Orecchio

Orecchie da Dumbo? La correzione già a partire dai 7 anni

12 Ott 2016 Arriva una nuova possibilità per correggere le orecchie a sventola (ma il nome corretto sarebbe “a ventola”). Si tratta di earFold, un dispositivo mini-invasivo che si impianta in 15-20 minuti in ambulatorio e che per questo è adatto anche ai bambini a partire dai 7 anni.

Sangue dall’orecchio: possibili cause e rimedi

05 Ott 2016 Sangue dall'orecchio: quali le possibili cause e i rimedi? La fuoriuscita di sangue dall'orecchio è una condizione che può essere definita in certi casi patologica.

Orecchioni: cause, sintomi e rimedi

23 Set 2016 Orecchioni: scopriamo le cause, i sintomi e i rimedi. Il vero nome scientifico della malattia è parotite. Di norma l’insorgenza di questa patologia è limitata ad una volta nella vita, perché si acquisisce l’immunizzazione che protegge l’organismo dal verificarsi di un secondo caso.

Neuroma acustico: sintomi, cause e terapia

04 Mag 2016 Il neuroma acustico è in grado di provocare dei sintomi caratteristici, le cui cause possono essere diverse.

Infezione alle orecchie: sintomi, cause e rimedi

08 Gen 2016 Infezione alle orecchie: vediamo i sintomi, le cause e i rimedi. Di solito è l'orecchio medio che si infiamma, determinando una condizione tipica dell'otite. Generalmente le infezioni dell'orecchio durano poco e vengono definite acute.

Otosclerosi: sintomi, cause e rimedi

21 Lug 2015 Otosclerosi: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. E’ una patologia che interessa la staffa, un piccolo osso che si trova nell’orecchio medio. In seguito a questa patologia si ha una graduale perdita dell’udito.

Otolite: sintomi, cause e rimedi

17 Giu 2015 Otolite: quali i sintomi, le cause e i rimedi? Gli otoliti sono delle strutture all’interno dell’orecchio che controllano il movimento della testa. Queste strutture anatomiche contengono dei cristalli, che ci rendono sensibili alla gravità.

Acufeni: sintomi, cause e rimedi

20 Mag 2015 Acufeni: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di una condizione in cui vengono percepiti dei rumori in una o in tutte e due le orecchie, anche se dall’esterno non proviene alcun suono.

Vestibolite all’orecchio: sintomi, cause e rimedi

25 Mar 2015 Vestibolite all’orecchio: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di un’infiammazione della parte interna dell’orecchio, che in genere causa manifestazioni sintomatologiche come vertigini, con la presenza anche di nausea o vomito.

Misofonia: cause, test, cura e trattamento

12 Feb 2015 Cause, test, cura e trattamento per la misofonia? Questo disturbo è caratterizzato dalla scarsa tolleranza a suoni specifici – molto diffuso è, ad esempio, il fastidio nei confronti dei rumori provocati dalla masticazione – che impediscono al soggetto di vivere serenamente.

Perché non bisogna usare i cotton fioc per pulirsi le orecchie: i possibili danni

05 Ago 2014 Perché non bisogna usare i cotton fioc per pulirsi le orecchie? Lo fai quotidianamente, utilizzando i tamponi di cotone, perché pensi che una bella opera di pulizia possa essere utile per l’igiene del tuo corpo.

Orecchie tappate per il raffreddore: i rimedi

17 Gen 2014 Capita di avere le orecchie tappate per il raffreddore. A volte ci sentiamo l’orecchio otturato, ovattato, anche chiuso dopo un raffreddore e possiamo provare dolore. Per questo motivo andiamo subito alla ricerca dei rimedi che possano essere migliori, per eliminare il fastidio.

Ipoacusia: cause, sintomi e cure

04 Ott 2013 L’ipoacusia è la diminuzione del senso dell’udito. Molti sono i problemi che possono essere considerati come cause del fenomeno, dal cerume al rumore elevato, dai danni agli ossicini dell’orecchio alle otiti.

Cerume: come si forma, pulizia e cosa fare se è eccessivo

19 Ago 2013 Il cerume è una sostanza che viene prodotta dalle ghiandole ceruminose. La sua è una funzione prettamente protettiva. Esso, infatti, riesce a catturare le particelle estranee, perché è viscoso, ed evita che si depositino nell’apparato uditivo.

Dolore all’orecchio: cause, rimedi e cure

24 Gen 2013 Il dolore all’orecchio, destro o sinistro, può essere percepito in vari modi, intermittente, pulsante o insopportabile. L’otalgia non è causata soltanto da malattie che interessano in maniera specifica l’orecchio.

Pagina 1 di 3