Leucemia

La leucemia è una malattia molto grave comunemente definita "tumore del sangue". La leucemia acuta se non trattata nel modo adeguato ha conseguenze gravissime mentre si hanno ottimi risultati quando è possibile effettuare la chemioterapia o il trapianto di midollo osseo. In questi casi i tassi di guarigione completa sono molto alti e si attesta circa intorno all'80%. In questa sezione scopriremo tutti i dettagli sulla patologia, come riconoscere i sintomi ma anche le cure e le ultime scoperte mediche che si sono rivelate migliori nella cura della leucemia.

Malati di leucemia: sequenza aliena nelle loro cellule tumorali

17 Nov 2016 Una sorprendente scoperta è stata fatta dall'Università di Milano e dall’Ospedale Niguarda: tra i pazienti affetti di leucemia mieloide acuta, un malato su due presenta nelle cellule tumorali una sequenza del DNA aliena.

Leucemia: i sintomi da riconoscere

05 Nov 2015 Leucemia: vediamo quali sono i sintomi da riconoscere. La malattia è causata dalla mutazione cancerosa delle cellule che hanno la funzione di produrre gli elementi del sangue, i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine.

Leucemia: scoperto il gene colpevole

07 Set 2011 La leucemia, una forma tumorale grave, che colpisce il sangue, potrebbe avere un responsabile preciso: una recente ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista Nature Genetics, potrebbe aver smascherato il gene che predispone allo sviluppo della leucemia e, in particolare, della leucemia mieloide

Leucemia: nuova speranza per chi è in attesa di trapianto

07 Mag 2011 I pazienti, affetti da leucemia, che dovranno sottoporsi al trapianto hanno una nuova speranza. Grazie a questa tecnica, che utilizza le cellule staminali per l’esito positivo e per i tempi più brevi, si potranno eseguire trapianti ad un numero superiore di pazienti rispetto al passato.

Malattie del sangue: in questi giorni meeting a Verona

19 Feb 2011 In questi giorni, a Verona, si sta svolgendo il quarto meeting sulle malattie del sangue. Queste ultime, in particolar modi i tumori, come linfomi e leucemie, negli ultimi 25 anni, si sono ampiamente diffuse, e il numero dei casi continua a crescere.

Leucemia: recente studio su nuova sostanza anti-cancro

27 Ago 2010 Un recente studio condotto presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle ricerche di Avellino ha evidenziato come la quercitina, una sostanza antiossidante che si trova facilmente in molti alimenti, potrebbe svolgere un’azione interessante contro la leucemia.

Tumori: capperi, sedano e uva alleati contro leucemia

24 Lug 2010 Dalla natura, nuovi alleati preziosi nella lotta alla leucemia: capperi, sedano e uva contengono una sostanza utile per combattere e contrastare questo terribile tumore del sangue.

Malattie del sangue: consulenza gratuita telefonica

28 Giu 2010 La ricerca medica lavora costantemente per poter garantire nuove soluzioni, sempre più efficaci, alle malattie, ma spesso dimentica un altro aspetto importante: il rapporto con il paziente che ha bisogno non solo di essere curato, ma anche di essere guidato nel percorso di cura e sostenuto psicolog

Giornata contro le leucemie: speciale call center Ail

19 Giu 2010 Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mielomi: lunedì, il 21 giugno 2010, l'Ail, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, promuove un'intero giorno di informazione, dialogo e consulenze.

Tumori bambini: guarigione e vita normale per il 75%

08 Giu 2010 In passato, quando un bambino italiano era colpito da un tumore, spesso doveva recarsi all’estero, intraprendendo un vero e proprio “viaggio della speranza”, alla ricerca di cure all’avanguardia che potessero contrastare, se non addirittura eliminare, le cellule maligne e permettere una vita

Leucemia linfatica cronica: approvato nuovo farmaco

23 Feb 2010 V’è riposta tanta speranza al via libera che la Food and Drug Administration, l’organo di controllo dei farmaci e degli alimenti in USA all’immissione sul mercato di un nuovo farmaco prodotto da Roche e Biogen contro la leucemia linfatica cronica, anche se il farmaco aveva già evidenziato un

Aeroporti: rischio cancro e infarto per chi vive vicino alle piste

11 Feb 2010 Cancro, leucemia e infarto, queste le gravi malattie associate alla permanenza per lungo periodo nei pressi di un aeroporto, lo avrebbero stabilito studiosi del Ministero dell’Ambiente tedesco che hanno pubblicato i dati dello studio sul settimanale Der Spiegel.

Leucemia: nuovo farmaco tutto made in Italy

18 Dic 2009 Potrebbe essere una nuova arma da applicarsi nella cura contro le leucemie; parliamo di un farmaco realizzato in tutto e per tutto in Italia dall’Istituto di ematologia della Cattolica di Roma con a capo il professore Giuseppe Leone che, conferma, a partire dal prossimo mese di gennaio verrà sper

Cellulare: non è vero che faccia male alla salute

23 Nov 2009 Sarà stato terrorismo psicologico, eccesso di cautela o cos’altro? Fatto sta che dopo averci imbibito di convincimenti a vario titolo circa la necessità di possedere un cellulare, oggi entrato alla stregua degli oggetti di prima necessità, erano giunte voci sempre più insistenti circa la peric

Bambini: malattia e studio, la legge 440

08 Set 2009 Iniziano le scuole, in questi giorni, ma per alcuni bambini andare a scuola non è un fatto del tutto logico: si tratta dei bambini che soffrono di patologie gravi, legate allo sviluppo di malattie metaboliche, rare o di natura cancerosa, che non consentono ai bambini la frequenza scolastica.

Pagina 1 di 2