News Salute

In questa sezione troverete tutte le news mediche del momento, per essere sempre aggiornati sui progressi della medicina e della scienza applicata in campo sanitario. Tanti articoli per essere sempre informati sui passi più importanti compiuti dalla ricerca medica, sulle novità della sperimentazione, sulle nuove cure e terapie, sui farmaci con nuovi utilizzi e applicazioni, sugli strumenti di analisi di recente invenzione per diagnosi sempre più precise. Una fonte di informazione da non lasciarsi sfuggire.

No alle diete vegetariane e vegane nei bambini e in gravidanza: il parere dei pediatri

28 Lug 2017 I bambini non dovrebbero seguire una dieta vegetariana o vegana, e anche in gravidanza bisogna prestare molta attenzione.

Vaccini e autismo: per la Cassazione non c’è nessuna correlazione

25 Lug 2017 Non c’è correlazione tra vaccini e autismo: da anni lo sostiene la scienza, e ora è arrivata la conferma anche da parte della giustizia.

Dieta: per dimagrire contano gli orari dei pasti

24 Lug 2017 Basta con diete estreme, che impongono limitazioni assurde: per dimagrire bisogna controllare l’orologio e mangiare a determinati orari. Lo ha dimostrato una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism.

Bambina guarisce dall’AIDS: è il terzo caso al mondo

24 Lug 2017 Una bambina di 10 anni è guarita dall’AIDS. Nel corso di un convegno tenutosi a Parigi, è stato analizzato il caso di questa ragazzina, la terza al mondo a sconfiggere questa malattia.

Bambino circonciso da un santone in casa: è grave

19 Lug 2017 Un bambino di appena 7 mesi è stato affidato ad un santone per praticare in casa la circoncisione. Il risultato è devastante, e il piccolo adesso versa in gravi condizioni.

Morbillo, 2 focolai in hotel a Vietri sul Mare. 3 casi e 700 persone a rischio contagio

18 Lug 2017 Sono ben 2 i focolai di morbillo a Salerno, nella ridente località di Vietri sul mare. In due diversi hotel sono stati segnalati 3 casi di morbillo, e i sospetti a rischio contagio sono oltre 700.

Sviluppato il primo cuore artificiale in silicone stampato in 3D

18 Lug 2017 Ha iniziato a battere il primo cuore artificiale in silicone, sviluppato a Zurigo grazie all’ausilio di una semplice stampante 3D.

27 lenti a contatto nell’occhio senza saperlo: 67enne operata d’urgenza

18 Lug 2017 In Inghilterra, una donna di 67 anni è stata operata d’urgenza perché le sono state trovate 27 lenti a contatto in un occhio. La paziente ha raccontato di non essersi mai accorta di quello che stava accadendo.

Il decalogo sui vaccini dell’Istituto Superiore di Sanità che smentisce le bufale

18 Lug 2017 L'Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il decalogo sui vaccini, per smentire bufale e falsi miti, che sono alla base della continua riduzione delle coperture vaccinali in Italia. “Il più comune falso mito è credere che le malattie infettive siano scomparse e che i vaccini siano inutili.

Iniezione anticoncezionale maschile: come funziona questo metodo contraccettivo

13 Lug 2017 Arriva l’iniezione anticoncezionale maschile, un nuovo metodo contraccettivo che si dimostra una valida alternativa all’utilizzo di profilattici e altri mezzi anticoncezionali. A dir la verità sono ben due i nuovi metodi in sperimentazione, ed entrambi sembrano promettere davvero bene.

12enne olandese rifiuta la chemioterapia. E il giudice gli dà ragione

12 Lug 2017 Un ragazzo olandese di 12 anni ha deciso di rifiutare la chemioterapia, e il giudice gli ha dato ragione, sostenendo la sua piena libertà di scegliere come curarsi. Questa è la storia di David, che sta facendo scalpore in queste ultime ore.

Operata senza anestesia grazie all’ipnosi: nessun dolore né effetti collaterali

11 Lug 2017 Negli scorsi giorni è stato effettuato un nuovo intervento chirurgico senza anestesia: una donna è stata operata grazie all’ipnosi. La procedura è stata applicata presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, ed è il primo caso nella provincia lombarda.

La curcuma fa bene? In realtà non avrebbe nessuna proprietà benefica

07 Lug 2017 La curcuma non ha alcuna proprietà benefica: questo è quanto emerso da alcune recenti ricerche, condotte con l’intento di scoprire se effettivamente questa spezia facesse davvero bene alla nostra salute.

Vaccini anticancro personalizzati, positivi i primi risultati della sperimentazione

06 Lug 2017 Sono in fase di sperimentazione dei vaccini anticancro personalizzati, e i primi risultati positivi lasciano ben sperare.

Vaccini obbligatori per la scuola: ridotti da 12 a 10, ecco quali sono

05 Lug 2017 I vaccini obbligatori per poter accedere ad ogni grado e ordine di scuola sono passati da 12 a 10, nella versione definitiva del controverso “Decreto vaccini”. Il testo, nella versione modificata dalla Camera, è già giunto in Senato e i lavori sono in corso.

Pagina 1 di 192