Ministero della Salute

"Il Ministero della Salute promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse delle collettività". In questa sezione vedremo insieme tutte le attività, le comunicazioni ma anche le iniziative del Ministero della Salute a favore del benessere di tutti. Tante informazioni e notizie sempre aggiornate sui comunicati e le avvertenze diffuse dal Ministero. Vedremo anche le novità sui farmaci messi in commercio ma anche quelli ritirati perchè considerati magari pericolosi e tantissime altre notizie.

Farmaci on line: sono sicuri?

03 Ott 2012 L’acquisto dei farmaci on line è sicuro? La risposta è, sicuramente, no. In Italia il commercio, la vendita e l’acquisto di farmaci sulla rete non è un’opzione prevista dalla legge.

Alimentazione anti-afa: il decalogo del Ministero della Salute

08 Lug 2012 Per difendersi al meglio dalla calura estiva, per proteggere l’organismo dal caldo, ma, soprattutto, aiutarlo a sopportarlo al meglio, la dieta giusta è l’alleato perfetto.

Estate sicura: al via l’iniziativa anti-caldo del Ministero della Salute

24 Giu 2012 Cominciata ufficialmente l’estate, cominciata, altrettanto ufficialmente l’iniziativa del Ministero della Salute “Estate sicura”: il 20 giugno è scattata l’ora “x”, è stato dato il via a questa operazione anti-caldo, per prevenire, informare e dare un sostegno concreto ai cittadini n

Nuovo decreto sanità: limiti alle denunce contro i medici

21 Giu 2012 Gli esperti ne discutono, i cittadini cominciano a sentirne parlare, ma le decisioni in merito sono vicine: il nuovo decreto sulla sanità, il cosiddetto “Decretone” potrebbe essere pronto per essere al centro della discussione in sede di Consiglio dei Ministri la prossima settimana.

Ritirate in tutta Italia le suturatrici endoscopiche: ecco perché

03 Apr 2012 Le suturatrici endoscopiche vengono usate per inserire i punti interni durante gli interventi chirurgici di laparoscopia. Si tratta di strumenti che sono del tutto simili ad un manico di scopa. Alla loro estremità è applicato un piccolissimo elemento di forma quadrata.

Caraffe filtranti: lo stop del ministro Balduzzi

26 Mar 2012 Chiede chiarezza e sicurezza il ministro della Salute Balduzzi sul tema dell’acqua e delle caraffe filtranti, che, negli ultimi anni spopolano sul mercato italiano, promettendo di filtrare e depurare la tanto vituperata acqua del rubinetto.

Alcol: rischio alto per 8,6 milioni di italiani

25 Feb 2012 Il rapporto tra gli italiani e l’alcol sta diventando sempre più stretto e pericoloso: i connazionali consumano quantità sempre più importanti di bevande alcoliche e lo fanno nel modo più sbagliato.

Denuncia di malasanità all’Umberto I: donna in coma legata ad una barella per quattro giorni

21 Feb 2012 Ieri, lunedì 20 febbraio, è stata avviata, da due senatori, una denuncia di malasanità al Pronto Soccorso dell’Umberto I di Roma, per aver trovato una donna, in coma, legata alla barella da ben quattro giorni.

Obesità, allarme in Italia: costosa per la salute e per l’economia

16 Feb 2012 Non è di certo un “fulmine a ciel sereno”, una novità sconvolgente, ma è una realtà che sta assumendo progressivamente contorni sempre più preoccupanti: l’obesità, in Italia, sta diventando una vera e propria emergenza, sanitaria, sociale e, aspetto da non trascurare in questo periodo di

Anche a Carnevale attenzione ai rischi per la salute

15 Feb 2012 La festa del Carnevale deve essere sinonimo di sicurezza, se vogliamo stare attenti ad evitare qualunque rischio per la nostra salute. E sono tante le insidie che si possono nascondere sotto le maschere e i costumi.

Ginecologi, il parto cesareo non è un “reato”

14 Feb 2012 Dopo le polemiche, gli interventi delle autorità e i Nas in sala parto, gli “addetti ai lavori”, i ginecologi vogliono dire la loro: il parto cesareo non è un reato e come tale non può e non deve essere criminalizzato.

Parto cesareo: il Ministro della Salute da inizio ai controlli a livello nazionale

11 Feb 2012 Il Ministro della Salute, il Dottor Balduzzi, ha dato inizio ai controlli, a livello nazionale, sui parti cesarei. In particolar modo sui numerosi casi (ormai veramente troppi) che, da qualche anno, si stanno verificando, e che non danno segnale di diminuire.

Dolore cronico per il 67,3% degli italiani

20 Gen 2012 E’ una fetta consistente, impossibile da ignorare, quella dei connazionali costretti a convivere, giorno dopo giorno, con un compagno sgradito, quanto, nella maggior parte dei casi, insopportabile: ben il 67,3% degli italiani soffre di dolore cronico.

Giornata Mondiale contro l’Aids: la lotta al virus rientra anche nel Piano Sanitario Nazionale

01 Dic 2011 Annunci importati dal nuovo governo tecnico italiano, in tema di salute, prevenzione e politiche sanitarie.

Influenza 2011: prevenzione e vaccino

07 Ott 2011 Temperature più estive che autunnali, sbalzi termici e difese immunitarie non proprio al meglio della forma: ecco le condizioni ottimali che anche quest’anno anticipano l’arrivo della tanto temuta influenza stagionale 2011, con il suo fastidioso “fardello” di sintomi insopportabili, come ra

Pagina 1 di 7