News Salute

In questa sezione troverete tutte le news mediche del momento, per essere sempre aggiornati sui progressi della medicina e della scienza applicata in campo sanitario. Tanti articoli per essere sempre informati sui passi più importanti compiuti dalla ricerca medica, sulle novità della sperimentazione, sulle nuove cure e terapie, sui farmaci con nuovi utilizzi e applicazioni, sugli strumenti di analisi di recente invenzione per diagnosi sempre più precise. Una fonte di informazione da non lasciarsi sfuggire.

Hiv: l’autotest arriva in farmacia

30 Nov 2016 Domani, 1° dicembre, l' autotest per l'Hiv arriva per la prima volta nelle farmacie italiane e sarà acquistabile da tutti i maggiorenni al costo di 20 euro.

Meningite in Toscana: ricoverato un bambino di 8 anni

23 Nov 2016 Non si fermano i casi di meningite in Toscana. A Firenze, all’ospedale Meyer, è stato ricoverato un bambino di 8 anni, di Livorno. Il paziente è stato colpito da meningite di tipo C. E’ stato ricoverato in prognosi riservata, dopo che i medici hanno diagnosticato l’infezione.

SLA: 4 nuovi progetti avviati con i fondi dell’Ice Bucket Challenge

04 Nov 2016 Sono stati presentati oggi a Bergamo 4 nuovi progetti di ricerca italiani sulla SLA, finanziati con i fondi dell’Ice Bucket Challenge del 2014.

Influenza: quest’anno colpirà 7 milioni di italiani

24 Ott 2016 L'influenza di quest'anno colpirà, secondo le previsioni degli esperti, almeno 7 milioni di italiani. I virus in circolazione saranno in grado di determinare manifestazioni influenzali in forme particolarmente aggressive.

Aborto: in Italia 7 medici su 10 sono obiettori di coscienza

21 Ott 2016 Molto complicato è il rapporto tra l'aborto e la legge 194 sull'obiezione di coscienza da parte dei medici.

Fondo anticancro: 500 mln per garantire le cure a migliaia di pazienti con farmaci innovativi

18 Ott 2016 La nuova Legge di Bilancio, per la prima volta, prevederà l'istituzione di un Fondo Anticancro di 500 milioni di euro per garantire le cure a migliaia di pazienti affetti da qualsiasi forma di tumore.

Polmonite: il vaccino esiste, ma è poco conosciuto

13 Ott 2016 Il vaccino per la polmonite esiste, ma non è molto conosciuto. Una non corretta informazione sull’argomento emerge dalla ricerca PneuVUE®, condotta per conto di Pfizer da Ipsos MORI in diversi Paesi europei tra il novembre 2015 e il febbraio dell’anno in corso.

Prevenzione del cancro al seno: visite gratuite, come prenotarle

13 Ott 2016 La prevenzione del cancro al seno si effettua con delle visite gratuite per tutto il mese di ottobre in molte città d’Italia. Vediamo come prenotare grazie alle iniziative organizzate da LILT, la lega italiana per la lotta ai tumori. Il cancro al seno è un problema diffuso, che causa più di 80.

Pesticidi nei cereali: trovate sostanze pericolose nei prodotti per la colazione

13 Ott 2016 Pesticidi nei cereali: sono state trovate delle sostanze pericolose nei prodotti per la colazione. Uno studio francese ha analizzato cereali utilizzati per la colazione delle più note marche. Ha scoperto che il 100% contiene dei residui di pesticidi.

Vaccini in Italia: coperture sotto la soglia di sicurezza

12 Ott 2016 I vaccini in Italia sono sotto la soglia di copertura, che potrebbe assicurarci la sicurezza.

Obesità in Italia: i numeri e i dati di questa malattia

10 Ott 2016 L'obesità in Italia ha numeri e dati che fanno riflettere e fanno comprendere fino in fondo come possa essere considerata ormai una vera e propria malattia. Come è emerso nell'ambito di un workshop che si è svolto di recente a Roma, nel nostro Paese ci sono un milione di obesi gravi. 10.

Mal di sushi a Milano: boom di ricoveri per la sindrome sgombroide

05 Ott 2016 E' mal di sushi a Milano, con un boom di ricoveri per la cosiddetta sindrome sgombroide. Si moltiplicano gli interventi delle forze dell'ordine del Nas per questa patologia provocata dalle cattive condizioni in cui sono conservati il tonno e il pesce azzurro.

Uomo guarito dall’Aids grazie ad una terapia sperimentale

04 Ott 2016 Un uomo sarebbe guarito dall'Aids grazie ad una terapia sperimentale portata avanti da una ricerca inglese, alla quale hanno partecipato varie università.

Febbre del Nilo, contagio in Sicilia: è il primo caso

03 Ott 2016 Si è verificato il primo caso di contagio del virus della febbre del Nilo in Sicilia, a Trapani. Lo ha confermato anche l'European Centre for Disease Prevention and Control. Si tratta di una malattia infettiva che le zanzare riescono a trasmettere ai mammiferi, compreso l'uomo.

Boom di cannabis tra gli adolescenti italiani

28 Set 2016 L'Italia è ai primi posti in Europa per l'uso di cannabis tra gli adolescenti. Lo ha svelato un'indagine i cui dati sono stati raccolti dal Centro europeo per il monitoraggio della dipendenza dalle droghe.

Pagina 1 di 191