Mente

In questa sezione vedremo tutto quello che riguarda la mente. Scopriremo quali sono le malattie che possono interessarla come le ansie e la depressione ma anche le piccole paure e le mani che possono rendere difficile lo svolgimento di una vita normale. Impareremo le tecniche per allenare la memoria e tutte le piccole abitudini e stili di vita che fanno bene a mente e corpo. In questa sezione di Tanta Salute potrete scoprire tantissime informazioni e approfondimenti sull'argomento.

La bellezza dipende dalla mente, dove nasce ogni cambiamento

06 Mag 2017 Al convegno internazionale dedicato ai temi della bellezza tenutosi a Padova in occasione dei 25 anni della Solgar Italia, azienda leader nel campo dell’integrazione nutrizionale, è intervenuto lo psichiatra Vittorino Andreoli che, presentando il suo nuovo libro "Le forme della bellezza", ha sost

Irritabilità: sintomi, cause e cure

05 Mag 2016 L'irritabilità è uno dei sintomi più diffusi e comuni, negli ultimi anni e le sue cause possono essere di natura diversa.

5 sport che fanno bene alla mente e al corpo

29 Apr 2016 Sport che fanno bene alla mente e al corpo: vediamo quali sono. L'attività fisica è importante per combattere l'obesità, ha risvolti benefici sul cuore, garantendo la protezione cardiovascolare e contro l'ipertensione arteriosa, rafforza le difese immunitarie e combatte lo stress.

I cibi che combattono l’invecchiamento cerebrale

22 Mag 2015 Per mantenere la mente attiva contro l'invecchiamento, possiamo scegliere alcuni cibi specifici che sono in grado di far rimanere il cervello giovane. Ci sono infatti degli alimenti che riescono a mantenere rinvigorite le capacità della memoria e le abilità intellettive.

Meteoropatia: sintomi, cure e rimedi

12 Feb 2014 La meteoropatia, secondo il suo significato proprio, può essere definita come un malessere di stagione. Si tratta di un cambiamento d’umore, che si manifesta attraverso sintomi ben specifici, sotto l’influsso di cambiamenti del tempo.

Tecniche di memorizzazione: un aiuto per la memoria

20 Mar 2013 Le tecniche di memorizzazione rappresentano un vero e proprio aiuto per la memoria, specialmente quando le utilizziamo per studiare e per ricordare nozioni a lungo termine.

Sindrome di Stoccolma: cos’è e come si manifesta

13 Ott 2012 La sindrome di Stoccolma indica una particolare condizione psicologica, che si verifica quando un soggetto vittima di un sequestro manifesta sentimenti positivi di affetto nei confronti dei sequestratori. Talvolta le persone rapite possono arrivare anche ad innamorarsi del sequestratore.

La Settimana Mondiale del Cervello: l’importanza di allenare la mente

09 Mar 2012 Dal 12 al 18 marzo si celebra la Settimana Mondiale del Cervello. L’obiettivo è quello di far capire l’importanza dell’allenamento mentale per proteggere il cervello e per evitare che incorra nelle malattie con l’avanzare dell’età.

Il cervello crea una mappa dello spazio circostante: ecco come

24 Feb 2012 Il nostro cervello è in grado di creare una mappa dello spazio che ci circonda. All’interno della corteccia infatti è racchiuso un sistema di posizionamento molto efficace.

Anziani: allenare la mente e prevenire disturbi grazie all’enigmistica

16 Feb 2012 L’enigmistica è un aiuto importante, secondo uno studio statunitense, per allenare la mente e prevenire i disturbi negli anziani.

Per San Valentino baci a non finire: fanno bene al corpo e alla mente

14 Feb 2012 Buona notizia per chi per San Valentino vuole festeggiare con tanti baci: questi ultimi si rivelano un vero toccasana sia per il corpo che per la mente. Sono diversi gli studi che danno conferma di tutto ciò.

L’ottimismo eccessivo determinato da un difetto cerebrale?

27 Gen 2012 L’ottimismo eccessivo potrebbe dipendere da un difetto riscontrabile a livello cerebrale. Non si sta parlando di un ottimismo consueto, ma di un vedere sempre e comunque il bicchiere mezzo pieno, nonostante anche le difficoltà che possono presentarsi in determinate situazioni.

Il quoziente intellettivo delle donne è messo a rischio dalle riunioni di lavoro

24 Gen 2012 Il quoziente intellettivo delle donne subisce dei danni a causa delle riunioni di lavoro continue, le quali comportano la messa in atto uno sforzo per adeguarsi alla situazione. A mettere in evidenza tutto ciò è stata una ricerca del Virginia Tech Carilion Research Institute.

Rischio depressione per chi usa Facebook: i nostri amici ci sembrano più felici

20 Gen 2012 La depressione può essere in agguato per chi ama Facebook e i social network in generale.

Essere molto potenti dà la percezione di essere più alti

10 Gen 2012 Gli uomini, del passato e non, con dei ruoli e delle personalità molto potenti hanno una percezione della loro altezza più elevata rispetto a quanto realmente sia. Insomma si sentono più alti.

Pagina 1 di 18