Ormoni

Gli ormoni (parola che deriva dal greco e significa "mettere in movimento") sono dei messaggeri che hanno il compito di trasmette segnali da una cellula ad un'altra cellula. In questa sezione vedremo insieme come funzionano nello specifico, quali sono i vari tipi di ormoni presenti nel nostro corpo e perchè sono così importanti. Tantissimi articoli, informazioni e approfondimenti sull'argomento per tutti coloro desiderano conoscere l'attività e l'importanza degli ormoni.

Menopausa: sintomi, conseguenze e rimedi

11 Set 2017 Quali sono i sintomi, le conseguenze e i rimedi per la menopausa? La menopausa è una condizione fisiologica e normale, propria di tutte le donne, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e, quindi, dall’impossibilità di poter procreare.

Ormoni e menopausa: valori, variazioni e terapia sostitutiva

06 Set 2017 Quali sono i valori e le variazioni degli ormoni in menopausa? Cos’è la terapia sostitutiva? La menopausa è quel periodo nella vita di una donna in cui cessa l’attività ovarica e, dunque, la fertilità e il ciclo mestruale che l’hanno accompagnata dalla pubertà per tutta la vita.

Baciarsi è importante, non sapete quanto!

03 Lug 2017 Il 6 Luglio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Bacio, il simbolo dei buoni sentimenti, dell’amore per antonomasia e della passione. È una festa che vuole omaggiare un gesto di affetto che ha numerose qualità positive, alcune poco conosciute.

Iperprolattinemia: sintomi, cause e cura

14 Mar 2017 L'iperprolattinemia è una condizione caratterizzata da elevati livelli di prolattina, che provocano sintomi importanti. Le cause possono essere diverse ed è necessario intraprendere, tempestivamente, una cura adeguata.

Ginecomastia: sintomi, cause e cura

21 Nov 2016 La ginecomastia è una malattia che interessa gli uomini, i cui sintomi sono abbastanza caratteristici: tale condizione ha, alla propria base, un'alterazione del normale bilancio ormonale.

Rinite gravidica: cos’è, sintomi e rimedi

16 Set 2016 Cos'è la rinite gravidica? Questo disturbo, che può colpire le donne in dolce attesa, è in grado di provocare sintomi importanti e da non trascurare.

Sindrome di Turner: cos’è, sintomi e cause

01 Giu 2016 Cos'è la sindrome di Turner? Si tratta di una malattia rara dai sintomi caratteristici e le cui cause sono di tipo genetico: nello specifico, è un disordine cromosomico che colpisce le donne e che fu scoperto da Henry Turner nel 1938.

Ipogonadismo: sintomi, cause e cura

24 Mag 2016 L'ipogonadismo è una malattia che provoca sintomi importanti e le cui cause sono numerose. Come spesso accade, la tempestività nell'intraprendere la cura adatta è di fondamentale importanza per la guarigione.

Galattorrea: cos’è, cause e cura

06 Mag 2016 Cos'è la galattorrea? Si tratta di una patologia che può colpire sia uomini che donne e le cui cause possono essere molteplici.

Prolattinoma: sintomi, prognosi e terapia

27 Apr 2016 Il prolattinoma è una malattia che provoca sintomi importanti da non trascurare e la cui prognosi dipende anche dalla tempestività nell'intraprendere la corretta terapia per guarire.

Acromegalia: sintomi, cause e cura

19 Apr 2016 L'acromegalia è una malattia rara, i cui sintomi non vanno sottovalutati e le cui cause possono essere diverse: occorre, infatti, intervenire tempestivamente con una cura adatta per evitare gravi conseguenze. L'acromegalia è un disordine ormonale che può verificarsi, generalmente, in età adulta.

Ipertricosi: sintomi, cause e cura

06 Apr 2016 L'ipertricosi è una malattia dai sintomi evidenti, le cui cause possono essere diverse.

Sindrome di Cushing: sintomi, cause e rimedi

07 Mar 2016 La sindrome di Cushing provoca alcuni sintomi che necessitano di essere approfonditi. Quali sono le cause di questo morbo? Quali i rimedi per guarire? E cos'è la sindrome di Cushing? Si tratta di una malattia rara e abbastanza grave che colpisce, soprattutto, le donne tra i 20 e i 40 anni di età.

Irsutismo: cause, cure, rimedi naturali e alimentazione

02 Mar 2016 L'irsutismo è una patologia particolare, le cui cause sono diverse. Quali sono le cure per affrontarlo? Sicuramente, rimedi naturali e alimentazione possono rivelarsi utili nella lotta contro questo disturbo.

Pagina 1 di 10