Malattie rare

Tutto sulle malattie rare, ovvero quelle patologie che colpiscono pochissime persone al mondo e sulle quali c'è ancora da fare molta ricerca. Si tratta infatti di disturbi più o meno gravi che colpiscono solo alcune persone: in molti casi non esiste neanche una classificazione medica per alcune malattie. Le malattie rare sono comunque tantissime: vi basti pensate che nell'ultimo conteggio ne sono state classificate circa tra le 6000 e le 7000. In questa sezione vedremo tantissimi articoli ed approfondimenti sull'argomento.

Linfangioleiomiomatosi: diagnosi, terapia e prognosi

19 Dic 2016 La linfangioleiomiomatosi è una rara malattia che interessa i tessuti dei polmoni, per cui è importante formulare una diagnosi e intraprendere un'adeguata terapia il prima possibile, in modo tale da sperare in una buona prognosi.

Sindrome di Reye: cause, sintomi e cura

05 Set 2016 Sindrome di Reye: scopriamo quali sono le cause, i sintomi e la cura. La patologia ha come caratteristica fondamentale il fatto di causare danni a livello cerebrale e al fegato. Generalmente insorge dopo qualche giorno dalle infezioni alle vie respiratorie o da un'infezione di varicella.

Porfiria: sintomi, cause e diagnosi

01 Ago 2016 La porfiria è una malattia ereditaria che provoca gravi sintomi, per cui è necessario conoscerne le cause e giungere a una corretta diagnosi, il prima possibile.

Atresia esofagea: cause, diagnosi e prognosi

07 Giu 2016 L'atresia esofagea è una malattia dalle cause sconosciute, che necessita di una tempestiva diagnosi per poter ottenere una buona prognosi: per la precisione, si tratta di una malformazione congenita a carico dell'esofago, che colpisce 1 bambino su 3500 nati vivi.

Sindrome di Turner: cos’è, sintomi e cause

01 Giu 2016 Cos'è la sindrome di Turner? Si tratta di una malattia rara dai sintomi caratteristici e le cui cause sono di tipo genetico: nello specifico, è un disordine cromosomico che colpisce le donne e che fu scoperto da Henry Turner nel 1938.

Osteoblastoma: sintomi, cause e diagnosi

31 Mag 2016 L'osteoblastoma è un tumore benigno dell'osso, che comporta gravi sintomi e le cui cause non sono del tutto note: di fondamentale importanza è, dunque, giungere a una diagnosi il prima possibile.

Atassia: sintomi, cause e cura

30 Mag 2016 L'atassia provoca sintomi importanti, le cui cause non vanno sottovalutate e per cui è importante giungere alla corretta cura da seguire.

Sindrome di Kallmann: sintomi, diagnosi e cura

27 Mag 2016 La sindrome di Kallmann è in grado di provocare sintomi gravi, per cui si rendono necessarie una diagnosi e una cura tempestive: si tratta di una condizione genetica caratterizzata da ipogonadismo ipogonadotropo e da anosmia o iposmia.

Macroglossia: sintomi, diagnosi e terapia

02 Mag 2016 La macroglossia è una patologia che provoca alcuni sintomi impossibili da ignorare, per cui occorre giungere a una diagnosi il prima possibile per iniziare una terapia tempestivamente.

Palatoschisi: sintomi, cause e diagnosi

29 Apr 2016 La palatoschisi è una malattia rara che provoca sintomi evidenti e le cui cause possono essere diverse. Come si giunge alla sua diagnosi? Cos'è, esattamente? Si tratta di una malformazione a carico del palato e presente sin dalla nascita del bambino, per cui è evidenziabile sin da subito.

Labbro leporino: cos’è, cause e cura

28 Apr 2016 Il labbro leporino è un termine utilizzato per indicare una patologia chiamata - più correttamente - “labioschisi”, le cui cause sono principalmente di carattere genetico.

Amiloidosi: sintomi, diagnosi e terapia

22 Apr 2016 L'amiloidosi è una malattia rara che comporta sintomi a carico dell'organismo, che non vanno trascurati: per questa ragione, è necessario effettuare una tempestiva diagnosi e intraprendere, il prima possibile, la corretta terapia.

Acromegalia: sintomi, cause e cura

19 Apr 2016 L'acromegalia è una malattia rara, i cui sintomi non vanno sottovalutati e le cui cause possono essere diverse: occorre, infatti, intervenire tempestivamente con una cura adatta per evitare gravi conseguenze. L'acromegalia è un disordine ormonale che può verificarsi, generalmente, in età adulta.

Craniosinostosi: sintomi, diagnosi e terapia

14 Apr 2016 La craniosinostosi è una malattia rara i cui sintomi possono essere facilmente individuabili e per cui è di fondamentale importanza effettuare una diagnosi tempestiva.

Osteopetrosi: sintomi, diagnosi e cura

13 Apr 2016 L'osteopetrosi è una malattia congenita abbastanza grave, i cui sintomi non vanno sottovalutati e per cui va effettuata una diagnosi tempestiva per iniziare una cura mirata.

Pagina 1 di 7