Miopia

La miopia è un difetto della vista che rende difficile se non impossibile la visione da lontano mentre rimane buona la visione da vicino. In questa sezione di Tanta Salute vedremo insieme da cosa è determinata la miopia e come è possibile minimizzare il fastidio. Scopriremo anche se esistono interventi per tornare a vedere in modo chiaro ma anche quali sono le ultime novità medico-scientifiche in merito. Tantissime novità e tutte le informazioni sull'argomento.

Laser per miopia: costo e rischi dell’operazione

30 Lug 2012 Il laser, in oculistica, è molto gettonato per poter risolvere il problema della miopia. Quest’ultima è una patologia molto diffusa e il numero di persone che si rivolge agli specialisti chiedendo informazioni sull’intervento è sempre molto elevato.

Vista bambini: giochi all’aperto per la prevenzione della miopia

28 Ott 2011 Le passeggiate e i giochi all’aria aperta per i bambini sono un vero toccasana, alleate della salute di tutto l’organismo e, a sorpresa, anche della vista.

Vista: identificato gene della miopia

15 Set 2010 Problemi di vista o, più precisamente, di miopia? Quando la capacità visiva non è esattamente quella di un falco, distinguere esattamente contorni e caratteristiche di oggetti, persone viste da lontano sembra una vera impresa, quasi una “mission impossible”, potrebbe essere tutta colpa di un

Operazione occhi Laser: nuovi rimedi per la miopia

03 Set 2010 Un recente studio, pubblicato sulla rivista “Ophtalmology”, ha confrontato due nuovi interventi al laser per correggere i difetti alla vista, con una tecnica indicata LASIK. Tali terapie vengono adottate per la cura della miopia.

Anziani: il rischio cadute aumenta con le lenti bifocali

28 Mag 2010 Gli anziani tendono a cadere troppo spesso, hanno problemi di stabilità ed equilibrio? Potrebbe essere colpa della vista o, meglio, degli occhiali che indossano per correggerne i difetti.

Vista: come proteggere quella dei bambini

26 Mag 2010 La vista dei bambini va protetta nel modo migliore possibile attraverso l’adozione di specifiche strategie che possono rivelarsi importanti. Specialmente con l’arrivo dell’estate occorre prendere le dovute precauzioni.

Miopia: l’uso della lente fotosensibile

19 Mar 2010 Per correggere la miopia e altri piccoli difetti della vista è stato introdotto l’uso di una lente fotosensibile che va a sostituire l’utilizzo del cristallino opacizzato.

Vista: miopi aumentati in trent’anni, colpa della TV?

22 Gen 2010 Quante volte ci siam sentiti raccomandare dalle mamme di non guardare per troppo tempo la Tv per il rischio di danneggiare la vista; del resto il dato noto che negli ultimi trent’anni l’acuità visiva della popolazione americana si sia indebolita, sembrava dar ragione ai nostri genitori, ma le c

Vista: determinante nell’apprendimento scolastico di vostro figlio

16 Set 2009 Bisogna, più o meno, fare un passo indietro nei ricordi per tornare col pensiero ai banchi di scuola, ma una cosa accomuna l’attuale, la trascorsa e la futura generazione di scolari e studenti, la poca voglia di rimettersi a studiare, fra libri, quaderni e dizionari vari, adesso, oltretutto, un n

Occhiali: i bambini e la luce solare

23 Ago 2009 Occhiali: la luce del sole e la vista, uno studio dei ricercatori di Sidney dimostra che c'è una relazione fra la luce solare e i disturbi della vista, ne parla la dott.

Erbe officinali: Mirtillo

20 Mar 2009 Il Mirtillo attualmente vive un periodo di fortuna per il suo uso in fatto di prevenzione alle malattie degli occhi, ad esempio della miopia, per il trattamento dei casi di Diabete di tipo II, per il nutrimento delle cellule del sistema circolatorio, vene e arterie.

Occhi: laser per eliminare gli occhiali

17 Feb 2009 Gli occhiali si possono togliere, se dopo aver valutato la situazione personale del paziente l'oculista consiglia una operazione, attualmente la percentuale di successo è molto alta, come anche i vantaggi di scegliere l'operazione sui costi valutati a lunga scadenza.

Miopia: più diffusa nella società tecnologica

08 Gen 2009 La miopia è una malattia a predisposizione genetica che si sviluppa normalmente a partire dall'infanzia per poi andare a stabilirsi nell'età adulta, ricominciando a peggiorare poi nell'età verde, ma esistono dei fattori per cui la miopia può essere aiutata a rallentare, curata o può peggiorare,

Oculista: la vista nei bambini

28 Nov 2008 I bambini hanno spesso dei problemi alla vista, ma ad accorgersene, fino all'età scolare, non sempre sono i genitori, spesso le maestre dell'asilo o anche nessuno, finché non si scopre che il bimbo non vede la lavagna e allora sorge il dubbio che possa essere così.

Malattie oculari: anche il pc gravemente indiziato

09 Ott 2008 Potrebbe diventare un nuovo allarme sociale sanitario, vista la diffusione che il computer ha avuto e sta avendo in maniera ubiquitaria in tutti i Paesi maggiormente sviluppati; si pensi che il pc fa parte della dotazione di una qualsiasi azienda, casa, ufficio, un fatto sicuramente positivo ma che

Pagina 1 di 2