Ipertensione

L'ipertensione, conosciuta anche come ipertensione arteriosa, è una condizione nella quale la pressione del sangue nelle arterie è molto alta. Le conseguenze, se la pressione non viene tenuta sotto controllo, possono anche essere molto gravi perchè questa situazione aumenta in modo sensibile il lavoro del cuore che rimane affaticato. Va ricordato che la pressione sanguigna normale deve essere compresa tra i 100 e i 140 mmHg di sistolica, ovvero massima, e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica, ovvero la minima. In questa sezione di Tanta Salute vedremo le cause dell'ipertensione e le cure.

Ipertensione in menopausa: sintomi, cause, cura e rimedi naturali

25 Lug 2017 Quali sono i sintomi, le cause, la cura e i rimedi naturali per l'ipertensione in menopausa? Questa condizione è nota anche come “pressione alta” ed è caratterizzata da alcuni valori superiori alla media, durante la menopausa: in linea generale, infatti, una persona soffre di ipertensione arte

Pressione arteriosa: cos’è, come si misura, bassa, alta e valori normali

17 Mag 2017 Cos’è la pressione arteriosa? Come si misura? Quali sono i valori normali? La pressione arteriosa può essere bassa o alta ed è la forza esercitata dal sangue che viene spinto attraverso i vasi sanguigni: questa dipende dalla quantità di sangue che il cuore spinge quando pompa.

Pressione alta: cause, sintomi e rimedi

10 Mag 2017 Quali sono le cause, i sintomi e i rimedi per la pressione alta? Questa condizione è nota anche come “ipertensione” ed è caratterizzata da valori superiori alla media: una persona soffre, infatti, di pressione alta, quando i valori che si riferiscono alla pressione salgono al di sopra dei 140-

Pressione alta in gravidanza: cause, rischi e rimedi

09 Mag 2017 Quali sono le cause, i rischi e i rimedi per la pressione alta in gravidanza? Se durante la gravidanza, di pari passo o quasi al pancione, aumenta anche la pressione sanguigna, meglio non sottovalutare il problema: l'ipertensione durante i nove mesi è un disturbo serio, dai profili potenzialmente p

Valori pressione: come capire se è bassa o alta e cosa fare

07 Apr 2017 Come capire se la pressione è bassa o alta e cosa fare? I valori della pressione possono variare in base a diversi fattori, fra i quali anche l'età e il peso corporeo.

Ipertensione polmonare: sintomi, cause e cura

23 Nov 2016 L'ipertensione polmonare è una malattia in grado di provocare gravi sintomi e conosciuta anche con i nomi “ipertensione arteriosa polmonare” e “ipertensione arteriosa polmonare idiopatica”.

Pressione alta: i rimedi naturali efficaci

23 Ott 2015 Pressione alta: quali sono i rimedi naturali efficaci per regolarne i livelli? L’incremento della pressione arteriosa può derivare da varie cause. Senza dubbio influisce molto la dieta, ma alla base ci possono essere anche altre motivazioni, come, ad esempio, l’ansia e l’agitazione.

Sei a rischio pressione alta? [TEST]

19 Ott 2015Sei a rischio pressione alta? Prova a verificarlo con il test gratis a tua disposizione. Devi semplicemente rispondere a delle domande che riguardano il tuo stile di vita, per capire fino in fondo se potresti incorrere in dei problemi di carattere cardiovascolare.

Inizia il test

L’ipertensione si combatte a tavola

10 Giu 2013 L'ipertensione è un disturbo molto diffuso nei paesi industrializzati ed è spesso causa di infarti, aneurismi, ictus e altre malattie collaterali che possono colpire uomini o donne in età adulta.

Pressione alta: i sei cibi da evitare

12 Nov 2012 Parlando di pressione alta, sono molti i consigli degli specialisti che ci dicono cosa fare per evitare dei problemi di salute.

10 cibi contro la pressione alta

06 Ott 2012 La pressione alta può essere tenuta sotto controllo attraverso l'alimentazione. Ci sono infatti determinati cibi, che dovremmo introdurre nella nostra dieta per combattere la pressione alta e per la prevenzione delle malattie nell'ottica di un'alimentazione sana.

Emorragia cerebrale: cause, sintomi e terapia

30 Ago 2012 L’emorragia cerebrale è una condizione neurologica acuta dovuta alla rottura di un vaso arterioso cerebrale (o aneurisma nel caso in cui vi sia una deformazione di un’arteria) con conseguente fuoriuscita cospicua di sangue.

Prevenire l’ipertensione con lo stile di vita giusto

26 Mag 2012 Prevenire l’ipertensione è davvero importante per riuscire a prestare attenzione al nostro stato di salute generale. D’altronde non dobbiamo dimenticare che solo in Italia ci sono 15 milioni di soggetti che soffrono di ipertensione e non tutti sanno di esserlo.

Contrastare la pressione alta con l’aiuto del gomasio

21 Feb 2012 Per chi soffre di pressione alta è importante stare attenti a cosa mangiare, evitando un’eccessiva quantità di sale come condimento dei piatti.

Ipertensione ed asma: facciamo più attenzione con il freddo

11 Feb 2012 Nel caso in cui soffriamo di ipertensione e di asma, con il freddo dobbiamo prestare più attenzione a queste patologie. Non dobbiamo infatti dimenticare che con il freddo di ha nel nostro organismo un fenomeno di vasocostrizione.

Pagina 1 di 11