Ossa

Vediamo insieme tantissimi consigli per prendersi cura delle nostre ossa e mantenerle così giovani e in forma. Anche l’alimentazione e le buone abitudini possono contribuire ad evitare la fragilità delle ossa e l'osteoporosi. In questa sezione vedremo insieme come prenderci cura del nostro scheletro ma anche quali sono le buone pratiche e le buone abitudini che ci consentono di stare in forma ed essere giovani e dinamici a lungo.

Ossa forti e sane con Osteo D-Plus di Eugeo

02 Dic 2016 Spesso non si pensa all'importanza di avere ossa in buona salute: è il nostro scheletro, infatti, a sostenerci letteralmente in ogni nostra attività quotidiana.

Osteofitosi: cos’è, cause e cure

14 Nov 2016 Cos'è l'osteofitosi? Questa patologia che interessa le articolazioni delle ossa può avere numerose cause e – come tutte le malattie – necessita di un intervento immediato per quanto riguarda le cure.

Osteopetrosi: sintomi, diagnosi e cura

13 Apr 2016 L'osteopetrosi è una malattia congenita abbastanza grave, i cui sintomi non vanno sottovalutati e per cui va effettuata una diagnosi tempestiva per iniziare una cura mirata.

Osteosclerosi: sintomi, cause e cura

05 Apr 2016 L'osteosclerosi è una malattia che provoca alcuni specifici sintomi riguardanti il tessuto osseo.

Ipofosfatasia: sintomi, diagnosi e terapia

28 Mar 2016 I sintomi dell'ipofosfatasia non vanno trascurati ed è opportuno giungere a una corretta diagnosi per poter intraprendere la terapia adatta, il prima possibile.

Lussazione della mandibola: cause e cosa fare

26 Gen 2016 Lussazione della mandibola: quali sono le cause e cosa fare? Con questo termine si indica la fuoriuscita dell'articolazione dalla sua sede naturale: i condili mandibolari fuoriescono dalle sede in cui di solito risiedono, che è costituita dalla fossa glenoidea.

Metastasi ossee: sintomi, cause e rimedi

16 Set 2015 Metastasi ossee: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Le metastasi ossee rappresentano una complicanza dei tumori in stadio avanzato. L’osso, infatti, è una delle sedi più comuni di metastatizzazione nella maggior parte delle neoplasie.

Sai tutto sull’osteoporosi? [QUIZ]

01 Set 2015Sai tutto sull’osteoporosi? Mettiti alla prova con il quiz gratis. Devi semplicemente rispondere a delle domande che riguardano l’argomento, i fattori di rischio, i sintomi, la diagnosi. Alla fine del quiz sarai rimandato al profilo corrispondente alla tua preparazione.

Inizia il quiz

Displasia fibrosa: sintomi, cause e rimedi

20 Mar 2015 Displasia fibrosa: quali i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di una malattia delle ossa, che comporta lo sviluppo di cicatrici del tessuto osseo.

Osteopenia: sintomi, cura e alimentazione

25 Set 2013 L’osteopenia è una riduzione della massa ossea, che è determinata da un livello di densità minerale inferiore alla soglia dei valori che invece dovrebbero caratterizzare le ossa. Per quanto riguarda i sintomi, inizialmente essi non sono presenti e la diagnosi avviene in modo casuale.

Artrosi: sintomi, cause e cure

20 Ago 2013 L’artrosi è una malattia cronica che interessa la cartilagine che compone le articolazioni. Fra i sintomi della patologia, il più evidente è sicuramente il dolore. Il soggetto sente l’articolazione rigida e a poco a poco comincia a diminuire la mobilità.

Dito a scatto: sintomi, rimedi, riabilitazione e operazione

09 Lug 2013 Il dito a scatto è una malattia determinata dalla compressione dei tendini. A volte può capitare che le guaine sinoviali diventino più spesse, ostacolando i movimenti dei tendini. L’ostacolo può essere evitato soltanto con uno scatto, che fa sbloccare la mano rimasta in posizione piegata.

Lussazione gomito: sintomi, esercizi di riabilitazione e tempi di recupero

04 Lug 2013 Per lussazione del gomito si intende l’episodio in cui le ossa che compongono l’articolazione sono costrette ad un processo di disallineamento, che generalmente si verifica quando una persona cade su una mano tesa.

Osteoporosi: sintomi, cura, prevenzione e alimentazione

21 Giu 2013 L’osteoporosi è una malattia che interessa le ossa, provocando un loro indebolimento e conseguentemente possibili fratture, che si verificano anche a seguito di traumi non gravi. I sintomi sono rappresentati dal mal di schiena e dalla postura che appare curva.

Legamento crociato anteriore: esercizi e tempo di recupero in caso di lesione

18 Giu 2013 Il legamento crociato anteriore è uno dei più importanti che formano l’articolazione del ginocchio. E’ un elemento assottigliato, che è collocato al centro del ginocchio, fra la tibia e il femore. Il suo compito è quello di rendere stabile l’articolazione.

Pagina 1 di 8