Pazienti.it: l'esperto risponde Pazienti.it
Pazienti.it: l'esperto risponde di Pazienti.it
Approfondimenti di salute firmati dagli specialisti di Pazienti.it: un portale in cui trovare tutte le informazioni che cerchi per il tuo benessere, entrare in contatto con i medici, inviando una domanda, e scoprire le prestazioni e i servizi offerti nel "marketplace", studiati per farti stare sempre meglio!

Pubertà precoce e ritardata, quando preoccuparsi?

07 Dic 2017 La pubertà è il periodo della vita caratterizzato dalla comparsa e dalla progressione dei caratteri sessuali secondari, fino al raggiungimento della capacità riproduttiva.

Obesità e ipertensione arteriosa: come sono collegate e cosa fare

30 Nov 2017 Spesso capita di seguire soggetti che si mettono a dieta per dimagrire e, “miracolosamente”, cominciano a migliorare anche la pressione sanguigna. Studi recenti mostrano come ci sia un’interazione tra ipertensione e obesità. Abbiamo chiesto alla dr.

Ovaio policistico, qual è la relazione con l’infertilità femminile?

23 Nov 2017 La sindrome dell’ovaio policistico, detta anche policistosi ovarica o sindrome di Stein Leventhal, è una complessa alterazione endocrina e del metabolismo che interessa dal 5 al 20% delle donne in età fertile. Abbiamo chiesto al dr.

Problemi di tiroide e gravidanza: cosa bisogna sapere prima di cercare un figlio

16 Nov 2017 Quando si desidera avere un figlio, è bene valutare tutti i fattori che potrebbero ostacolare e impedire il realizzarsi di questo sogno. Tra questi, le alterazioni della funzionalità tiroidea. Abbiamo chiesto al Dr.

Tumore alla prostata: perché e come fare prevenzione

09 Nov 2017 Oggi parliamo di tumore alla prostata, una forma di cancro fra i più comuni tra gli uomini, e lo facciamo con la Dr.ssa Giusy Cepollaro, biologa e specialista in nutrizione e oncologia.

Schizofrenia, come effettuare la diagnosi e curarla

02 Nov 2017 La schizofrenia è un disturbo di natura cronica, che comprende una serie di sintomi caratteristici, come l'alterato giudizio di realtà, la perdita dei confini dell'Io e del contatto con il mondo esterno, i disturbi delle percezioni, il comportamento gravemente disorganizzato.

Intervista: Cos’è l’ipocondria e come affrontarla per vivere meglio

26 Ott 2017 Vi è mai capitato che qualcuno vi definisse "ipocondriaco"? Se sì, probabilmente avete paura di tutti i disturbi che possono minacciare la vostra salute, anche ai meno gravi (o inesistenti)! Abbiamo chiesto al dr.

Autismo infantile: che cos’è e consigli per i genitori

19 Ott 2017 Quando si parla di autismo infantile è bene non restare mai in superficie e andare a fondo, toccando tutti i punti che caratterizzano questa condizione, non sempre semplice da diagnosticare preventivamente. Abbiamo chiesto al dr.

Dissonanza cognitiva: perché mentiamo a noi stessi?

12 Ott 2017 Oggi vi parliamo di bugiardi, di chi proprio non riesce a dire tutta la verità. Lo facciamo assieme alla dr.ssa Martina Valizzone, specialista in psicologia.

Fertilità femminile: esiste una relazione con la salute della tiroide?

05 Ott 2017 Le disfunzioni tiroidee sono molto frequenti nelle donne in età fertile, e molte di loro sperimentano irregolarità mestruali. In alcuni casi, però, si possono presentare anche ridotta fertilità o infertilità, problemi durante la gravidanza e, talvolta, aborto spontaneo.

Quali prodotti è meglio evitare se si hanno problemi di tiroide?

28 Set 2017 L’alterazione della funzionalità tiroidea può provocare un ampio spettro di sintomi, perché la ghiandola tiroide è coinvolta nella regolazione di numerose attività biologiche in tutti i distretti dell’organismo.

Bullismo e aggressività di gruppo: come si sviluppano e come si può intervenire

21 Set 2017 Sempre più spesso, ahimè, sentiamo parlare di bullismo e di violenza tra i ragazzi. Abbiamo chiesto alla dr.ssa Martina Valizzone, specialista in psicologia, di aiutarci a comprendere i turbamenti e le dinamiche che portano a tali manifestazioni di aggressività.

Allergie e cross-reattività ad alcuni alimenti: consigli per un’alimentazione corretta

14 Set 2017 Si parla di allergia alimentare in presenza di una reazione avversa causata dall’ingestione di un dato alimento e se si può dimostrare che la reazione sia dovuta a una risposta specifica del sistema immunitario nei confronti di quell’alimento.

Paranoia: sintomi, cause e cure

26 Lug 2017 Il termine “paranoia” indica, nella sua forma più generale, un sistema d’idee o convinzioni che si discostano dalla realtà, così come viene comunemente percepita.

Psicoterapia: cosa è e come funziona

19 Lug 2017 State per andare in psicoterapia e non sapete cosa aspettarvi dalle sedute? Abbiamo chiesto alla dr.ssa Martina Valizzone di aiutarci a capirne di più, per vivere questi momenti in completa serenità.

Pagina 1 di 7