NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Neurologia

La neurologia è la scienza medica che studia le patologie del sistema nervoso centrale, ovvero del cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale, del sistema periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo, ovvero gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali. In questa sezione vedremo in dettaglio tutte le malattie e le patologie che tratta ma anche quali sono i campi di intervento di un neurologo. Tantissimi articoli e approfondimenti sull'argomento.

Piccolo male: i sintomi, le cause e cosa fare nell’epilessia infantile

25 Gen 2017 Piccolo male: quali sono i sintomi, le cause e cosa fare nell'epilessia infantile? Questa malattia causa delle crisi improvvise, in cui si realizzano delle brevi perdite di coscienza. Il problema riguarda più i bambini che gli adulti.

Sindrome delle gambe senza riposo: sintomi, cause e rimedi

06 Nov 2015 Sindrome delle gambe senza riposo: scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi. Secondo la definizione, con questo termine si intende un disturbo neurologico, che provoca un bisogno incontenibile di muovere continuamente le gambe.

Neuropatia diabetica periferica: sintomi, cause e cure

25 Ott 2012 La neuropatia diabetica periferica consiste in un’alterazione del sistema nervoso periferico, che può essere determinata dal diabete mellito.

Sindrome di Tourette: diagnosi e cure

11 Ott 2012 La sindrome di Tourette si caratterizza come un disordine neurologico che si manifesta a partire dall’infanzia con l’insorgenza di tic sia motori che fonatori. La gravità della malattia può variare e si possono raggiungere anche livelli invalidanti.

Denuncia di malasanità all’Umberto I: donna in coma legata ad una barella per quattro giorni

21 Feb 2012 Ieri, lunedì 20 febbraio, è stata avviata, da due senatori, una denuncia di malasanità al Pronto Soccorso dell’Umberto I di Roma, per aver trovato una donna, in coma, legata alla barella da ben quattro giorni.

Salute uomini e donne: se la medicina è di genere

05 Dic 2011 Uomini e donne non sono uguali, nemmeno quando si tratta di salute: la medicina di genere nasce proprio per dare la giusta importanza a queste differenze.

I tic nei bambini non sono così rari come si pensa

12 Nov 2011 I bambini soffrono di manifestazioni nervose, i tic, più di quanto si creda. Questi ultimi sono dei movimenti involontari innocui, nella maggior parte dei casi, e possono essere sia motori che verbali, come nella sindrome di Tourette.

Le malattie neuromuscolari, di cosa si tratta?

13 Ott 2011 Esiste un gruppo di patologie poco conosciute, circondate da un alone di mistero e diffidenza: sono le malattie neuromuscolari, che possono essere di tipo ereditario o acquisito, e sono caratterizzate da alterazioni strutturali e funzionali a livello dell'unità motrice.

Il cervello operato da sveglio per salvare la capacità di linguaggio

16 Giu 2011 Il cervello può essere operato da sveglio per salvare la capacità di linguaggio. Si tratta di una tecnica applicata nel campo della neurochirurgia, che si chiama “awake surgery".

Parkinson: un importante aiuto dal Regina Elena di Roma

05 Feb 2011 All’Ospedale Regina Elena di Roma, i malati affetti da Morbo di Parkinson avranno un importante aiuto terapeutico in più.

Cervello: nuove risposte da un esame 3D

03 Giu 2010 Novità interessanti per il cervello: è stato messo a punto un nuovo sistema tridimensionale per esaminarlo.

Paralisi spastica: nuovo intervento tutto italiano

22 Feb 2010 Potrebbe rappresentare un tassello importante nell’ambito della ricerca scientifica quello aggiunto nel mosaico di sempre nuove acquisizioni in fatto di paralisi cerebrale in forma spastico distonica, dall’ospedale di Ferrara firmata dal dottor Paolo Zamboni, ricercatore dell’Università degli

Conformismo: questione di neuroni

17 Gen 2009 Il comportamento sociale che definiamo conformismo è senza dubbio un modo per identificarci nel gruppo e per trovare nelle azioni degli altri degli spunti positivi da poter riutilizzare senza problemi nelle nostre interazioni in società.

Domotica: lo sviluppo della ricerca

28 Dic 2008 La domotica concepita per essere guidata solo da impulsi cerebrali? Una cosa possibile. Secondo quanto sviluppato dal Dipartimento di Fisiologia e Neurologia dell'Università la Sapienza di Roma dei professori Maria Grazia Marciani e Fabio Babiloni il controllo sarebbe concretizzabile.

Neurologia: un biopolimero per la ricerca

27 Dic 2008 Per la ricrescita dei nervi? Potrebbe essere un biopolimero a fare da guida all'uso delle staminali. Il progetto di ricerca per il recupero degli arti danneggiati da incidenti è entrato nella sua seconda fase, la fase clinica.

Pagina 1 di 2