Malattie psicosomatiche

Le malattie psicosomatiche riguardano in particolare la relazione tra mente e corpo. Una branca della psicologia clinica, la psicosomatica, studia nello specifico queste relazioni, per comprendere l'influenza che le emozioni possono avere sul nostro organismo. Tutti siamo soggetti a delle condizioni in cui la mente influenza il corpo. E' il caso, ad esempio, di una cattiva digestione in un periodo di forte stress o del mal di testa che può presentarsi quando si cambiano delle abitudini di vita. Il corpo e la mente, quindi, non sono due dimensioni completamente separate.

Mal di stomaco da stress: cosa fare? Rimedi naturali, omeopatici e cure

16 Ott 2015 Mal di stomaco da stress: cosa fare? Vediamo i rimedi naturali, omeopatici e le cure. Situazioni di ansia e di stress ad alti livelli possono essere fonte di disturbi che interessano l’apparato gastrointestinale, con la comparsa di un senso di bruciore e di reflusso gastroesofageo.

Disturbi psicosomatici da stress: quali sono e come si curano?

14 Mag 2015 Disturbi psicosomatici da stress: quali sono? Come si curano? I disturbi psicosomatici sono delle vere e proprie malattie, che comportano anche la presenza di danni a livello organico e sono aggravate da fattori emozionali.

Stress: i sintomi fuoriescono anche sulla pelle

10 Gen 2011 Lo stress, è considerata una patologia vera e propria, con la sua miriade di sintomi, che fuoriescono anche sulla pelle. È un disturbo che, soprattutto negli ultimi anni, è molto diffuso in tutta la popolazione mondiale.

Bellezza e avvenenza: non solo queste le armi della seduzione

14 Gen 2009 Ma chi l’ha mai detto che solo donne o uomini belli, attraenti e seducenti possono sperare di avere una vita di relazione e anche affettiva facilitata dall’avvenenza del proprio corpo, seduzione e attraenza, invece, al contrario di come molti credono, albergano spesso in corpi meno statuari ed e

Fine anno: anziani a rischio depressione

29 Dic 2008 Il Natale porta con sè la tristezza e la nostalgia, le strade con atmosfera di festa non sempre hanno il merito di donare felicità, specie per chi non è più bambino, che di fronte agli addobbi può sentire tristezza e depressione.

Solitudini: l’intervento di Telefono Amico

24 Dic 2008 Telefono amico, mai come nel periodo natalizio, è così attivo. Si tratta, raccontano gli operatori che lavorano presso i call center del servizio, di una settimana intensa e continua, quella delle vacanze di Natale.

Depressione: gli antidepressivi che causano ulcera e lesioni gastrointestinali

15 Set 2008 Quando parliamo di ulcere gastro-duodenali, mettendole a raffronto con la depressione, si è portati a pensare all’azione deleteria che la condizione anche psicologica della malattia di base possa determinare a carico dell’apparato gastroenterico, assimilabile a quella che si riscontra in parecc

Gastrite: sintomi, cura e forme dispetiche scambiate per gastrite

16 Feb 2008 Parlare di gastrite è sicuramente interessante, perché nel farlo ci si accorge che esiste un numero spropositato di casi ascrivibili a questa patologia in una popolazione cospicua di pazienti, portati molto spesso a ricondurre alla gastrite tutta una serie di disturbi che poco o niente hanno a che

Pagina 1 di 1