Ipercolesterolemia

L'ipercolesterolemia è una condizione di eccesso di colesterolo totale (LDL e HDL) nel sangue. Quando le lipoproteine a bassa densità, chiamate LDL (che trasportano il colesterolo dal fegato alle cellule del corpo), si trovano in quantità eccessiva nel sangue, hanno la tendenza a depositarsi sulle pareti delle arterie, causando l'ispessimento e l'indurimento dei vasi sanguigni. In questa sezione scopri tutte le informazioni su questo argomento.

Colesterolo alto: cosa mangiare e i cibi da evitare

30 Mar 2017 Cosa mangiare e quali i cibi da evitare se il colesterolo è alto? Il colesterolo alto costituisce un problema che va tenuto sotto controllo con una dieta bilanciata e adeguata: bisogna, infatti, ricordare che l'alimentazione sana costituisce il punto fondamentale per il raggiungimento del benessere

Colesterolo alto: sintomi, cause e rimedi

01 Feb 2016 Colesterolo alto: vediamo i sintomi, le cause e i rimedi. L'ipercolesterolemia, un alto livello del colesterolo, è una condizione che si verifica quando c'è un eccesso di questa sostanza naturale nel sangue, un vero e proprio fattore di rischio per diverse malattie.

Dieta ipolipidica: ecco cosa mangiare

12 Feb 2015 Dieta ipolipidica: cosa mangiare? Il principio fondamentale, di cui tenere conto, è il fatto che questo tipo di alimentazione è stata ideata per tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

Come mantenere il colesterolo sotto controllo con l’integratore naturale Trixy®

06 Mar 2013 Mantenere il colesterolo sotto controllo si rivela un fattore molto importante per contribuire al nostro benessere generale e allo stesso tempo, nello specifico, per non aumentare il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

Colesterolo basso: sintomi, conseguenze e rimedi

01 Mar 2013 Non siamo abituati a sentir parlare di colesterolo basso, perché spesso si mette l’accento sulla condizione opposta, l’ipercolesterolemia. Eppure esiste anche l’ipocolesterolemia, che si manifesta quando i livelli di grassi nel sangue sono troppo bassi, precisamente inferiori a 160 mg/dL.

Come leggere le analisi del sangue

20 Ago 2012 Leggere le analisi del sangue non è affatto facile e lo stesso vale per le analisi delle urine. Bisogna essere degli specialisti, specialmente quando si tratta di leggere delle analisi del sangue complete. In genere ci si rivolge ad un medico per sapere che cosa significano i valori del sangue.

Per combattere il colesterolo un aiuto dal succo d’anguria

08 Nov 2011 Contro un livello elevato di colesterolo sarebbe utile ricorrere al succo d’anguria. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università del Kentucky, che hanno portato avanti uno studio specifico sull’argomento.

Ipercolesterolemia: un nuovo farmaco per le forme rare

22 Apr 2011 Le forme rare di ipercolesterolemia e, finora, considerate incurabili, possono essere trattate grazie ad un nuovo farmaco.

Salute: è stata scoperta la struttura del colesterolo HDL

16 Mar 2011 Uno studio statunitense ha scoperto la struttura del colesterolo HDL, identificato come colesterolo “buono”.

Alimentazione e salute: il 13 gennaio 2011 conferenza con esperto

10 Gen 2011 Il 13 gennaio ’11, si terrà una conferenza a Bondeno in presenza di un esperto del settore dell’alimentazione e della salute.

Ictus: terza causa di morte in Italia, l’intervento del ministro Fazio

21 Mag 2010 Non è difficile immaginare che chi ci sta vicino ad una persona che in quel momento sia preda di un ictus, manifestatosi in forma eclatante, ad esempio, quando si assiste alla perdita di coscienza della persona, quando il paziente improvvisamente storce la bocca e biascica appena qualche parola in

Statine: un ruolo attivo contro il cancro alla prostata

29 Apr 2009 Un ulteriore tassello in più a favore delle statine, nate un ventennio fa ma entrate nell’uso pratico da molto meno tempo e utilizzate, in primis, per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue anche nelle forme lievi di ipercolesterolemia e non solo, grande enfasi è giunta anche quando si è

Dieta: bene le uova usate spesso

11 Feb 2009 Per la prima colazione le uova in Bretagna e in Inghilterra sono usate spesso, anche se poi il loro uso viene riproposto durante i pasti quando si ritiene di averne voglia: da dove poteva arrivare la conferma che mangiare uova anche una volta al giorno non fa male? Logicamente dai paesi Anglo-Sasson

Tumore alla prostata: interessanti novità giungono dai farmaci anticolesterolo

21 Mag 2008 Corsi e ricorsi storici, così una statina, la cerivastatina, più nota col nome commerciale che le fu dato dalla Bayer si riprende la sua rivincita dopo essere stata condannata ad una fine ingloriosa che ne decretò il ritiro dal commercio imputata d’aver provocato la morte a 52 persone in tutto

Colesterolo, tienilo sotto controllo con cereali, legumi e olii di semi

11 Dic 2007 La ipercolesterolemia, che affligge l'11% degli italiani, si cura anche a tavola, come da anni insegnano i medici.

Pagina 1 di 1