Ossitocina

Baciarsi è importante, non sapete quanto!

03 Lug 2017 Il 6 Luglio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Bacio, il simbolo dei buoni sentimenti, dell’amore per antonomasia e della passione. È una festa che vuole omaggiare un gesto di affetto che ha numerose qualità positive, alcune poco conosciute.

Baciare fa bene alla salute

29 Mag 2013 Baciare fa bene alla salute. Diversi sono gli studi che confermano questo concetto. Il tutto è merito degli effetti che il bacio è in grado di apportare al nostro organismo. Si innescherebbe una serie di reazioni chimiche, in grado di dare una maggiore serenità interiore.

Depressione adulta e stress infantile legati da un ormone

14 Giu 2012 La depressione che insorge da adulti e lo stress infantile sarebbero uniti da un ormone: l’ossitocina.

Sale: ha la capacità di ridurre lo stress

30 Apr 2011 Uno studio statunitense sottolinea come il sale, normale condimento usato in cucina, ha la capacità di ridurre lo stress. Questa attività spiega il motivo per cui, nei locali, pub e bar, il sabato sera, i giovani sono tranquilli e rilassati.

San Valentino 2011: chimica dell’amore perfetto

12 Feb 2011 Per San Valentino 2011 è bene considerare la chimica dell’amore perfetto.

Ossitocina: ormone legato ai ricordi dell’infanzia

01 Dic 2010 L’ossitocina, è un ormone collegato ai primi ricordi dell’infanzia, più precisamente all’amore che i figli nutrivano per la propria madre. Proprio per questo motivo, questa sostanza viene anche identificata come “ormone dell’amore”.

Ossitocina: contribuisce alla felicità

18 Nov 2010 L'ossitocina contribuisce alla felicità.

Psicologia: timidezza addio, grazie a uno spray nasale

29 Set 2010 Timidi e introversi, forse troppo? Presto, la timidezza, che rende le relazioni interpersonali più difficili, fonte di imbarazzo e disagio, potrebbe essere solo un pallido ricordo, grazie a uno spray nasale all’ossitocina.

Ormoni: l’ossitocina non rende gli uomini più ingenui

01 Set 2010 Gli uomini non diventano più generosi in seguito a dei livelli più elevati di ossitocina. È questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell'Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, che hanno condotto uno studio specifico sull'argomento.

Ossitocina: influenza le emozioni anche nell’uomo

30 Apr 2010 C’è un ormone che assume il nome di ossitocina e che si sviluppa maggiormente durante la gravidanza, grazie a tale ormone il legame della mamma verso il proprio bambino si fa sempre più forte e duraturo nel tempo, di fatto è il sistema che la natura adotta per rendere indivisibile il rapporto c

Pet therapy: i benefici per la salute

29 Apr 2010 Aumentano sempre di più le famiglie che decidono di ospitare nella loro casa un animale domestico. Non si tratta soltanto di una moda o di una tendenza, ma ci troviamo ad avere a che fare con un’abitudine che comporta dei vantaggi anche per la salute degli individui.

Relazioni: migliorarle con l’ossitocina

04 Mar 2010 Le relazioni costituiscono un elemento fondamentale della vita dell’uomo, in quanto la socialità svolge un ruolo di primo piano nel contribuire al benessere generale dell’individuo.

Ossitocina: gli effetti nelle liti di coppia

08 Mag 2009 L’ossitocina può a buon diritto essere definita l’ormone dell’amore, visto che è implicata in maniera molto importante nell’innamoramento e nell’accoppiamento. E’ insomma un agente biologico di rilievo in molti aspetti delle relazioni di coppia.

Ossitocina: nel latte materno, rende felice il neonato

21 Lug 2008 Il latte della mamma dona la felicita': e' stato accertato che nel latte delle mamme "dei cuccioli d'uomo" c'e' qualcosa di meglio del calcio e delle proteine, si tratterebbe di un ormone, quello che il latte e la poppata stimolano, ormone gia' rinominato ormone del buonumore.

La generosità? Non dipende solo dal cuore

27 Dic 2007 Tradizionalmente la generosità è una caratteristica morale che viene attribuita figurativamente al "cuore" di una persona. Ebbene, in questi mesi uno studio sta cercando di dimostrare come non sia proprio così, ma come responsabile sia anche un ormone, l'ossitocina.

Pagina 1 di 1