Malattie respiratorie

Le malattie respiratorie riguardano uno o più organi che sono predisposti al processo della respirazione, un'azione attraverso la quale il nostro corpo si rifornisce di ossigeno e provvede all'eliminazione dell'anidride carbonica. Gli organi maggiormente coinvolti nella respirazione sono i polmoni, ma fanno parte dell'apparato respiratorio anche tutti gli organi che veicolano l'aria. Alcune delle più comuni malattie respiratorie sono, ad esempio, l'asma bronchiale, la bronchite, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l'influenza, la polmonite e l'insufficienza respiratoria.

Raffreddore: tutti i rimedi naturali, omeopatici, casalinghi e della nonna

10 Gen 2017 Raffreddore: scopriamo i rimedi naturali, omeopatici, casalinghi e della nonna. Questi possono essere utilizzati anche contemporaneamente ai farmaci prescritti dal medico e si rivelano fondamentali per combattere i sintomi più fastidiosi che ci procurano malessere.

Emottisi: sintomi, cause e terapia

30 Dic 2016 Cos'è l'emottisi? Molto simile all'emoftoe per caratteristiche, l'emottisi è contraddistinta da un'emissione di sangue che proviene dalle vie respiratorie per via orale.

Emoftoe: cos’è, sintomi e cura

28 Dic 2016 Cos'è l'emoftoe? Questa condizione è caratterizzata dall'espulsione di catarro schiumoso e dal colore rosso chiaro determinato, per l'appunto, da un insieme di catarro e sangue. È, quindi, necessario comprendere i sintomi e intraprendere, il prima possibile, la cura adatta.

Bronchite virale: sintomi, cause, durata e terapie

30 Nov 2016 Bronchite virale: quali sono i sintomi, le cause, la durata e le terapie? Questa affezione dell’apparato respiratorio è tipica della stagione invernale. Si tratta di una patologia provocata da un virus e che quindi si rivela contagiosa.

Bronchite acuta: quanto dura, sintomi, rimedi naturali e cure

21 Ott 2016 La bronchite acuta è una malattia virale che provoca sintomi anche gravi, per cui è necessario intraprendere le cure necessarie, il prima possibile.

Silicosi: sintomi, diagnosi e cura

22 Lug 2016 La silicosi è una malattia che interessa i polmoni, i cui sintomi possono essere gravi: per questa ragione, è necessario effettuare la diagnosi e intraprendere la cura, il prima possibile.

Bronchiectasie: sintomi, cause e cure

13 Lug 2016 Bronchiectasie è un termine utilizzato per descrivere una particolare condizione, che provoca sintomi abbastanza importanti: fondamentale è, quindi, conoscerne le cause e le cure da intraprendere. I problemi di respirazione dovuti a tale patologia possono anche essere gravi.

Aspergillosi: sintomi, diagnosi e terapia

12 Lug 2016 L'aspergillosi è il termine utilizzato per indicare un gruppo di malattie in grado di provocare sintomi importanti, per cui è necessario giungere a una diagnosi e intraprendere la giusta terapia, il prima possibile. Le cause di tale condizione possono essere diverse.

Asbestosi: sintomi, diagnosi e cura

11 Lug 2016 L'asbestosi è una grave malattia in grado di provocare gravi sintomi, per cui è necessario giungere a una tempestiva diagnosi e intraprendere una corretta cura, il prima possibile. Questa patologia colpisce i polmoni ed è, generalmente, provocata dall'inalazione di asbesto.

Polipnea: cos’è, sintomi e cause

17 Giu 2016 Cos'è la polipnea? Questa patologia è conosciuta anche con il nome di tachipnea e provoca sintomi importanti, le cui cause possono essere molte. La polipnea è caratterizzata dall'aumento della frequenza respiratoria al minuto che, generalmente, si trova tra i 16 e i 24 atti respiratori al minuto.

Pleurite: cause, sintomi, cura e terapia

20 Giu 2014 Pleurite: quali le cause, i sintomi, la cura e la terapia? Questa malattia consiste nell’infiammazione della pleura, una membrana che è composta da due rivestimenti, i quali ricoprono la superficie esterna dei polmoni e la parte interna della cavità toracica.

Allergia in autunno: sintomi, cause, cure e rimedi

05 Nov 2013 L’allergia in autunno si manifesta con sintomi tipici, che consistono nel naso gocciolante, negli starnuti e nella tosse, oltre che nella lacrimazione degli occhi. Il quadro sintomatologico è quello caratteristico di tutte le reazioni allergiche.

Influenza 2013-2014: vaccino, sintomi, cura e quando chiamare il medico

02 Set 2013 Per l’influenza 2014 si prevede un nuovo tipo di vaccino, che ha l’obiettivo di prevenire la comparsa dei sintomi tipici della nuova stagione influenzale. Questi ultimi consistono essenzialmente nella febbre, nella tosse, nel mal di gola, nel naso che cola e nella nausea.

Edema polmonare: cause, sintomi e terapia

22 Ago 2013 L’edema polmonare si ha quando il fluido dei vasi sanguigni filtra nei tessuti circostanti, causando gonfiore. In maniera particolare il processo coinvolge gli alveoli, quando questi ultimi perdono la loro integrità.

Nuova Sars: cos’è, contagio, prevenzione e casi in Italia

03 Giu 2013 La nuova Sars è l’infezione da coronavirus MERS-CoV. Secondo le autorità sanitarie mondiali il pericolo non deve essere sottovalutato. Il virus in questione, infatti, riesce ad attaccare le vie respiratorie e l’apparato gastrointestinale.

Pagina 1 di 3