NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Linguaggio

Affrontiamo insieme tutto quello che riguarda il linguaggio e anche le problematiche di espressione che possono colpire grandi e piccini. Capiremo insieme come seguire in modo corretto l'evoluzione dello sviluppo del linguaggio nel bambino ma anche alcuni fastidi che possono colpire gli adulti. Tanti consigli per intervenire in modo efficace e per rivolgersi agli esperti quando serve un aiuto. Vediamo quindi tutti gli approfondimenti e le novità sul linguaggio per aiutare piccoli e grandi a risolvere i loro problemi.

Disartria: cos’è, cause e cure

06 Set 2016 Cos'è la disartria? Questa condizione provoca dei sintomi molto particolari e le sue cause possono essere diverse: si tratta, infatti, di una patologia che provoca un linguaggio distorto.

Balbuzie: cause, cura ed esercizi

12 Feb 2014 La balbuzie è un disturbo del linguaggio, caratterizzato da blocchi, esitazioni e ripetizioni. In genere il tutto comincia a manifestarsi in una fase che va dai 3 ai 6 anni e i sintomi possono diventare più acuti, in corrispondenza di situazioni come stress e nervosismo.

Si risveglia dal coma con accento francese: è la sindrome dell’accento straniero

17 Giu 2013 Si risveglia dal coma con un accento francese. Si chiama sindrome da accento straniero ed è una vicenda successa ad una donna della Tasmania. Leanne Rowe, questo il nome della donna, ha subito un trauma cranico in seguito ad un incidente stradale.

Afasia: cause, sintomi e terapia

25 Set 2012 L’afasia è un disturbo del linguaggio che è rappresentato dall’incapacità di formulare le parole, di comprenderle o di entrambi i casi. Il tutto si verifica anche se non c’è alcuna compromissione degli organi che consentono di ricevere o di emettere i suoni.

Dislessia: un campus estivo per combatterla

09 Lug 2012 L’estate è la stagione preferita da tutti, o quasi, ma soprattutto è sinonimo di vacanza, svago e divertimento per i più giovani e i più piccoli, complici le vacanze scolastiche.

Giornata europea della logopedia, contro la balbuzie

05 Mar 2012 Domani è la Giornata Europea della Logopedia. Una giornata importante, un’occasione preziosa per riflettere, informare e sensibilizzare, per “liberare la parole” e combattere la balbuzie, come recita lo slogan dell’iniziativa.

I ricordi dell’infanzia possono ritornare alla mente tardi

02 Gen 2012 I ricordi dell’infanzia possono ritornare alla memoria anche nell’età adulta, piuttosto tardi nel tempo.

Un cervello più veloce nelle decisioni per chi parla due lingue

11 Nov 2011 I bilingui possono contare su un cervello più veloce nel prendere le decisioni. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università Vita-Salute e dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, condotto in collaborazione con le Università di Hong Kong, Londra e Barcellona.

La conoscenza di due lingue rende i soggetti più veloci nel prendere decisioni

09 Nov 2011 Un cervello allenato grazie al quale le persone riescono a prendere delle decisioni in breve tempo rispetto al normale può essere dovuto ad esempio alla conoscenza di due lingue.

Non solo linguaggio del corpo per i neonati: a 2 giorni già i neuroni verbali

11 Set 2011 Di solito il linguaggio del corpo e in particolare il pianto costituiscono le modalità con cui i neonati comunicano ai genitori i loro bisogni fondamentali, mentre la loro mente comincia ad interagire con l’ambiente circostante, essendo soggetta a diversi stimoli esterni.

Il cervello operato da sveglio per salvare la capacità di linguaggio

16 Giu 2011 Il cervello può essere operato da sveglio per salvare la capacità di linguaggio. Si tratta di una tecnica applicata nel campo della neurochirurgia, che si chiama “awake surgery".

Cervello: novità per la cura di una malattia neurologica rara

26 Mar 2011 Uno studio italiano ha scoperto un’alterazione genetica alla base dell’insorgenza di una malattia neurologica rara, e da questo una probabile cura. La patologia, che è stata argomento base, per la ricerca, è la Sindrome di Rett.

Psicologia: le metafore influenzano l’opinione pubblica

07 Mar 2011 In tema di psicologia le metafore sono in grado di influenzare l'opinione pubblica. Ad affermarlo sono stati i ricercatori dell'Università di Stanford, i quali hanno cercato di verificare come le parole sono in grado di modificare le risposte sociali alla criminalità.

Psicologia: le donne usano meglio le parole

23 Feb 2011 La psicologia è riuscita a dirci che le donne usano meglio le parole rispetto agli uomini. Ma c’è di più. Infatti, al contrario di quanto si pensa comunemente, gli uomini tenderebbero a parlare più delle donne.

Alzheimer: la conoscenza delle lingue riduce il rischio

22 Feb 2011 La conoscenza delle lingue, secondo uno studio canadese, ridurrebbe il rischio di insorgenza del morbo di Alzheimer.

Pagina 1 di 4