Oncologia

L'oncologia (parola che deriva greco óncos, massa e logos, studio) è la branca della medicina che studia e cura i tumori. In questa sezione vedremo insieme di cosa si occupa nello specifico, quali sono le ultimissime terapie oncologiche per la cura del cancro e anche le migliori strutture per la cura dei tumori in Italia e all'estero. Tantissime notizie e approfondimenti per tutti coloro desiderano maggiori informazioni su questo delicato argomento.

Contro il dolore oncologico, un nuovo disco sottopelle

30 Mag 2012 La nuova frontiera della ricerca contro il dolore con cui sono costretti a convivere le persone malate di cancro prevede l’impianto sottopelle di uno speciale disco.

Arriva il farmaco per combattere il tumore alla vescica

10 Apr 2012 I pazienti colpiti da tumore alla vescica possono sperare in un nuovo farmaco scoperto da studiosi italiani.

Assistere un malato oncologico può causare dei disturbi anche nei familiari

06 Mar 2012 L’assistenza, da parte dei familiari, a pazienti oncologici può determinare loro dei disturbi a livello psicologico e organico. Secondo studi recenti il pensare troppo alla patologia del proprio caro può scatenare l’insorgenza di alcuni problemi somatici.

Pancreas: la chirurgia aumenta le possibilità di guarigione dal tumore

10 Feb 2012 Le possibilità di guarigione da un tumore al pancreas aumentano con la chirurgia. Quest’ultima è sempre più moderna e all’avanguardia, con tecniche sempre nuove, per poter aiutare i pazienti affetti da patologie tumorali.

Allarme infezioni in ospedale, sale il pericolo superbatteri

13 Dic 2011 Si allunga la lista delle infezioni ospedaliere più frequenti, da quelle urinarie, fino a quelle delle ferite chirurgiche, passando per polmoniti & co, e sale il loro tasso di incidenza.

Buone notizie dal campo dell’oncologia pediatrica

08 Giu 2011 Buone notizie dal campo dell’oncologia pediatrica. Secondo le ultime statistiche la percentuale di bambini, affetti da tumore, che riesce a sopravvivere alla malattia, è molto più alta, rispetto agli anni passati.

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

14 Mar 2011 E' partita domenica la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Protesi elettronica in bambino di 11 anni

31 Gen 2011 Ha soli 11 anni il bambino al quale, nei giorni scorsi, è stata impiantata con successo una protesi in titanio nel femore della gamba destra.

Salute: le novità terapeutiche del 2011

03 Gen 2011 Il nuovo anno, appena iniziato, è già ai primi posti nel campo della salute per le novità terapeutiche che lo caratterizzeranno.

Tumori: scoperta l’alterazione di un gene tra le cause del neuroblastoma

15 Dic 2010 Il neuroblastoma è una forma di tumore del sistema nervoso simpatico che colpisce i bambini: è piuttosto raro, ma resta comunque il tumore solido più frequente nei piccoli con meno di 5 anni.

Radioterapia: nuova metodica alle Molinette di Torino

25 Nov 2010 All’Ospedale “Molinette” di Torino, è arrivata una nuova metodica: la radioterapia in 6D. Il nuovo apparecchio serve per eseguire una radioterapia di precisione con un imaging in 4D, che ha come bersagli solo i tessuti malati non quelli sani.

Terapie antitumorali: i pazienti preferiscono quelle orali

08 Nov 2010 Un sondaggio, eseguito a Roma ha messo in evidenza la preferenza dei pazienti sulle terapie orali. L’Aiom, l’Associazione italiana di Oncologia medica, ha condotto uno studio su 580 pazienti per verificare il consenso delle terapie endovenose da parte dei pazienti.

Cura tumori: bollino blu per gli ospedali oncologici “umanizzati”

13 Set 2010 Ogni anno in Italia più di 250mila persone sono colpite da tumore, malattia che spesso porta con sé ansia e depressione: di questo bisogna tener conto anche nelle strutture ospedaliere oncologiche, perché il paziente sia trattato prima di tutto come una persona e non solo come un malato, quindi c

Tumori di testa e collo: una terapia dall’herpes virus

03 Ago 2010 Fastidiose e antiestetiche vescicole che fanno la loro comparsa sulle labbra, anticipate da un leggero prurito: è questo che rievoca l’herpes simplex, il virus erpetico responsabile dell’herpes labiale, la più comunemente note “febbre da labbro”.

Centri tumore: l’elenco delle migliori strutture

26 Lug 2010 Poter contare su centri all'avanguardia per il trattamento dei tumori è una strategia essenziale, per mettere in atto tutte quelle forme di lotta necessarie nei confronti di malattie, riguardo alle quali la ricerca scientifica ha fatto molti passi in avanti, ma per le quali occorre fare ancora molt

Pagina 1 di 2