Linfonodi

I linfonodi sono dei piccoli organi a forma di fagiolo, che si trovano lungo le vie del sistema linfatico. Questi percorsi si diramano per raggiungere tutte le aree del nostro corpo, ma, a differenza di quanto avviene nei vasi sanguigni, non trasportano del sangue. Al loro interno, infatti, c'è la linfa, un liquido incolore che contiene tanti globuli bianchi che hanno l'obiettivo di difendere il nostro organismo. Nel nostro organismo sono presenti circa 600 linfonodi, che si trovano in alcuni punti strategici, come il collo, l'inguine, le ascelle e l'addome.

Linfonodi ascellari ingrossati e reattivi: cause e cosa fare

27 Lug 2017 Quali sono le cause dei linfonodi ascellari ingrossati e reattivi? E cosa fare? Quando si parla di linfonodi, il primo pensiero che nasce è la giustificata preoccupazione di soffrire di una grave malattia. Queste ghiandole vengono, infatti, molto spesso associate al cancro.

Linfonodi del collo ingrossati e doloranti: cause e cosa fare

26 Lug 2017 Quali sono le cause, e cosa fare, in caso di linfonodi del collo ingrossati e doloranti? Le ghiandole linfatiche, comunemente note come linfonodi, sono degli organi che fungono da centri di raccolta per la linfa, un liquido incolore o tenuemente giallastro, contenente numerosi globuli bianchi incari

Linfoadenite: cos’è, cause e cura

03 Feb 2017 Cos'è la linfoadenite? Si tratta di un'infezione a carico dei linfonodi, le cui cause possono essere diverse e per cui è necessario intraprendere una cura, il prima possibile. Questa patologia può svilupparsi, generalmente, come complicazione di infezioni virali, batteriche o micotiche.

Adenopatia: cos’è, sintomi e cura

02 Feb 2017 Cos'è l'adenopatia? Questa patologia è caratterizzata dall'ingrossamento dei linfonodi e da alcuni sintomi da non sottovalutare: è, infatti, importante iniziare una cura, il prima possibile. Nota anche come “linfoadenopatia”, questa malattia può interessare qualunque parte del corpo.

Sarcoidosi: cos’è, diagnosi e cura

19 Set 2016 Cos'è la sarcoidosi? Questa malattia provoca sintomi da non sottovalutare, per cui è consigliabile effettuare una diagnosi il prima possibile, per poter iniziare la cura più adatta.

Linfoadenomegalia: sintomi, cause e cura

10 Ago 2016 La linfoadenomegalia è una malattia in grado di provocare sintomi importanti, per cui è necessario conoscerne le cause e intraprendere una cura, il prima possibile. Questa patologia è caratterizzata dall'ingrossamento dei linfonodi, che può essere di diverso tipo.

Linfonodi reattivi: cosa sono, sintomi, cause e cure

05 Mar 2013 I linfonodi reattivi sono dei linfonodi che, ad un esame ecografico, risultano aumentati di volume. Questo comunque non vuol dire che si tratti di una malignità. Significa soltanto che i linfonodi stanno aumentando il loro volume, per reagire ad un attacco.

Linfonodi inguinali ingrossati o doloranti: cause e cosa fare

04 Mar 2013 I linfonodi inguinali ingrossati o doloranti possono essere determinati da vari fattori. Sono infatti molte le cause che ne possono stare alla base, dalle infezioni ai disturbi del sistema immunitario, fino, nei casi più gravi, ai tumori.

Linfonodi: cosa sono, come riconoscerli, quando preoccuparsi

04 Mag 2009 A chi non sarà capitato di toccare, sfiorando ad esempio il collo o le ascelle, un linfonodo o linfoghiandola e, il semplice motivo di averlo ritrovato ingrossato, l’ ha fatto trasalire in preda alle preoccupazioni.

Linfonodi: prevenzione della recidiva

13 Feb 2009 Gli ormoni per fronteggiare la recidiva in fatto di cancro al seno e alla mammella: lo studio su cui si basano le terapie per il post-decorso operatorio del tumore alla mammella parlano chiaro.

Linfonodi ingrossati: perché succede

17 Dic 2008 Quando parliamo di linfonodi ci riferiamo sempre a quell ghiandole del corpo che appartengono al sistema linfatico, che sono organi del sistema linfatico indispensabili per difendere e proteggere dalle infezioni dei batteri e dei virus.

I linfonodi: cosa sono e a che cosa servono

24 Lug 2007 Il sistema linfatico e' un apparato del corpo umano strutturalmente simile al sistema circolatorio. Esso si dirama in tutto il corpo attraverso delle vene, dette vasi linfatici, che si incontrano in punti comuni detti nodi linfatici conosciuti anche come linfonodi.

Pagina 1 di 1