Pazienti.it: l'esperto risponde Pazienti.it
Pazienti.it: l'esperto risponde di Pazienti.it
Approfondimenti di salute firmati dagli specialisti di Pazienti.it: un portale in cui trovare tutte le informazioni che cerchi per il tuo benessere, entrare in contatto con i medici, inviando una domanda, e scoprire le prestazioni e i servizi offerti nel "marketplace", studiati per farti stare sempre meglio!

Come e perché lasciare andare quello che ci fa male

16 Feb 2017 Se qualcosa (qualcuno) ci causa sofferenza, è bene lasciarlo andare: parola di specialista. Abbiamo intervistato il dr. Roberto Vignati, psicoterapeuta, che ci consiglia come fare.

Cosa dire a chi sta affrontando un lutto

09 Feb 2017 I giorni che seguono un lutto non sono mai semplici. La tristezza per la perdita e il senso di abbandono possono avere la meglio sulla positività. Abbiamo chiesto alla dr.

Come aumentare l’autostima

02 Feb 2017 L’autostima è una qualità molto importante, che ci permette di affrontare al meglio le problematiche che la vita ogni giorno ci pone. Il dr. Antonio Barbera, specialista in psicologia, ci aiuta a comprendere meglio il tema della stima in noi stessi.

Come crescere bambini felici

26 Gen 2017 Rendere i propri bambini felici è il sogno di ogni genitore... ma come fare? Ce ne parla il dr. Omar Bellanova, specialista in psicologia, che ci fornisce preziosi consigli sull’argomento.

I sintomi iniziali delle vene varicose e le cure

19 Gen 2017 Le vene varicose sono un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, dopo i 30 anni. Abbiamo chiesto al dr. Gabriele Bertoni, specialista in angiologia.

Mal di testa: quando bisogna preoccuparsi?

12 Gen 2017 Se si soffre di mal di testa, la soluzione non è sempre semplice da trovare. A volte, infatti, si finisce col provare numerose terapie, senza riuscire a combattere davvero il fastidio. Abbiamo chiesto qualche consiglio alla dr.ssa Giovanna Bellini, specialista in neurologia.

Gli alimenti che prevengono l’artrite

05 Gen 2017 L’artrite è una patologia delle articolazioni che colpisce, in particolare, il tessuto connettivo. La risultanza della patologia è un intenso dolore articolare, che porta a disabilità.

Possibili cause del dolore durante i rapporti sessuali

15 Dic 2016 Vi è mai capitato di avvertire dolore durante i rapporti sessuali? Questo disturbo non deve essere sottovalutato, soprattutto se si ripropone più e più volte. Abbiamo chiesto alla dr.

La pazienza: come svilupparla e quando è giusto perderla

01 Dic 2016 La settimana è stata troppo stressante? Il solito tran tran stanca più del solito? A volte, i ritmi frenetici portano a perdere la pazienza. Come restare calmi e sereni? A darci qualche utile consiglio la dr.ssa Susanna Elena Violanti, specialista in psicologia.

Come trovare la felicità dentro di noi

24 Nov 2016 Tutti, ogni giorno, siamo alla ricerca della felicità nelle piccole cose, ma non sempre riusciamo a trovarla. Non esiste una ricetta per la felicità, ma abbiamo comunque chiesto al dr. Renato Vignati, specialista in psicologia, come fare per sorridere una volta in più.

Le grandi mancanze delle persone narcisiste

17 Nov 2016 Un uomo narcisista è un soggetto con grandi mancanze, vuoti che portano ad avere un’indole egoista che, ben presto, influisce sulla propria serenità e su quella delle altre persone vicine. Abbiamo chiesto alla dr.

L’importanza della libertà all’interno della coppia

10 Nov 2016 La libertà è una condizione necessaria per la felicità, anche in un rapporto di coppia. Abbiamo chiesto al dr. Antonio Barbera, specialista in psicologia, come fare per trovare il giusto equilibrio e far funzionare un rapporto.

L’importanza di dire “no” e “basta” ai bambini

03 Nov 2016 A volte saper dire 'no' e 'basta' ai propri figli può essere davvero difficile; la dr.ssa Federica Spina, psicologa, ci spiega perché è importante anche saper negare qualcosa ai bambini.

Le caratteristiche tipiche delle persone con un carattere forte

27 Ott 2016 Quando si dice “ha un carattere forte”, si pensa a una persona con tanta energia positiva da riuscire a superare anche i momenti più difficili. Ma cosa caratterizza questi soggetti e qual è il loro “segreto”? Abbiamo chiesto al dr. Renato Vignati, psicologo.

Perché non bisogna elemosinare l’attenzione e l’amore di nessuno

20 Ott 2016 Attenzione e amore sono dei sentimenti spontanei, che non dovrebbero mai essere elemosinati. Eppure, succede a volte che si scateni una sorta di dipendenza affettiva, che rende impossibile separarsi da una persona. Abbiamo chiesto alla dr.

Pagina 1 di 4