NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Morbo di Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa con sintomi ben precisi che si manifestano con la morte delle cellule che sintetizzano e rilasciano la dopamina. In questa sezione di Tanta Salute vedremo insieme come riconoscere i sintomi della malattia e scopriremo quali sono le cure ad oggi possibili. Tanti approfondimenti ma anche tutte le scoperte e le innovazioni mediche che aiutano a migliorare la vita delle persone, anziane ma non solo, che vengono colpite ogni anno dal morbo di Parkinson.

Morbo di Parkinson: sintomi, cause e cure

29 Nov 2012 Morbo di Parkinson: quali sono i sintomi, le cause e le cure di questa malattia degenerativa del sistema nervoso centrale? La patologia appartiene a quel gruppo di condizioni patologiche che determinano disturbi di movimento.

Parkinson: lo studio che darà una svolta alla patologia

26 Giu 2012 Il Parkinson è una tra le patologie neurologiche più studiate, ancora in attesa di una terapia specifica in grado di contrastarla.

Parkinson: scoperta una nuova forma genetica

02 Mar 2012 E’ stata identificata una nuova forma di Parkinson, da un team di esperti internazionali, composto da un gruppo di ricercatori del policlinico universitario del Santa Maria alle Scotte di Siena e di specialisti dell'Università di Rotterdam.

Depressione e insonnia: due disturbi collegati alla demenza

24 Feb 2012 La demenza è una patologia che causa un aumento del rischio di depressione e di disturbi del sonno. I pazienti affetti da tale malattia presentano casi di insonnia e di forme depressive in numero maggiore rispetto alle persone sane.

Patologie come Parkinson e AIDS trattate anche con l’aiuto dell’estratto di papaya

23 Feb 2012 L’estratto di papaya ha un’efficacia importante e documentata per trattare le patologie neurodegenerative, come il Parkinson, e l’AIDS. Ad affermare ciò è un importante figura nel campo della scienza, della ricerca e della medicina: il Premio Nobel 2008 Luc Montagnier.

Parkinson: Tai Chi, alleato dell’equilibrio

13 Feb 2012 Il Parkinson e, soprattutto, i disturbi dell’equilibrio che ne possono caratterizzare lo sviluppo potrebbero essere attenuati e gestiti meglio con il valido aiuto di una tecnica orientale dalla storia millenaria, il Tai Chi.

Parkinson: migliorare e ritardare i sintomi con esercizi fisici e mentali

29 Dic 2011 I sintomi del Parkinson come possono essere rallentati e/o migliorati? Un gruppo di studiosi americani sta cercando di rispondere a questa domanda studiando le metodiche ed i trattamenti giusti ed efficaci.

Parkinson: la sua insorgenza può essere favorita dall’assunzione di amfetamine

30 Nov 2011 Le amfetamine possono rappresentare uno dei fattori di rischio dell’insorgenza del Parkinson. Questa classe di farmaci, con delle indicazioni cliniche ben precise, vengono spesso usate al di fuori del controllo medico, e non sicuramente a scopo terapeutico.

La malattia di Parkinson può essere la causa di contaminanti organici

16 Nov 2011 Specifici contaminanti organici possono essere la causa della malattia di Parkinson. È da anni che la ricerca studia i fattori ed i conseguenti rimedi per questa patologia così diffusa e grave.

Nuove speranze contro il Parkinson da cellule staminali trasformate in neuroni

08 Nov 2011 Nuove speranze per il trattamento del Parkinson dalla ricerca medica: un gruppo di scienziato statunitensi è riuscito a trasformare le cellule staminali embrionali in neuroni, in grado di produrre il neurotrasmettitore dopamina.

Combattere il Morbo di Parkinson giocando al Pc

07 Nov 2011 Secondo i risultati ottenuti da un recente studio, i pazienti affetti dal morbo di Parkinson potrebbero trovare giovamento attraverso l’utilizzo di alcuni videogiochi.

Parkinson, “smascherato” nuovo gene responsabile

24 Set 2011 Passi avanti importanti della ricerca scientifica sulla malattia di Parkinson: un’equipe internazionale, di esperti sardi e olandesi, ha individuato, nel corredo genetico, un nuovo inaspettato responsabile della patologia neurologica, un particolare gene.

Sui sintomi del Parkinson si può sapere di più con la riproduzione dei neuroni malati

05 Set 2011 Sui sintomi del Parkinson si può sapere di più con la riproduzione dei neuroni malati. È quanto hanno fatto gli studiosi dell'University College London insieme agli esperti dell'Università di Edimburgo.

Dalla ricerca importanti novità per la lotta al Morbo di Parkinson

06 Lug 2011 Dalla ricerca arrivano importanti novità per la lotta al Morbo di Parkinson. Uno studio tutto italiano ha scoperto una nuova metodica per sostituire i neuroni dopaminergici persi caratteristica principale della patologia.

Parkinson: uno studio per verificare la sicurezza delle staminali

07 Apr 2011 A breve inizierà uno studio italiano per verificare se l’uso delle cellule staminali, per trattare alcune malattie neurodegenerative, tra cui una forma di Parkinson grave, è sicuro.

Pagina 1 di 4