Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Europa e interessano l'apparato cardiovascolare: le conseguenze di questa malattia sono spesso molto gravi ma è l'aterosclerosi di partenza che causa la maggior parte dei decorsi della patologia. In questa sezione vedremo le buone pratiche e lo stile di vita migliore per mantenere in salute il nostro apparato cardiovascolare e scopriremo insieme come interpretare i sintomi di queste terribili malattie. Tanti articoli ed approfondimenti per essere sempre informati su questioni mediche.

Ipertensione in menopausa: sintomi, cause, cura e rimedi naturali

25 Lug 2017 Quali sono i sintomi, le cause, la cura e i rimedi naturali per l'ipertensione in menopausa? Questa condizione è nota anche come “pressione alta” ed è caratterizzata da alcuni valori superiori alla media, durante la menopausa: in linea generale, infatti, una persona soffre di ipertensione arte

Ischemia miocardica: sintomi, cause e cura

10 Feb 2017 L'ischemia miocardica è una patologia in grado di provocare diversi sintomi, le cui cause necessitano di essere scoperte, in modo tale da intraprendere la cura necessaria, il prima possibile.

Ectasia aortica: sintomi, cause e cure

18 Gen 2017 L'ectasia aortica è una condizione che interessa l'aorta toracica, i cui sintomi non vanno assolutamente sottovalutati: per questa ragione, è importante conoscerne le cause e intraprendere le cure, il prima possibile.

ColeFITANN Plus, le proprietà del Tannino di Castagno e del riso rosso fermentato contro il colesterolo alto

27 Ott 2016 Un corretto stile di vita, fatto di alimenti sani e di una regolare attività fisica, è il primo e il più importante alleato per controllare il livello di colesterolo nel sangue.

Brachicardia: sintomi, cause e cura

25 Lug 2016 La brachicardia – conosciuta anche come “bradicardia” - è una patologia legata al cuore, in grado di provocare sintomi importanti: per questa ragione, è opportuno scoprirne le cause e intraprendere una cura, il prima possibile.

Forame ovale pervio: sintomi, conseguenze e terapia

15 Lug 2016 Il forame ovale pervio è un'anomalia cardiaca in grado di causare sintomi e conseguenze gravi, per cui si rende necessario intraprendere una terapia, il prima possibile.

Insufficienza cardiaca cronica e acuta: cause, sintomi e cure

21 Gen 2016 L'insufficienza cardiaca può essere sia cronica che acuta - oltre ad avere cause, sintomi e cure diverse – e, più precisamente, si tratta di una incapacità del cuore di pompare sangue a sufficienza per adempiere appieno alla normali necessità dell'organismo e dei suoi organi: il cuore non ries

Proteggi il tuo cuore: no a ipercolesterolemia, fumo, obesità, ipertensione, sedentarietà e diabete

18 Dic 2015 Proteggere il cuore significa anzitutto cambiare abitudini. Sono molteplici, infatti, i fattori di rischio correlati a stili di vita scorretti, che aumentano le probabilità di contrarre malattie di tipo cardiovascolare.

Mangiare lentamente riduce i rischi cardio-metabolici

03 Nov 2015 Che mangiare lentamente faccia bene alla salute, e alla linea, è cosa risaputa. Al contrario, una masticazione troppo rapida comporta conseguenze negative che vanno ben oltre l'accumulo di peso.

Malattie cardiovascolari: quali sono i fattori di rischio?

29 Mag 2015 Malattie cardiovascolari: quali sono i fattori di rischio? Si tratta di alcune condizioni che risultano essere correlate con una malattia che interessa l’apparato cardiovascolare e che pertanto possono essere considerate come indicatori di probabilità della comparsa di una coronopatia.

Malattie cardiovascolari: i sintomi per riconoscerle

06 Mag 2015 Quali sono i sintomi per riconoscere le malattie cardiovascolari? Sicuramente, tra i fattori di rischio c'è quello legato a una cattiva alimentazione, ma le cause principali sono diverse e fare prevenzione è estremamente importante.

Difetti congeniti del cuore: cosa sono e classificazione

28 Set 2012 I difetti congeniti del cuore determinano delle malattie del cuore congenite. L’incidenza dei difetti cardiaci congeniti corrisponde a circa otto casi su mille. E’ stato calcolato che nel nostro Paese nascono circa 4.000 bambini all’anno, che presentano una cardiopatia congenita.

Salute del cuore, 5 comportamenti da seguire per la prevenzione

17 Apr 2012 La salute del cuore rappresenta un elemento fondamentale del nostro benessere generale. Non bisogna infatti dimenticare che le malattie cardiovascolari costituiscono una delle più frequenti cause di morte in tutto il mondo, specialmente nei Paesi industrializzati.

Fibrillazione atriale: sintomi, cause e cure

03 Apr 2012 Se il cuore fa le “bizze”, se non segue il “ritmo” come dovrebbe, potrebbe trattarsi di fibrillazione atriale, la più diffusa tra le aritmie cardiache, caratterizzata da un’attivazione elettrica degli atri, due delle quattro parti che compongono il cuore, decisamente anomala, irregolare.

Come diminuire il rischio di infarto con l’attività fisica, anche sul lavoro

02 Apr 2012 Il lavoro, non eccessivamente stressante, unito ad una giusta attività fisica, ha l’importante funzione di preservare la salute del cuore.

Pagina 1 di 9