Meteorismo

Il meteorismo è la presenza di gas nell'intestino che causa gonfiore dell'addome, movimento intestinale, tensione e crampi allo stomaco ma anche dolore intestinale accompagnati da espulsione dei gas per via rettale. Esso può essere causato da un'alimentazione squilibrata, da stati di nervosismo e di affaticamento, ma anche da patologie come appendicite, cancro al colon, celiachia, colica renale, colite, fibrosi cistica, gastroenterite virale, intolleranza al lattosio, intolleranze alimentari, occlusione intestinale, peritonite e sindrome dell’intestino irritabile. Scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere sul meteorismo per prevenirlo e curarlo.

Tisana di erbe miste contro il meteorismo

14 Apr 2015 Il meteorismo è un disturbo dell'apparato digerete dovuto a un eccessivo accumulo di gas nel tratto intestinale, che provoca gonfiori e fastidi. Una buona tisana di erbe miste può rivelarsi utile contro questo problema.

Meteorismo, cosa mangiare: alimenti in e out

23 Dic 2013 Il meteorismo consiste nella presenza di gas nell’intestino, un problema che può essere imbarazzante perché induce alla flatulenza e può essere associato, a volte, ad altri disturbi, come colon irritabile e colite.

Meteorismo intestinale: sintomi, cause e rimedi

31 Gen 2012 Il meteorismo intestinale indica la quantità eccessiva di gas intestinali nello stomaco, che è determinata o da una produzione insolita dei gas stessi o dalla difficoltà di espellerli in modo adeguato.

Meteorismo intestinale: come riconoscerlo ed intervenire

27 Set 2009 Quando parliamo di gas intestinali, forse in pochi sanno che i primi responsabili, per modo di dire, sono proprio coloro che soffrono di tale disturbo, ciò in quanto è risaputo che su 100 parti di gas detenute nell’intestino, 90 le si assumono dall’esterno ed infatti si chiama gas esogeno quel

Pagina 1 di 1