetti collaterali sulla gravidanza

14 Set 2010 Un gruppo di ricercatori del’University of Pittsburgh Medical Center, negli Stati Uniti, ha condotto uno studio sugli effetti che la depressione maggiore ed i farmaci antidepressivi (inibitori della serotonina, SSRI) hanno sugli esiti della gravidanza.

Parto: in crescita le nascite premature

24 Lug 2010 Il 6,5% dei bambini italiani nasce prematuro, cioè vede la luce prima della trentasettesima settimana di gestazione. Oggi le cure neonatali sono molto migliorate, ma la nascita pretermine continua a rappresentare la prima causa di mortalità infantile a livello mondiale.

Parto prematuro? Anche una sola settimana aumenta i rischi

12 Giu 2010 Basterebbe anche una sola settimana di anticipo sulla data stabilita per la nascita, per compromettere le capacità di apprendimento dei vostri piccoli pargoli: è questa la tesi dimostrata in un recente studio scientifico “British”.

Salute: più prematuri tra i neonati immigrati

19 Mag 2010 Nascere in Italia e usufruire delle medesime assistenze sanitarie dei neonati italiani non basta: i figli di genitori immigrati sono più a rischio di nascite pretermine, con le complicanze inevitabilmente legate al fenomeno.

Parto prematuro: come fronteggiarlo, la crescita del fenomeno in Italia

28 Mar 2010 Guardiamo i dati più recenti e scopriamo qualcosa di inquietante; ovvero, oggi nascono troppi bambini prematuri, lo dimostrano le statistiche che ci informano come ogni anno nella sola Italia vengano al mondo ben 5.

Musica: gli effetti sui bambini prematuri

05 Giu 2009 Sui “poteri” della musica ci dà un’importante delucidazione la rivista “Archives of Disease in Childhood”, che affronta la questione piuttosto sorprendente del rapporto tra musica e bambini nati prematuramente.

Parto: più gemelli con l’inseminazione

01 Feb 2009 Gemelli e gravidanze multiple, un fenomeno che, in natura, è meno diffuso in Europa che nei paesi del sud del mondo, come specialmente l'Africa, mentre la media mondiale dei parti gemellari è del 3% secondo gli ultimi dati che si estraggono dal Registro Mondiale (Icmart) e dal Registro Europeo (Ei

Gravidanza e allattamento: cosa prevede la Legge

13 Ott 2008 Mamme a lavoro, future mamme a lavoro siano esse in ufficio, in fabbrica, siano esse impiegate o operaie, ovunque ci sia un lavoro per le donne la Legge si sforza di tutelarle, almeno finchè la si applichi.

Nascite: tanti i prematuri

09 Mag 2008 Saranno i tempi dello stress o un retaggio dell'uso di medicinali anticoncezionali, ma le ricerche sono in corso per trovare la causa dell'aumento cosi' significativo dei casi di bambini che nascono prematuri tra la 24esima e la 25esima settimana, in un periodo critico, in cui anche 12 ore possono f

Pagina 1 di 1