NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Linfoma

Il linfoma è un tumore provocato dall'eccessiva crescita dei linfociti, delle particolari cellule del sistema immunitario. Solitamente queste patologie si sviluppano nei linfonodi oppure in altri organi linfatici, come la milza, ma hanno la capacità di colpire tutti gli organi del corpo umano. I linfomi comprendono numerosi tumori differenti, che possono essere classificati all'interno di due categorie: il linfoma di Hodgkin, che prende il nome dal medico che descrisse inizialmente la malattia, e i linfomi non-Hodgkin.

Diario di uno sfigato ventunenne: quando il nemico si chiama linfoma

24 Set 2014 “Avevo 18 anni quando mi fu diagnosticato, e ovviamente non sapevo di cosa si trattasse.

Linfoma non Hodgkin: sintomi, diagnosi, cause e cura

25 Lug 2012 Il linfoma non Hodgkin è una forma di tumore che interessa le cellule del sistema immunitario, che comprende il sistema linfatico. Considerando che il tessuto linfatico si trova in varie parti dell’organismo, il linfoma non Hodgkin si può sviluppare dappertutto.

Linfomi non-Hodgkin: trovata una nuova terapia standard

08 Giu 2012 Novità per quanto riguarda i Linfomi non-Hodgkin: sembrerebbe che sia stata trovata una nuova terapia standard. Attualmente i pazienti vengono curati con la CHOP-R (ciclofosfamide, doxorubicina, vincristina, prednisone e rituximab), considerata per ora la vera terapia standard.

In Italia nessun rischio di tumore causato dalle protesi al seno

22 Dic 2011 Le protesi al seno, che in questi ultimi giorni sono sotto accusa, non recherebbero nessun rischio di tumore alle pazienti italiane. Secondo gli esperti, infatti, non ci sarebbe nessun motivo di dover sottoporre queste ultime ad interventi di espianto, almeno in Italia.

Per il linfoma di Hodgkin le terapie italiane sono le più efficaci

24 Lug 2011 Per il linfoma di Hodgkin, le terapie italiane sono le più efficaci. Infatti, secondo uno studio molto importante, tra due programmi terapeutici, indicati con due sigle ABVD (italiano) e la BEACOPP (tedesco), il primo sembrerebbe quello più efficace e sicuro.

Tumori: identificato gene chiave per la cura dei linfomi

25 Gen 2011 Due équipe di ricercatori italiani, del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, hanno fatto un’importante scoperta: hanno individuato un gene che, se correttamente manipolato, apre nuove possibilità di cura

Radioterapia: nuova metodica alle Molinette di Torino

25 Nov 2010 All’Ospedale “Molinette” di Torino, è arrivata una nuova metodica: la radioterapia in 6D. Il nuovo apparecchio serve per eseguire una radioterapia di precisione con un imaging in 4D, che ha come bersagli solo i tessuti malati non quelli sani.

Malattie del sangue: consulenza gratuita telefonica

28 Giu 2010 La ricerca medica lavora costantemente per poter garantire nuove soluzioni, sempre più efficaci, alle malattie, ma spesso dimentica un altro aspetto importante: il rapporto con il paziente che ha bisogno non solo di essere curato, ma anche di essere guidato nel percorso di cura e sostenuto psicolog

Giornata contro le leucemie: speciale call center Ail

19 Giu 2010 Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mielomi: lunedì, il 21 giugno 2010, l'Ail, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, promuove un'intero giorno di informazione, dialogo e consulenze.

Tinte per i capelli e rischio linfoma

10 Ott 2008 Donne e tinte per capelli, non tutte ma per molte e' un dato di fatto: la tinta puo' essere molto bella, in alcuni casi poco aggressiva, ma comunque sempre tinta.

Linfoma Non Hodgkin: una nuova terapia col tabacco

28 Lug 2008 Ovvio che con questa notizia ben lungi da noi l’idea di alimentare pericolose aspettative ma basta per capire come in medicina a volte i paradossi hanno una loro validità pur se curiosamente difficili da accettare.

Pagina 1 di 1