Neuroni

I neuroni sono delle cellule del sistema nervoso che hanno il compito di scambiare segnali; nel nostro cervello ci sono circa 100 miliardi di neuroni, che variano per la loro forma e posizione. In questa sezione di Tanta Salute vedremo insieme quali sono i compiti dei neuroni, come funziona lo scambio di segnali ma anche quali sono le patologie che li possono interessare. Tantissime novità e articoli sull'argomento.

Malessere e stanchezza causati dai neuroni ipocretinergici

09 Mag 2012 Il malessere e la stanchezza, che sopraggiungono durante l’influenza, sarebbero la conseguenza dell’attività di specifici neuroni: ipocretinergici. Questi ultimi entrano in gioco nel momento in cui il nostro organismo si trova in balìa del virus dell’influenza.

L’idratazione è indispensabile per la salute del corpo

29 Mar 2012 La salute del corpo ha bisogno costantemente di idratazione. L’acqua è un bene indispensabile per la vita dell’organismo: grazie ad essa si possono svolgere tutte le funzioni biologiche che caratterizzano l’essere umano.

Schizofrenia: il rischio aumenta se ci sono stati dei casi in famiglia

19 Mar 2012 Il rischio di insorgenza di schizofrenia aumenta nel caso in cui in famiglia ci siano stati dei parenti affetti dalla patologia.

Cellule staminali: il cervello stressato le produce

08 Mar 2012 Lo stress ha degli effetti sul cervello: questo la ricerca scientifica lo sapeva già, ma è stata effettuata una scoperta piuttosto sorprendente dai neuroscienziati della Columbia University che apporta delle grosse novità.

Il cervello stabilisce i valori: ecco il circuito neuronale coinvolto

30 Gen 2012 È il nostro cervello a stabilire i valori sacri e profondi, in cui crediamo con convinzione.

Contrastare l’ictus: ecco come funziona la proteina che protegge i neuroni

23 Dic 2011 Per contrastare l’ictus in maniera adeguata occorre essere consapevoli delle modalità di funzionamento di una specifica proteina che riesce a proteggere i neuroni.

Non solo linguaggio del corpo per i neonati: a 2 giorni già i neuroni verbali

11 Set 2011 Di solito il linguaggio del corpo e in particolare il pianto costituiscono le modalità con cui i neonati comunicano ai genitori i loro bisogni fondamentali, mentre la loro mente comincia ad interagire con l’ambiente circostante, essendo soggetta a diversi stimoli esterni.

Sui sintomi del Parkinson si può sapere di più con la riproduzione dei neuroni malati

05 Set 2011 Sui sintomi del Parkinson si può sapere di più con la riproduzione dei neuroni malati. È quanto hanno fatto gli studiosi dell'University College London insieme agli esperti dell'Università di Edimburgo.

Dalla ricerca importanti novità per la lotta al Morbo di Parkinson

06 Lug 2011 Dalla ricerca arrivano importanti novità per la lotta al Morbo di Parkinson. Uno studio tutto italiano ha scoperto una nuova metodica per sostituire i neuroni dopaminergici persi caratteristica principale della patologia.

Cervello: il telefonino “elettrizza” i neuroni

24 Giu 2011 Non sempre tutto il male viene per nuocere, soprattutto quando si tratta del binomio tanto discusso “telefonini e cervello”.

Cervello: in futuro sarà come un super computer

23 Mag 2011 In un futuro prossimo, si presume entro il 2023, il cervello umano potrebbe essere rappresentato come un super computer.

Sonno: se è poco, i neuroni si addormentano da svegli

29 Apr 2011 Se il sonno non è sufficiente, si corre il rischio che i neuroni si addormentino mentre noi siamo svegli. È questa la scoperta che è stata messa in evidenza da una ricerca condotta in Italia e che ha preso in considerazione degli animali da laboratorio.

Fame: fa percepire i buoni odori più intensamente

06 Apr 2011 La fame, secondo uno studio statunitense, fa percepire i buoni odori più intensamente. Infatti, l’olfatto si acuisce divenendo più sensibile agli odori appetibili del cibo. La maggiore percezione è dovuta ad un collegamento tra gli ormoni ed i neuroni olfattivi.

Psicologia: i neuroni specchio aiutano la vittoria nel calcio

05 Apr 2011 In tema di psicologia i neuroni specchio potrebbero aiutare a vincere nel calcio. In pratica non si dovrebbe fare altro che immaginare le vittorie che già sono state conseguite.

Gravidanza: la dieta provoca danni cerebrali al bambino

19 Gen 2011 Durante la gravidanza occorre avere una certa attenzione per l’alimentazione, e seguire una dieta dimagrante, privandosi di alcuni alimenti utili ed importanti può causare danni cerebrali al bambino.

Pagina 1 di 3