Malaria

La malaria (chiama anche paludismo) è una parassitosi, ovvero una patologia grave che viene provocata da parassiti protozoi del genere Plasmodium (come ad esempio Regno Protista, Phylum Apicomplexa, Classe Sporozoea, Ordine Eucoccidiida). Questi parassiti vengono iniettati nel corpo attraverso le zanzare del genere Anopheles. Ecco perchè è necessario prestare attenzione soprattutto in alcuni Paesi del mondo dove la malaria ancora fa molte vittime. In questa sezione vedremo le precauzioni e le attenzioni da usare in caso di viaggi all'estero in luoghi pericolosi.

Malaria: sintomi, contagio e prevenzione

15 Giu 2015 Malaria: vediamo i sintomi, come avviene il contagio e qual è la giusta prevenzione. La malattia è causata da parassiti monocellulari del genere Plasmodio. I sintomi possono variare in base alla specie di Plasmodio che sta alla base dell’infezione.

Le scoperte scientifiche più importanti del 2011: ecco quelle sulla salute

27 Dic 2011 Le scoperte scientifiche del 2011 sono diverse, soprattutto nel campo della salute.

Malaria: novità positive sul vaccino

13 Nov 2011 La ricerca ha fatto passi in avanti contro la malaria: novità interessanti sul fronte vaccino, che potrebbero significare, presto, una soluzione davvero efficace per proteggere l’organismo dalla malaria, una patologia ancora endemica in molti Paesi del Sud del mondo.

Il vaccino di Bill Gates contro la malaria funziona

19 Ott 2011 Successo e passi avanti per la ricerca sul vaccino contro la malaria, promossa e sostenuta dalla Bill & Melinda Gates Foundation: gli ultimi risultati, dello studio di fase III condotto nel continente africano, pubblicati sulla versione online del New England Journal of Medicine lasciano davvero ben

Malaria: vaccino, passi avanti positivi

19 Gen 2011 Buone notizie dall’Africa: il primo vaccino contro la malaria sembra essere efficace, almeno stando ai risultati della sperimentazione in corso in due Paesi del continente africano, il Kenya e la Tanzania.

Malaria: scoperti gli effetti sui globuli rossi, grazie a un pc

06 Gen 2011 Uno dei computer più potenti al mondo ha reso possibile una scoperta importante, per fare un passo in avanti nella ricerca su una delle malattie più gravi, la malaria.

Solidarietà: regala salute e sostentamento con Save the Children

30 Nov 2010 Natale si avvicina e con esso la corsa ai regali.

Malaria: la parassitosi più diffusa al mondo

23 Ago 2010 Un team di ricercatori dell'Università di Oxford, guidati dal dottor Simon Hay, zoologo, si sono messi sulle tracce del Plasmodium. Lo studio, pubblicato sul 'Plos Neglected Tropical Disease', ha evidenziato la mappa di distribuzione della parassitosi più diffusa al mondo.

Viaggi e salute: il decalogo contro le infezioni da crociera

14 Lug 2010 Sono in tanti i turisti che ogni anno si concedono un viaggio in crociera, alla “Love Boat” e in continuo aumento. Ma forse non tutti sanno che viaggi di questo tipo richiedono particolari precauzioni per evitare inconvenienti di salute.

Punture insetti: attenzione alla birra

17 Giu 2010 Le punture degli insetti possono essere davvero fastidiose, provocando prurito e, nei casi più gravi, infezioni della pelle. Particolare attenzione va posta specialmente d’estate alle punture delle zanzare, che, secondo una recente ricerca, sarebbero maggiormente attirate da chi beve molta birra.

Malaria: nuove speranze di cura da una ricerca americana

24 Mag 2010 Sembra una malattia riferita a qualche ingiallito libro di storia, eppure così non è, la malaria, anche se in posti non troppo vicini da “casa nostra”,soprattutto a causa degli spostamenti da un capo all’altro del pianeta che sono soliti compiere gli umani, è ancora un argomento scottante v

Malaria: al via concorso per studenti

10 Mag 2010 In Italia la malaria non rappresenta un allarme, ma non per questo si possono chiudere gli occhi e fingere di non vedere i danni che questa malattia continua a provocare nei paesi dell’Africa, e allo stesso tempo, i progressi che si stanno compiendo: nel solo Zambia negli ultimi anni le morti da m

Parto, bambini e malattie: troppe le morti nei Paesi poveri

29 Apr 2010 Molto interessante è il “IV Rapporto 2010, conto alla rovescia per gli obiettivi di sviluppo del Millennio per la salute”, dal quale sono emersi alcuni dati relativi alla situazione mondiale che riguarda le morti dovute al parto.

Malattie trascurate: in Italia si diffondono e rappresentano una minaccia

13 Dic 2009 Se diciamo ascariosi, filariasi, Morbo di Chagas, non è detto che siano in tanti a sapere di cosa si stia parlando, eppure ci riferiamo a malattie che uccidono qualcosa come mezzo milione di persone all’anno nei Paesi più poveri del mondo ma non per questo a noi, popoli ricchi, dovranno fare men

La Malaria: ecco il metodo per sconfiggerla definitivamente

04 Dic 2009 Per noi europei per lo più la malaria è un antico flagello fino ai primi anni del secolo scorso, ma nel mondo la malaria non è per nulla scomparsa, lo sanno bene quelli che si spostano verso Paesi ancora infestati dal parassita, con l’aggravante del problema che una volta tornati a casa, stante

Pagina 1 di 2