Intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio avviene quando nell'organismo viene a mancare l'enzima che ha la capacità di scindere lo zucchero del latte in glucosio e galattosio. Quando non viene digerito in modo corretto, il lattosio rimane dentro l'intestino e fermenta per l'azione della flora batterica intestinale, provocando la formazione di gas e la diarrea. Si tratta di una condizione molto diffusa nell'età adulta. L'unico rimedio in caso di intolleranza al lattosio consiste nell'eliminare o nel ridurre il lattosio nell'alimentazione quotidiana.

Intolleranza al lattosio: gli integratori di lattasi per prevenire i disturbi

24 Mag 2016 Gli integratori di lattasi servono per prevenire i disturbi causati dall'intolleranza al lattosio: si tratta di un disturbo che colpisce sempre più persone nel mondo, caratterizzato da sintomi quali crampi, gonfiori, nausea, cefalea, spossatezza, tensione addominale, reflusso e flatulenza.

Intolleranza al lattosio: cosa mangiare e alimenti da evitare

17 Mar 2016 Sempre più spesso, sentiamo parlare di intolleranza al lattosio. Le pubblicità, i supermercati e i ristoranti mostrano una maggiore apertura a questo tipo di disturbi, portando il paziente a scegliere correttamente ciò che è bene introdurre nella propria dieta.

Alimenti che contengono lattosio, proteine del latte e derivati [FOTO]

25 Lug 2014 Alimenti che contengono lattosio, proteine del latte e derivati: quali sono questi cibi? E’ indispensabile conoscerli, anche perché in questo modo si può fare maggiore attenzione, se si è intolleranti allo zucchero del latte.

Allergia al lattosio: sintomi, test e cosa mangiare

05 Ago 2013 L’allergia al lattosio si verifica quando viene a mancare l’enzima lattasi, il quale ha il compito di scindere il lattosio in glucosio e galattosio. La mancanza dell’enzima comporta che il lattosio rimanga nell’intestino e qui fermenta a causa della flora batterica intestinale.

Allergie alimentari: sintomi, test e tipologie

17 Mag 2013 Le allergie alimentari consistono in delle reazioni che il sistema immunitario scatena contro un determinato alimento. Le difese del nostro organismo agiscono sviluppando un anticorpo, sotto forma di proteina immunoglobulina E, verso un dato cibo.

Intolleranza al latte: sintomi e dieta

24 Apr 2013 L’intolleranza al latte è determinata dalla mancanza dell’enzima lattasi, che ha una funzione molto importante: è capace di trasformare il lattosio, che è lo zucchero del latte, in glucosio e galattosio.

Alimentazione: intolleranza lattosio, “istruzioni per l’uso”

05 Mag 2011 L’intolleranza al lattosio entra di diritto tra le intolleranze alimentari più diffuse del nuovo millennio, ma preclude davvero ogni possibilità di ingerire latte e latticini? Forse no, o, comunque, l’argomento merita un po’ di chiarezza in più.

Intolleranza al lattosio: sintomi da riconoscere e dieta da seguire

12 Gen 2011 Quando il lattosio non si può proprio digerire, non solo in senso figurato, il problema ha un nome ben preciso: si tratta di intolleranza.

Intolleranza al lattosio: non occorre rinunciare al latte

18 Giu 2010 L'intolleranza al lattosio può costituire un vero problema per chi non può mangiare latte o derivati dalla sua lavorazione.

Le proprietà del latte d’asina

30 Nov 2009 Il latte d'asina è il più simile per composizione e caratteristiche al latte materno. Ecco il motivo per cui spesso viene dato ai bambini nei casi in cui la madre non può allattare.

Intolleranza al lattosio: no all’esclusione di tutti i formaggi e dello yogurt

29 Apr 2008 Quattro persone su dieci soffrono di intolleranza al lattosio, un fatto tutt’altro che di poco conto se si pensa che in Italia una tale percentuale significa che a barcamenarsi sul novero di cibi consentiti e cibi esclusi dalla dieta sono diversi milioni di soggetti dei due sessi che hanno l’inc

Pagina 1 di 1