Ovulazione

L'ovulazione indica il momento in cui l'ovocita è espulso dalle ovaie. Si tratta di una condizione che si verifica solitamente intorno al quattordicesimo giorno del ciclo mestruale, quindi in media da 16 a 12 giorni prima del flusso mestruale. Il follicolo ovarico raggiungere le sue dimensioni massime e causa la presenza di un rigonfiamento sulla superficie dell'ovaia, che viene chiamato stigma. Il follicolo a questo punto è separato dalla cavità peritoneale solo da un sottile strato di cellule. La rottura avviene per mezzo dell'azione di enzimi litici.

Tumore alle ovaie: i sintomi con cui si manifesta

08 Mag 2015 Tumore alle ovaie: vediamo i sintomi con cui si manifesta. In generale, nella fase iniziale, questo tipo di cancro non presenta sintomi specifici.

Dolore alle ovaie: gravidanza, ovulazione o altre cause?

25 Gen 2013 Il dolore alle ovaie può essere uno dei sintomi classici della gravidanza, ma può indicare anche che si è nella fase dell’ovulazione.

Tumori letali: probabilmente potranno essere sconfitti con un vaccino

17 Dic 2011 Un vaccino potrà rappresentare l’arma per sconfiggere tumori considerati tutt’oggi letali, come quello della mammella, del colon-retto, del polmone, dell’ovaio, del pancreas.

Ciclo mestruale irregolare? Quando e perchè preoccuparsi

21 Ott 2011 Ciclo mestruale talmente irregolare da sembrare quasi fuori controllo? Niente paura, si tratta di un’eventualità meno rara del previsto, che può assumere sfaccettature e profili diversi, ma che, comunque, non deve destare troppe preoccupazioni.

Clonate cellule staminali embrionali umane impossibili da utilizzare

07 Ott 2011 Uno studio statunitense ha clonato, con una nuova variante, cellule staminali embrionali umane, ma non utilizzabili. Questo a causa di un’anomalia riscontrata all’interno delle cellule, precisamente a carico del corredo cromosomico, che impedisce il loro uso nell’organismo umano.

Tutto sulle ovaie policistiche: disturbi, esami e rimedi

16 Giu 2011 Le ovaie policistiche rappresentano una condizione che si caratterizza per la presenza di ovaie ingrandite e ripiene di diverse cisti. La sindrome dell’ovaio policistico è una causa dell’infertilità femminile.

Ovaio: nuova tecnica per diventare mamme dopo i 40 anni

03 Nov 2010 Durante il meeting della American Society for Reproductive Medicine, il dottor Sherman Silber, il chirurgo che ha eseguito il primo trapianto di ovaio nel 2007, ha sottolineato che le donne che vogliono diventare mamme dopo i 40 anni, possono farlo sottoponendosi ad una tecnica quando sono più giov

Gravidanza extrauterina: cause e prevenzione

18 Ott 2010 Non succede spesso, ma è un’evenienza possibile: circa una gravidanza su cento è extrauterina, cioè l’uovo fecondato, non raggiungendo la sua sede naturale, l’utero, si annida in un’altra area.

Infertilità femminile: dagli Usa ovaio artificiale

16 Set 2010 Un gruppo di scienziati della Brown University e del Women & Infants Hospital di Rhode Island (Usa), ha creato il primo ovaio artificiale, che ha come fine la risoluzione dell’infertilità femminile.

Giorni ovulazione: nelle donne scatta la voglia di abiti sensuali

11 Ago 2010 Voglia irrefrenabile di acquisti, ma non dei soliti abiti, di indumenti sexy? Tranquille, è normale, la voglia di abiti sexy cresce durante un periodo particolare del mese, nei giorni dell'ovulazione.

Coppia: i consigli per aumentare la fertilità

03 Lug 2010 Prima gli studi, poi la carriera e poi i figli: così, in Italia, oggi la prima gravidanza è, sempre più spesso, over 30. Ma è proprio dopo questa età che le cose si fanno più difficili: una Italiana su tre dopo i 30 anni ha difficoltà a concepire entro 6 mesi.

Menopausa: possibile previsione con un esame del sangue

29 Giu 2010 Col termine menopausa ci si riferisce alla cessazione definitiva del ciclo mestruale e dell’ovulazione nella donna: da questo momento in poi le ovaie cominciano a perdere la loro completa funzionalità, non vengono più prodotti gli ovuli e, di conseguenza, non è più possibile la procreazione.

Erbe officinali: Alchemia (Achemilla vulgaris)

31 Ago 2009 Conosciuta in nomenclatura botanica con il nome di Alchemilla Vulgaris L. la Alchemilla, o Alchemia, viene chiamata comunemente Erba Stella o Erba Ventaglina.

Parto: più gemelli con l’inseminazione

01 Feb 2009 Gemelli e gravidanze multiple, un fenomeno che, in natura, è meno diffuso in Europa che nei paesi del sud del mondo, come specialmente l'Africa, mentre la media mondiale dei parti gemellari è del 3% secondo gli ultimi dati che si estraggono dal Registro Mondiale (Icmart) e dal Registro Europeo (Ei

Femminilità: durante l’ovulazione è al massimo livello

31 Ott 2008 strong>Attrarre il maschio anche con la voce non è una cosa da tutti, diciamolo, è una cosa da donne: la voce della donna si esprime in modo che durante il ciclo sia più grave e durante l'ovulazione invece sia più acuta.

Pagina 1 di 2