News Salute

In questa sezione troverete tutte le news mediche del momento, per essere sempre aggiornati sui progressi della medicina e della scienza applicata in campo sanitario. Tanti articoli per essere sempre informati sui passi più importanti compiuti dalla ricerca medica, sulle novità della sperimentazione, sulle nuove cure e terapie, sui farmaci con nuovi utilizzi e applicazioni, sugli strumenti di analisi di recente invenzione per diagnosi sempre più precise. Una fonte di informazione da non lasciarsi sfuggire.

Perché l’autismo colpisce più i maschi delle femmine?

18 Ott 2017 La questione del perché l'autismo colpisca più i maschi delle femmine è stata a lungo dibattuta e analizzata.

Palermo, per la prima volta al mondo è stato asportato un tumore senza bisturi

17 Ott 2017 Per la prima volta al mondo, un tumore sottomucoso allo stomaco è stato asportato radicalmente senza utilizzare la tecnica chirurgica tradizionale ma solo attraverso una procedura in endoscopia.

Meningite, gravissimo un 14enne ricoverato a Monza

28 Set 2017 Un ragazzo di 14 anni è stato ricoverato a Monza per la meningite, e ora versa in gravissime condizioni. Si torna a parlare di questa terribile malattia infettiva, che continua a mietere vittime in tutta Italia. Altri casi, di recente, hanno fatto scattare l’allarme nel nostro paese.

Morbillo, morto uomo di 42 anni: è il quarto decesso nel 2017

26 Set 2017 Il morbillo miete un’altra vittima, la quarta in pochi mesi. Si tratta di un uomo di 42 anni, non vaccinato e immunodepresso, che è morto negli scorsi giorni per le complicazioni della malattia. Con questo nuovo caso, il drammatico bilancio delle vittime nel 2017 si alza a quattro.

Alzheimer, diagnosi 10 anni prima con l’intelligenza artificiale

21 Set 2017 Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, il morbo di Alzheimer può essere diagnosticato 10 anni prima. E il tempo, mai come in questi casi, è un fattore fondamentale nella lotta contro questa malattia.

I numeri del cancro in Italia nel 2017: mille diagnosi al giorno, il 40% prevenibile

15 Set 2017 Quanti sono in Italia i nuovi casi di cancro diagnosticati ogni giorno? E quali sono le percentuali di sopravvivenza?

Tatuaggi, scatta l’allarme: le nanoparticelle d’inchiostro arrivano ai linfonodi

13 Set 2017 I tatuaggi lasciano il loro segno indelebile sulla nostra pelle, ma forse non si fermano lì.

Brescia, bambina di quattro anni muore di malaria. Contagio forse avvenuto in ospedale

05 Set 2017 La malaria ha contagiato e ucciso una bambina di 4 anni, la piccola Sofia Zago di Trento. È ancora un mistero come la bambina possa essersi ammalata, dal momento che non è mai stata all’estero e men che meno in paesi a rischio.

Leucemia: dagli USA un farmaco per curarla con la terapia genica. In una sola dose

31 Ago 2017 Ora c’è un nuovo farmaco per curare la leucemia: si tratta di Kymriah, un medicinale che si basa sulla terapia genica.

Il borotalco è cancerogeno? È vero che può causare tumori?

31 Ago 2017 Il borotalco sembra essere cancerogeno, ovvero in grado di aumentare le probabilità di ammalarsi di tumore: da qualche mese si parla di questa sconvolgente notizia.

Cancro, le terapie alternative non lo curano. Il rischio di morte raddoppia

29 Ago 2017 Affidarsi alle terapie alternative per curare il cancro non è una scelta saggia. Secondo un recente studio, infatti, il rischio di morte per tumore raddoppia in coloro che hanno deciso di provare la medicina non convenzionale.

Morbillo, ostetrica malata a Senigallia. Non era vaccinata

28 Ago 2017 Un’ostetrica del reparto di ginecologia dell’ospedale di Senigallia si è ammalata di morbillo. A riferire la notizia è un comunicato della Regione Marche, che specifica anche: “La donna non era vaccinata”.

No alle diete vegetariane e vegane nei bambini e in gravidanza: il parere dei pediatri

28 Lug 2017 I bambini non dovrebbero seguire una dieta vegetariana o vegana, e anche in gravidanza bisogna prestare molta attenzione.

Vaccini e autismo: per la Cassazione non c’è nessuna correlazione

25 Lug 2017 Non c’è correlazione tra vaccini e autismo: da anni lo sostiene la scienza, e ora è arrivata la conferma anche da parte della giustizia.

Dieta: per dimagrire contano gli orari dei pasti

24 Lug 2017 Basta con diete estreme, che impongono limitazioni assurde: per dimagrire bisogna controllare l’orologio e mangiare a determinati orari. Lo ha dimostrato una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism.

Pagina 1 di 193