Parto cesareo

In questa sezione vedremo insieme tantissime curiosità e tutto quello che dovete sapere sul parto cesareo. Scopriremo di cosa si tratta ma anche in quali casi è consigliabile ad una donna sottoporsi a questo tipo di intervento. Troverete poi molti articoli ed approfondimenti che vi spiegheranno passo dopo passo come nasce un bambino con il parto cesareo ma anche i più comuni fastidi del post parto e le conseguenze che questo intervento può lasciare.

Parto cesareo: i casi che lo prevedono

01 Mar 2012 Il Ministero della Salute, riguardo al parto cesareo, stabilisce che non più del 20% delle nascite in Italia dovrebbe avvenire mediante il ricorso a questo metodo. Eppure i dati reali sono molto diversi da queste indicazioni.

Ginecologi, il parto cesareo non è un “reato”

14 Feb 2012 Dopo le polemiche, gli interventi delle autorità e i Nas in sala parto, gli “addetti ai lavori”, i ginecologi vogliono dire la loro: il parto cesareo non è un reato e come tale non può e non deve essere criminalizzato.

Parto cesareo: il Ministro della Salute da inizio ai controlli a livello nazionale

11 Feb 2012 Il Ministro della Salute, il Dottor Balduzzi, ha dato inizio ai controlli, a livello nazionale, sui parti cesarei. In particolar modo sui numerosi casi (ormai veramente troppi) che, da qualche anno, si stanno verificando, e che non danno segnale di diminuire.

Gravidanza: rischio complicazioni alto per le over 35

01 Feb 2011 Quando c’è il desiderio di diventare madre e di avere un figlio, meglio non tentennare e non rimandare troppo: per evitare rischi, gli esperti consigliano alle donne di affrontare la gravidanza entro i 35 anni.

Parto: tra cesareo e naturale decide un test

11 Set 2010 Parto cesareo o parto naturale? La scelta in genere dipende da valutazioni cliniche.

Gravidanza: pancione “over” aumenta rischio parto cesareo

17 Ago 2010 Cresce a dismisura, secondo le stime, il numero dei parti cesarei praticati in Italia, Europa e in tutto il mondo occidentale.

Allergie: la prevenzione comincia dal parto

19 Lug 2010 La prevenzione delle allergie parte da piccolissimi, addirittura dai primi istanti di vita, dalla nascita. E' proprio così, sembra che la strategia preventiva migliore in caso di allergie passi anche dal parto naturale.

Parto prematuro? Anche una sola settimana aumenta i rischi

12 Giu 2010 Basterebbe anche una sola settimana di anticipo sulla data stabilita per la nascita, per compromettere le capacità di apprendimento dei vostri piccoli pargoli: è questa la tesi dimostrata in un recente studio scientifico “British”.

Sanità e cronaca: partorisce in coma

02 Giu 2010 Parto eccezionale agli ospedali Riuniti di Bergamo: una donna in coma vigile da alcuni mesi, ha dato alla luce una bimba. Nonostante lo stato quasi vegetativo, i medici sono riusciti, praticando un parto cesareo, a far nascere la piccola, alla 33esima settimana di gestazione.

Parti cesarei: ancora troppi nel mondo

13 Apr 2010 Troppi i parti cesarei praticati non solo in Italia, ma in larga parte del mondo, si pensi che su centomila parti avvenuti in nove Paesi asiatici fra il 2007 ed il 2008, ben 27 su cento sono stati cesarei e solo l’America Latina registra una flessione di questa tendenza moderna.

Parto: un marito ansioso complice dei maggiori dolori della moglie

30 Mar 2010 Il dolore da parto non è solo dovuto a problemi organici della donna, ma molte delle sofferenze da parto potrebbero derivare anche dall’ambiente che circonda la partoriente e per ambiente dobbiamo pure considerare il ruolo apportato, nel bene o nel “male” dal marito.

Antibiotici: meglio usarli prima di un cesareo

22 Feb 2010 Parrebbero più impegnative da curare e più nocive alla salute del nascituro le infezioni batteriche per la madre piuttosto che gli antibiotici per debellarle, questo è quanto emerge da uno studio effettuato su donne in stato di gravidanza secondo il quale è molto meglio sottoporre le donne a ter

Parto cesareo: le nuove linee

18 Feb 2010 Il parto cesareo, una modalità chirurgica per agevolare quel tipo di parto che non è possibile effettuare sfruttando le vie naturali, ha bisogno di regolamentazioni e ciò da quando si è assistito alla stranezza di dati che riportano un aumento nte di casi di cesareo passati dall’11% del 1980 a

Parto: durante il travaglio la donna si può alimentare

26 Gen 2010 Un travaglio per il parto può durare ore e solo la donna che ha partorito sa cosa significhi questa fase della gravidanza a termine; per di più….

Parti cesarei: in Italia se ne fanno troppi

13 Gen 2010 Un tempo il parto cesareo, così chiamato perché pare che Giulio Cesare nacque con tale metodica, era considerata un’eccezione, ma adesso le cose stanno ancora così? Tutt’altro, guardando soltanto il 2007 assistiamo ad un dato davvero sconvolgente, su 100 parti almeno 39 sono stati cesarei, un

Pagina 1 di 2