Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale, che può colpire qualsiasi parte dell'apparato digerente. Nella maggior parte dei casi interessa la parte finale dell'intestino tenue o il colon. Non sono ancora note le cause di questa patologia, anche se alcune ricerche hanno dimostrato che una continua attivazione del sistema immunitario della mucosa dell'intestino potrebbe essere il motivo dell'insorgenza dei sintomi tipici di questa malattia. C'è comunque anche una predisposizione genetica alla patologia.

Morbo di Crohn: sintomi, diagnosi, alimentazione e cura

16 Mag 2016 Il morbo di Crohn è una malattia che provoca diversi gravi sintomi, per cui una diagnosi tempestiva è ciò che occorre per poter intraprendere la cura corretta. Di fondamentale importanza è, inoltre, l'alimentazione.

Intestino: due patologie infiammatorie hanno in comune quattro geni

01 Feb 2011 Due patologie intestinali, il morbo di Crohn e la celiachia, secondo un recente studio, sono accomunate da quattro geni. Questi ultimi rappresenterebbero la spia che può far capire la probabile presenza delle due malattie infiammatorie.

Alimentazione: broccoli e banane amici dell’intestino

27 Ago 2010 La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale le cui cause non sono ben note, ma tra i fattori di rischio presi in considerazione spiccano le infezioni intestinali croniche, virali e batteriche.

Malattie croniche intestinali: oggi è la giornata mondiale

19 Mag 2010 Oggi si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata alle malattie croniche intestinali (IBD), quale occasione migliore per parlarne? AMICI, Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, ha promosso un incontro nazionale a Bologna.

Morbo di Crohn e tumore: simile la cura

07 Set 2007 Abbiamo parlato del Morbo di Crohn, non nascondendo che si tratta di una malattia complessa e, sicuramente, penosa per chi la subisce; parliamo di una malattia autoimmune, con risvolti, quasi sicuramente, che possono assimilarla alle malattie psicosomatiche, una malattia i cui pazienti, soprattutto

Pagina 1 di 1