Malattie infettive

Scopri in questa sezione tutte le informazioni sulle malattie infettive. Sono delle patologie causate da agenti microbici che entrano in contatto con un soggetto e si riproducono. La malattia si origina dall'interazione tra l'organismo estraneo presente nel corpo umano e il sistema immunitario. Sono differenti i germi che possono causare delle malattie infettive. Si tratta in particolare di virus, di batteri o di funghi. Per moltiplicarsi, l'organismo estraneo ha bisogno di sfruttare delle funzioni vitali del corpo che lo ospita.

Meningite e difterite: vecchie malattie che ritornano

05 Dic 2016 Due vecchie malattie del passato, la meningite e la difterite, ritornano a far paura. In Italia, sede dove il calo delle vaccinazioni infantili è diventato un dato allarmante, si torna a parlare di malattie che sembravano scomparse da tempo.

Linfogranuloma venereo: sintomi, cause e terapia

24 Ott 2016 Il linfogranuloma venereo è una malattia infettiva in grado di provocare importanti sintomi da non sottovalutare e le cui cause possono essere diverse: per queste ragioni, è necessario intraprendere una corretta terapia, il prima possibile.

Shigellosi: sintomi, cause e terapia

14 Ott 2016 La shigellosi è una malattia infettiva che interessa l'intestino tenue, provocando sintomi importanti all'organismo: per questa ragione, è importante conoscerne le cause e intraprendere la terapia più adatta, il prima possibile.

Parotite: sintomi, cause e terapia

21 Set 2016 La parotite è una malattia provocata da un virus, in grado di provocare dei sintomi importanti: è, dunque, fondamentale comprenderne le cause per intraprendere la terapia più adatta al caso specifico. La parotite è conosciuta, comunemente, anche con il nome di “orecchioni”.

Melioidosi: sintomi, cause e cura

21 Lug 2016 La melioidosi è una malattia infettiva in grado di provocare gravi sintomi, per cui è necessario conoscerne le cause e la cura da intraprendere il prima possibile. Questa patologia è provocata da un determinato batterio molto diffuso nelle zone tropicali e nelle zone paludose.

Istoplasmosi: sintomi, diagnosi e cura

20 Lug 2016 L'istoplasmosi è una malattia infettiva a carico dei polmoni e delle ghiandole linfonodali, in grado di provocare sintomi importanti: è, quindi, importante giungere alla sua diagnosi e intraprendere una cura, il prima possibile.

Leishmaniosi: sintomi, cura e vaccino

27 Giu 2016 La Leishmaniosi è una malattia infettiva che colpisce soprattutto i cani, ma che può colpire anche l'uomo: i sintomi sono diversi ed è necessario intraprendere la cura, il prima possibile.

Encefalite giapponese: sintomi, cura e vaccino

21 Giu 2016 L'encefalite giapponese è una malattia infettiva che provoca sintomi anche gravi, per cui è necessario giungere alla cura, il prima possibile.

Dengue: sintomi, cura e vaccino

20 Giu 2016 La Dengue è una malattia infettiva in grado di provocare sintomi gravi, per cui è importante intraprendere la cura il prima possibile.

Lebbra: sintomi, cause e contagio

16 Giu 2016 La lebbra è una malattia infettiva dai gravi sintomi, le cui cause sono imputabili al bacillo acido-resistente Mycobacterium Leprae: si tratta di una patologia il cui contagio avviene tramite contatti stretti con le persone infette.

Colera: sintomi, contagio e vaccino

15 Giu 2016 Il colera è una malattia infettiva ad elevato contagio, per cui esiste un vaccino: nello specifico, si tratta di una patologia che può essere molto grave, tanto da condurre alla morte, dopo aver colpito l'intestino.

Tifo: cos’è, sintomi e contagio

14 Giu 2016 Cos'è il tifo? Si tratta di una malattia infettiva causa di sintomi gravi e ad alto contagio: questa malattia è dovuta a dei batteri e ne esistono diverse tipologie.

Febbre gialla: sintomi, cause e vaccino

13 Giu 2016 La febbre gialla provoca sintomi gravi: si tratta, infatti, di una malattia infettiva le cui cause sono imputabili a un virus particolare, per cui esiste un vaccino.

Vaiolo: sintomi, terapia e vaccino

10 Giu 2016 Il vaiolo è una malattia infettiva dai gravi sintomi, oggi rara grazie alla terapia e al vaccino: la vaccinazione è, infatti, riuscita a diminuire drasticamente i casi di contagio.

Difterite: sintomi, cause e vaccino

17 Mag 2016 La difterite è una malattia infettiva in grado di provocare sintomi gravi.

Pagina 1 di 2