Otite

L'otite è un processo infiammatorio generalmente di natura infettiva che interessa l'orecchio. Il sintomo caratteristico dell'otite è l'otalgia, ossia il mal di orecchio, che è spesso intenso e accompagnato da altri sintomi a seconda dell'area dell'orecchio interessata dal processo infiammatorio quali: rinorrea, naso chiuso, mal di gola, vomito, diarrea, febbre, tosse, pus e sangue dall'orecchio, riduzione dell’udito, vertigini e prurito all'orecchio. Dal momento che l'otite dipende da un'infezione batterica o virale, i farmaci adottati per curarla sono gli antibiotici e gli antivirali, la cui azione viene indirizzata direttamente contro il patogeno responsabile associati ad una terapia del controllo del dolore.

Otite: cause, cure, rimedi e quanto dura

19 Giu 2017 Quali sono le cause, le cure e i rimedi dell'otite? E quanto dura in genere? Le otiti sono patologie molto diffuse e spesso sottovalutate. Pur non essendo un rischio grave, l'otite è una malattia che può avere conseguenze pesanti sulla capacità uditiva e quindi sulla qualità della vita.

Otite: i rimedi naturali e omeopatici

08 Giu 2017 Quali sono i rimedi naturali e omeopatici per l'otite? Quello strano dolore all'orecchio, l’udito che non è più lo stesso e uno strano senso di ovattamento, sono tutti sintomi dell'otite.

Otite bollosa: sintomi, terapia e tempi di guarigione

05 Giu 2017 Quali sono i sintomi, la terapia e i tempi di guarigione dell'otite bollosa? L’otite è un disturbo molto frequente a carico dell’orecchio esterno o medio.

Otite interna: sintomi, cura e rimedi naturali

01 Giu 2017 Quali sono i sintomi, la cura e i rimedi naturali per l'otite interna? Per molti, il dolore all'orecchio è sempre sintomo di otite.

Otite media: sintomi, cure e rimedi naturali

31 Mag 2017 L’otite media è un’infezione auricolare che colpisce una zona specifica, chiamata orecchio medio.

Otite nei bambini: sintomi, cure e rimedi naturali

30 Mag 2017 L’otite è un’infezione dell’orecchio che può essere sia di origine batterica che di origine virale. A causa di questa infezione, del fluido (solitamente composto in prevalenza da pus) si accumula dietro il timpano, scatenando la maggior parte dei sintomi tipici di questa patologia.

Otite catarrale: rimedi naturali e terapia farmacologica

30 Mag 2017 Otite catarrale: che cos'è, quali sono i rimedi naturali e qual'è la terapia farmacologica per curarla? L'otite media catarrale è un'infezione dell'apparato uditivo causata da una pressione non corretta della cavità del timpano.

Bambino morto di otite: lo stavano curando con l’omeopatia

29 Mag 2017 Un bambino di 7 anni è morto per un'otite curata con l'omeopatia: è successo a Cagli (Pesaro-Urbino) il 27 maggio dopo tre giorni e mezzo di coma. L’infezione, purtroppo, è riuscita ad arrivare al cervello uccidendo il bambino.

Parotite: sintomi, cause e terapia

21 Set 2016 La parotite è una malattia provocata da un virus, in grado di provocare dei sintomi importanti: è, dunque, fondamentale comprenderne le cause per intraprendere la terapia più adatta al caso specifico. La parotite è conosciuta, comunemente, anche con il nome di “orecchioni”.

Dolore all’orecchio: cause, rimedi e cure

24 Gen 2013 Il dolore all’orecchio, destro o sinistro, può essere percepito in vari modi, intermittente, pulsante o insopportabile. L’otalgia non è causata soltanto da malattie che interessano in maniera specifica l’orecchio.

Il mal di gola e d’orecchie frequenti nei bambini sotto i 6 anni

16 Dic 2011 Il mal di gola e il mal d’orecchie non sono affatto rari fra i bambini che hanno meno dei sei anni di età. Le ultime stime indicano che, prima ancora di fare i conti con l’influenza vera e propria, un bambino su tre si trova a dover affrontare infiammazioni alla gola o l’otite.

Vaccino: pronto il nuovo contro le infezioni pneumococciche

31 Ago 2009 Sta per arrivare in Italia e l’attenzione del mondo scientifico è quanto mai alta nei confronti del nuovo vaccino antipneumococcico che, rispetto all’attuale, possiede la grande capacità di opporsi ad altri 13 ceppi batterici a tutto vantaggio dei pazienti, soprattutto pediatrici.

Otite e mal d’orecchi: come curarla e sedare il dolore

17 Mag 2009 In età neonatale è una di quelle malattie che manda in allarme i genitori inconsapevoli dei motivi che inducono il proprio piccolo a piangere disperatamente, al punto da costringere mamma e papà a recarsi al primo Pronto Soccorso per ricevere lumi dal pediatra.

Sordita’: quando diventa un handicap

24 Mar 2008 Il disturbo all’udito, nella societa’ delle macchine, e’ uno di quei disturbi che, senza dare segni improvvisi, piano - piano prende piede, danneggiando, anche in maniera permanente, l’apparato uditivo.

Pagina 1 di 1