Midollo spinale

Mielite: sintomi, cause e rimedi

15 Lug 2015 Mielite: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di un’infiammazione del midollo spinale, che interessa in particolare il rivestimento isolante delle cellule nervose, che si chiama mielina.

Lesione midollare: sintomi, cause e riabilitazione

26 Lug 2013 La lesione midollare è caratterizzata da sintomi ben precisi, che includono il dolore forte sul collo, sulla testa e sul dorso e la perdita di sensibilità agli arti. Il soggetto avverte delle difficoltà nel camminare e nel controllare qualsiasi parte del corpo.

Il bambino con una coda nella schiena

23 Lug 2013 Si chiama Balaji ed è un bambino con una coda nella schiena, che in India è venerato come se fosse un dio. I fedeli credono che il ragazzino di 12 anni sia la reincarnazione del dio scimmia Hanuman. In realtà la coda non è altro che una malformazione congenita del midollo spinale.

Tornare a camminare dopo la paralisi: l’intervento che ha funzionato in laboratorio

01 Giu 2012 Un lavoro svizzero molto importante ha ottenuto dei risultati strabilianti per quanto riguarda la ripresa del movimento degli arti inferiori dopo la paralisi.

All’Unità Spinale di Milano è stato inaugurato un nuovo sistema di riabilitazione

28 Feb 2012 A Milano, precisamente presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, è stato inaugurato un nuovo sistema di riabilitazione.

Un robot aiuterà i bambini con lesioni al midollo spinale

16 Lug 2011 A Roma, all’Ospedale Bambino Gesù, un robot aiuterà i bambini con lesioni al midollo spinale. Infatti, qualche giorno fa è stato inaugurato un reparto nel quale sarà inserito un laboratorio di robotica che sarà utilizzato per i bambini che hanno perso l’uso delle gambe.

I muscoli rinforzati da una sostanza presente nella mela

15 Giu 2011 Una sostanza, presente nella mela, riuscirebbe a rinforzare la muscolatura. Questo è il risultato di uno studio condotto negli Stati Uniti. È risaputo che la mela è tra la frutta considerata salutare per il nostro organismo.

Giovane paraplegico di nuovo in piedi grazie ad un’innovativa tecnica

24 Mag 2011 Un giovane paraplegico, dell’Oregon, è di nuovo in piedi grazie ad un’innovativa tecnica. Questo ragazzo di 25 anni, Rob Summers, è paralizzato dal petto in giù, da ormai 4 anni, a causa di un grave incidente.

Malattie rare: alterazioni genetiche alla base dell’atrofia muscolare

01 Mar 2011 Alla base dell’atrofia muscolare, malattia rara, ci sarebbe un’alterazione a livello genetico.

Lesioni midollo spinale: si sperimentano protesi per ripararle

21 Gen 2011 Sono circa centomila gli Italiani con lesioni del midollo spinale, secondo i dati della Associazioni di paraplegici, e ogni anno, sempre in Italia, bisogna considerare circa 1200 nuovi casi, con almeno tre persone che diventano para o tetraplegiche ogni giorno.

Salute: una tecnica scientifica per trattare le lesioni midollari

28 Dic 2010 Una nuova tecnica scientifica, attualmente in via di sperimentazione a Como, servirà per trattare le lesioni midollari ed aiutare le persone paraplegiche a realizzare il loro sogno più importante: camminare.

Cellule staminali: inizia il trattamento su “paziente zero”

18 Ott 2010 In questi giorni, secondo le ultime notizie, negli Stati Uniti si dà il via al trattamento con le cellule staminali su un paziente paralizzato a causa di lesioni a livello spinale.

Psicobiologia: l’attivita’ del cervello nei casi di lesione del midollo spinale

25 Ago 2007 Il cervello resta attivo in alcune sue funzioni, come quella del movimento e quella della ricezione di sensazioni anche nei malati quadriplegici; le regioni del cervello che sono coinvolte nel movimento e nelle sensazioni cioe' mantengono gran parte della loro attivita' anche dopo anni di paralisi f

Pagina 1 di 1