Malattie mentali

Le malattie mentali sono delle affezioni patologiche che riguardano la sfera cognitiva e comportamentale di una persona in modo tale da provocare sofferenza soggettiva. Si parla di malattie mentali, in particolare, quando il disturbo diventa disadattativo o invalidante. Si tratta, quindi, di alterazioni psicologiche in relazione alla personalità di un soggetto, che possono causare pericolo e che non fanno parte dello sviluppo psichico normale di una persona. E' la psichiatria ad occuparsi dello studio e della cura delle malattie mentali.

Schizofrenia: sintomi, cause, test e cure

11 Nov 2013 La schizofrenia è una malattia cronica, sulla quale si hanno ancora diversi pregiudizi. Questi ultimi sono legati alla malattia mentale e spesso la schizofrenia non riceve la stessa attenzione a livello mediatico rispetto alle altre patologie. L’osservatorio O.N.

L’ortoterapia per ridurre stress e depressione

08 Dic 2011 L’ortoterapia può essere considerata una di quelle terapie alternative, che sono sempre più usate per combattere in modo efficace lo stress e la depressione.

La salute mentale delle donne a rischio a causa dello stress

03 Ott 2011 Prestare attenzione alla salute mentale non è un fatto di poco conto, in quanto il benessere psicologico può essere considerato a tutti gli effetti un elemento importantissimo dell’equilibrio psicofisico dell’individuo.

La salute mentale non è il punto forte degli Europei

13 Set 2011 Com’è la salute mentale degli Europei? Una domanda a cui non si riesce facilmente a trovare una risposta precisa, anche se sicuramente non si può dire che rappresenti il loro punto forte.

Mente: la visione positiva degli altri rende felici

21 Set 2010 La felicità può essere raggiunta mettendo in atto un approccio mentale positivo nei confronti degli altri. È questo ciò che è stato mezzo in evidenza da una ricerca condotta dagli studiosi della Wake Forest University.

Schizofrenia: nuovi marcatori cerebrali per predirla

08 Lug 2010 Importante scoperta per la prevenzione e la predizione di alcune malattie mentali molto gravi, che rischiano di compromettere la qualità di vita e l'autonomia delle persone, come la schizofrenia: un gruppo di ricercatori della Nottingham University ha individuato specifici modelli di attività cere

Cervello: il motivetto in testa è un’ossessione

02 Mag 2010 Quante volte ci è capitato di avere in testa un determinato motivetto che non riusciamo proprio a scacciare dai nostri pensieri? Nonostante tutti i nostri tentativi, non riusciamo proprio a distrarci e quella determinata musica ci accompagna anche per diverse ore nel corso della giornata.

Dermatite: può essere segno di disagio mentale

11 Mar 2010 Le malattie mentali si manifestano spesso non in maniera silenziosa, ma anche dando particolari segnali che si esprimono attraverso il corpo, visto che d'altronde mente e corpo costituiscono un'unità inscindibile.

Malattie mentali: il timore di rivelarle sul lavoro

12 Feb 2010 Ci sono diversi generi di malattie mentali, che affliggono i lavoratori e che spesso non vengono rivelate soltanto per un senso di vergogna o di paura che il parlarne possa compromette in qualche modo la propria posizione lavorativa.

Malati mentali: abbandonati nei paesi poveri

22 Apr 2009 Paesi poveri trascurati per la salute e per la difesa dei diritti umani: si calcola che proprio li sia concentrata una massa di malati, non solo affetti da malattie epidemiche, mortali e non, non solo affetti dalle malattie considerate normali, ma specialmente laddove si concentrano i disturbi menta

Pagina 1 di 1