Malattie infettive

Scopri in questa sezione tutte le informazioni sulle malattie infettive. Sono delle patologie causate da agenti microbici che entrano in contatto con un soggetto e si riproducono. La malattia si origina dall'interazione tra l'organismo estraneo presente nel corpo umano e il sistema immunitario. Sono differenti i germi che possono causare delle malattie infettive. Si tratta in particolare di virus, di batteri o di funghi. Per moltiplicarsi, l'organismo estraneo ha bisogno di sfruttare delle funzioni vitali del corpo che lo ospita.

Pertosse (o tosse canina) nei bambini e negli adulti: sintomi, rimedi e cura

04 Ott 2017 Quali sono i sintomi, i rimedi e la cura della pertosse nei bambini e negli adulti? La pertosse, volgarmente detta tosse canina, è una malattia infettiva delle vie respiratorie, che inizialmente si manifesta con gli stessi sintomi di un comune raffreddore.

Malaria: sintomi, contagio e prevenzione

06 Set 2017 La malaria è una grave parassitosi, ovvero una malattia infettiva provocata da un parassita che si trasmette attraverso la puntura di zanzare infette. La malattia è presente prevalentemente nelle zone più disagiate delle località tropicali, ma talvolta arriva anche presso i paesi sviluppati.

Morbillo, muore una bambina di 9 anni: non era vaccinata

28 Giu 2017 Una bambina di 9 anni è morta all’ospedale Bambino Gesù di Roma a causa del morbillo. Il decesso, avvenuto lo scorso aprile, è stato però registrato soltanto in queste ultime ore, salendo immediatamente agli onori delle cronache.

Miringite: cause, sintomi, cure e terapia

20 Giu 2017 La miringite è un’infiammazione del timpano, la membrana posta all’interno dell’orecchio medio. Proprio per questo motivo spesso compare in presenza di un’otite media, ovvero di un’infiammazione che colpisce l’intera zona in cui si trova il timpano.

Vaccino per la pertosse nei bambini e negli adulti: quando si fa e quanto dura?

29 Mag 2017 Ai neogenitori viene consigliato di praticare, tra le altre profilassi, anche il vaccino per la pertosse. Perché è importante farlo? La pertosse è una malattia infettiva causata dal batterio chiamato Bordetella pertussis.

Meningite e difterite: vecchie malattie che ritornano

05 Dic 2016 Due vecchie malattie del passato, la meningite e la difterite, ritornano a far paura. In Italia, sede dove il calo delle vaccinazioni infantili è diventato un dato allarmante, si torna a parlare di malattie che sembravano scomparse da tempo.

Linfogranuloma venereo: sintomi, cause e terapia

24 Ott 2016 Il linfogranuloma venereo è una malattia infettiva in grado di provocare importanti sintomi da non sottovalutare e le cui cause possono essere diverse: per queste ragioni, è necessario intraprendere una corretta terapia, il prima possibile.

Shigellosi: sintomi, cause e terapia

14 Ott 2016 La shigellosi è una malattia infettiva che interessa l'intestino tenue, provocando sintomi importanti all'organismo: per questa ragione, è importante conoscerne le cause e intraprendere la terapia più adatta, il prima possibile.

Parotite: sintomi, cause e terapia

21 Set 2016 La parotite è una malattia provocata da un virus, in grado di provocare dei sintomi importanti: è, dunque, fondamentale comprenderne le cause per intraprendere la terapia più adatta al caso specifico. La parotite è conosciuta, comunemente, anche con il nome di “orecchioni”.

Melioidosi: sintomi, cause e cura

21 Lug 2016 La melioidosi è una malattia infettiva in grado di provocare gravi sintomi, per cui è necessario conoscerne le cause e la cura da intraprendere il prima possibile. Questa patologia è provocata da un determinato batterio molto diffuso nelle zone tropicali e nelle zone paludose.

Istoplasmosi: sintomi, diagnosi e cura

20 Lug 2016 L'istoplasmosi è una malattia infettiva a carico dei polmoni e delle ghiandole linfonodali, in grado di provocare sintomi importanti: è, quindi, importante giungere alla sua diagnosi e intraprendere una cura, il prima possibile.

Leishmaniosi: sintomi, cura e vaccino

27 Giu 2016 La Leishmaniosi è una malattia infettiva che colpisce soprattutto i cani, ma che può colpire anche l'uomo: i sintomi sono diversi ed è necessario intraprendere la cura, il prima possibile.

Encefalite giapponese: sintomi, cura e vaccino

21 Giu 2016 L'encefalite giapponese è una malattia infettiva che provoca sintomi anche gravi, per cui è necessario giungere alla cura, il prima possibile.

Dengue: sintomi, cura e vaccino

20 Giu 2016 La Dengue è una malattia infettiva in grado di provocare sintomi gravi, per cui è importante intraprendere la cura il prima possibile.

Lebbra: sintomi, cause e contagio

16 Giu 2016 La lebbra è una malattia infettiva dai gravi sintomi, le cui cause sono imputabili al bacillo acido-resistente Mycobacterium Leprae: si tratta di una patologia il cui contagio avviene tramite contatti stretti con le persone infette.

Pagina 1 di 3