Osteoporosi

Cosa determina l'insorgere dell'osteoporosi? Quali sono tutti i sintomi da riconoscere per intervenire in tempo? Risposte a queste e a molte altre domande, possibili cure e suggerimenti utili riuniti in questa sezione dedicata. In questo spazio di Tanta Salute troverete tantissime informazioni per prendervi cura delle vostre ossa, per capire quali sono i sintomi dell'osteoporosi, come va curata e quali sono i trattamenti di ultima generazione che funzionano davvero e che rendono meno dolorosa la malattia.

Osteoporosi: sintomi, cura, prevenzione e alimentazione

24 Feb 2017 L'osteoporosi è una malattia che interessa le ossa e provoca un loro indebolimento e, conseguentemente, possibili fratture che si verificano anche a seguito di traumi non gravi. I sintomi sono rappresentati dal mal di schiena e dalla postura che appare curva.

Ossa forti e sane con Osteo D-Plus di Eugeo

02 Dic 2016 Spesso non si pensa all'importanza di avere ossa in buona salute: è il nostro scheletro, infatti, a sostenerci letteralmente in ogni nostra attività quotidiana.

Sai tutto sull’osteoporosi? [QUIZ]

01 Set 2015Sai tutto sull’osteoporosi? Mettiti alla prova con il quiz gratis. Devi semplicemente rispondere a delle domande che riguardano l’argomento, i fattori di rischio, i sintomi, la diagnosi. Alla fine del quiz sarai rimandato al profilo corrispondente alla tua preparazione.

Inizia il quiz

Al via la campagna “Stop alle fratture”, contro la fragilità ossea

24 Mag 2012 Al via la campagna “Stop alle fratture”, dedicata alle donne, per sensibilizzare e informare sui rischi della fragilità ossea e dell’osteoporosi.

Dieta ipocalorica, alleata della salute delle ossa

04 Dic 2011 La ricetta salva ossa ha come protagonista una dieta ipocalorica, povera di carboidrati e grassi, ma ricca di proteine, e una buona dose di esercizio fisico.

Osteoporosi: in futuro ormoni tiroidei come possibile terapia

15 Set 2011 In un futuro prossimo gli ormoni tiroidei potrebbero rappresentare una possibile terapia per trattare l’osteoporosi. Quest’ultima patologia, ormai molto diffusa sia tra le donne che tra gli uomini di mezza età, è trattata in vari modi e con diversi farmaci.

Osteoporosi: un aiuto dalle prugne secche per le donne in menopausa

24 Ago 2011 Per le donne in menopausa, le prugne secche possono essere un aiuto per contrastare l’osteoporosi. Generalmente questo frutto è conosciuto e consigliato per chi soffre di stipsi data la sua azione sull’intestino.

Osteoporosi e fratture: quelle vertebrali sono poco diagnosticate

28 Giu 2011 Recenti dati statistici sottolineano come le fratture vertebrali, dovute all’osteoporosi, siano poco diagnosticate. Purtroppo, nonostante siano le complicazioni maggiormente presenti nel caso di patologia ossea, sono anche le più sottovalutate.

Il sole, se preso con cautela, è fondamentale per la nostra salute

27 Giu 2011 Il sole, se preso con cautela, è fondamentale per la nostra salute; non sempre, infatti, l’esposizione causa degli effetti negativi.

Alimentazione e salute: mirtilli, alleati delle ossa

25 Giu 2011 I mirtilli, quei deliziosi frutti di bosco dalle particolari sfumature violacee intense, potrebbero rivelarsi alleati della salute più preziosi del previsto: non solo toccasana per la vista, ma anche per le ossa.

La terapia per l’osteoporosi non funziona senza vitamina D

10 Giu 2011 Uno studio presentato qualche giorno fa ad un meeting sottolinea come la terapia per l’osteoporosi non funzioni se i livelli di vitamina D sono troppo bassi. Ciò non dovrebbe sorprendere data l’importanza della vitamina D per la salute delle ossa.

Osteoporosi: calcio toccasana, ma senza eccessi

26 Mag 2011 Il calcio, si sa, è un vero toccasana per prevenire l’osteoporosi, ma esagerare, aumentandone l’apporto sembra proprio uno sforzo inutile, almeno stando ai risultati di un recente studio svedese.

Stop alle fratture: campagna di prevenzione per over 65

22 Mag 2011 Per accendere i riflettori su un problema spesso sottovalutato, per sensibilizzare le vittime preferite delle fratture e della fragilità ossea, cioè le donne over 65 con una frattura di femore pregressa sui rischi legati a un'eventuale altra rottura dell'osso, parte la campagna “Stop alle frattu

Osteoporosi: un gel come futura terapia

18 Mag 2011 I pazienti affetti da osteoporosi, possono fare affidamento su un nuovo farmaco, sotto forma di gel, avente come principio attivo la nitroglicerina.

Femore: le fratture possono essere causate da una classe di farmaci

19 Apr 2011 Una classe di farmaci, generalmente usata per trattare patologie ossee, tra gli effetti indesiderati possono provocare anche delle fratture atipiche. Sembrerebbe una contraddizione quella esistente tra gli effetti, positivi e quelli negativi, prodotti da questi farmaci, i bifosfonati.

Pagina 1 di 5