Ovaie

Le ovaie sono le ghiandole a secrezione interna che costituiscono un organo riproduttore femminile, nel quale si sviluppa un ovulo od ovocita o gamete. Due e localizzate nella cavità pelvica, svolgono una duplice funzione: custodiscono gli ovuli femminili e producono gli ormoni sessuali femminili, ossia gli estrogeni e il progesterone, che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva femminile. Ma quali sono i sintomi di un loro malfunzionamento? E cosa fare se dovessimo renderci conto di avere un problema alle ovaie? Scoprilo leggendo tutto quello che dobbiamo sapere sulle ovaie.

Ovaio policistico, qual è la relazione con l’infertilità femminile?

23 Nov 2017 La sindrome dell’ovaio policistico, detta anche policistosi ovarica o sindrome di Stein Leventhal, è una complessa alterazione endocrina e del metabolismo che interessa dal 5 al 20% delle donne in età fertile. Abbiamo chiesto al dr.

Annessite: sintomi, cause e cure

05 Mag 2017 Con il termine annessite viene indicato un processo infettivo, che coinvolge le tube e, più raramente, le ovaie. Abbiamo rivolto alcune domande al Dr. Angelo Oldrini, specialista in Genetica, per capire meglio qual è l’origine dell’infezione e come curarla.

8 segni di un cancro dell’ovaio

25 Nov 2016 Il cancro dell'ovaio è una malattia subdola: è stata, infatti, soprannominata “l'assassino silenzioso”, perché la sintomatologia può fare la sua comparsa quando il tumore è, ormai, a uno stadio avanzato e, dunque, difficile da trattare.

Pagina 1 di 1