Malattie cardiache

Le malattie cardiache o cardiopatie sono delle patologie in cui è coinvolto il cuore: pensate che solo in America queste malattie causano un morto ogni 37 secondi. In questa sezione impareremo a riconoscere le cardiopatie più comuni ma anche quelle quelle più rare, partendo dai sintomi per poi arrivare alle conseguenze che possono essere anche molto gravi. Vedremo insieme come intervenire quando si sospetta una cardiopatia e a chi rivolgersi. Tantissimi articoli ed approfondimenti interessanti sull'argomento.

Ischemia miocardica: sintomi, cause e cura

10 Feb 2017 L'ischemia miocardica è una patologia in grado di provocare diversi sintomi, le cui cause necessitano di essere scoperte, in modo tale da intraprendere la cura necessaria, il prima possibile.

Brachicardia: sintomi, cause e cura

25 Lug 2016 La brachicardia – conosciuta anche come “bradicardia” - è una patologia legata al cuore, in grado di provocare sintomi importanti: per questa ragione, è opportuno scoprirne le cause e intraprendere una cura, il prima possibile.

Forame ovale pervio: sintomi, conseguenze e terapia

15 Lug 2016 Il forame ovale pervio è un'anomalia cardiaca in grado di causare sintomi e conseguenze gravi, per cui si rende necessario intraprendere una terapia, il prima possibile.

Insufficienza cardiaca cronica e acuta: cause, sintomi e cure

21 Gen 2016 L'insufficienza cardiaca può essere sia cronica che acuta - oltre ad avere cause, sintomi e cure diverse – e, più precisamente, si tratta di una incapacità del cuore di pompare sangue a sufficienza per adempiere appieno alla normali necessità dell'organismo e dei suoi organi: il cuore non ries

Malattie cardiovascolari: i sintomi per riconoscerle

06 Mag 2015 Quali sono i sintomi per riconoscere le malattie cardiovascolari? Sicuramente, tra i fattori di rischio c'è quello legato a una cattiva alimentazione, ma le cause principali sono diverse e fare prevenzione è estremamente importante.

Difetti congeniti del cuore: cosa sono e classificazione

28 Set 2012 I difetti congeniti del cuore determinano delle malattie del cuore congenite. L’incidenza dei difetti cardiaci congeniti corrisponde a circa otto casi su mille. E’ stato calcolato che nel nostro Paese nascono circa 4.000 bambini all’anno, che presentano una cardiopatia congenita.

Salute del cuore, 5 comportamenti da seguire per la prevenzione

17 Apr 2012 La salute del cuore rappresenta un elemento fondamentale del nostro benessere generale. Non bisogna infatti dimenticare che le malattie cardiovascolari costituiscono una delle più frequenti cause di morte in tutto il mondo, specialmente nei Paesi industrializzati.

Fibrillazione atriale: sintomi, cause e cure

03 Apr 2012 Se il cuore fa le “bizze”, se non segue il “ritmo” come dovrebbe, potrebbe trattarsi di fibrillazione atriale, la più diffusa tra le aritmie cardiache, caratterizzata da un’attivazione elettrica degli atri, due delle quattro parti che compongono il cuore, decisamente anomala, irregolare.

L’infarto può avvenire con più facilità in certe ore della giornata

26 Feb 2012 L’infarto può verificarsi in maniera molto più facile in determinate ore della giornata. E’ quello che hanno dimostrato i ricercatori del Baylor College School of Medicine di Houston, con uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature.

Gli animali domestici aiutano la salute del cuore

16 Feb 2012 Il binomio animali domestici – salute del cuore deve essere tenuto in grande considerazione, come ha messo in evidenza uno studio portato avanti presso la School of Nursing dell’Università del Maryland.

Cuore: temperature basse e fatica fisica lo mettono a dura prova

29 Gen 2012 La salute del cuore può essere messa a dura prova se oltre alla fatica, allo sforzo fisico ci si aggiunge anche una temperatura rigida come quella di questo periodo.

Un cuore “difettoso” ora farà vivere una bambina di quattro anni

18 Gen 2012 Una bimba americana di quattro anni potrà vivere grazie ad un cuore, considerato “difettoso” da alcuni specialisti.

Affrontare un infarto con l’aiuto del giubbotto salvacuore

13 Gen 2012 Nel caso in cui ci trovassimo di fronte ad un infarto, ricordiamoci che possiamo affrontare meglio la situazione attraverso l'aiuto del giubbotto salvacuore.

Cuore: prodotto un nuovo zucchero per prevenire le patologie cardiache

01 Gen 2012 Le patologie cardiache si potranno prevenire anche assumendo un nuovo tipo di zucchero. Quest’ultimo è il risultato di un studio australiano pubblicato su Chemical Communications, rivista della Royal Society of Chemistry.

Cellule staminali individuali per riparare il cuore dopo l’infarto

16 Nov 2011 L’infarto danneggia il cuore, e per riparare a questi danni potranno essere usate le cellule staminali individuali. Lo studio statunitense, molto importante, scopre come ognuno potrà salvarsi e automedicarsi.

Pagina 1 di 3