NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Insulina

L'insulina è un ormone peptidico con proprietà anaboliche, prodotto dalle "cellule beta delle isole di Langerhans" all'interno del pancreas. La sua funzionalità, in alcuni casi di patologie, è alterata: in questa sezione vedremo insieme come funziona e a cosa serve l'insulina ma anche in quali malattie è coinvolta, soprattutto nel diabete. Tantissime informazioni e approfondimenti sull'argomento per chi desidera avere più informazioni sulla funzionalità dell'insulina per la salute.

Insulino resistenza: sintomi, cause e rimedi

23 Nov 2015 Insulino resistenza: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? L'insulino resistenza è quella condizione dell'organismo, in cui le cellule non riescono a rispondere in maniera adeguata all'ormone dell'insulina, per cui non sono in grado di assorbire lo zucchero.

L’insulino-resistenza, conseguenza della sindrome metabolica

27 Lug 2015 La cosiddetta sindrome metabolica è una patologia che, come suggerisce il nome stesso, ha a che vedere con il metabolismo e ha origine nell'adiposità addominale.

Iperinsulinemia: i sintomi, le cause e i rimedi

18 Giu 2015 I sintomi, le cause e i rimedi per l'iperinsulinemia sono diversi. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas di fondamentale importanza: si occupa, infatti, della regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, detti anche “glicemia”.

Apnea notturna: sintomi, rimedi e conseguenze

25 Lug 2012 Le apnee ostruttive del sonno (Osas, Obstructive Sleep Apnea Syndrome) rappresentano un sotto-tipo della “sindrome delle apnee del sonno” e causano dei problemi anche a livello metabolico. Un regolare riposo ed una buona respirazione sono indispensabili per la salute generale dell’organismo.

Per la cura del diabete giovanile scoperta una nuova molecola

31 Gen 2012 La cura del diabete giovanile può avvalersi di una scoperta scientifica piuttosto rilevante, messa a punto recentemente. Si tratta di una nuova molecola capace di rendere migliore l’efficacia del trapianto di pancreas, che si configura come il punto di svolta per curare la malattia.

Un pancreas artificiale per curare il diabete

23 Dic 2011 Il diabete potrebbe essere curato tramite il ricorso ad un pancreas artificiale.

Dieta a zona: regole d’oro e consigli utili

20 Set 2011 Dimagrire, senza rinunciare al gusto e senza troppe rinunce? Possibile, basta scegliere il regime alimentare giusto, come la dieta a zona, che non punta tutto sulle calorie e i grassi, come gli altri programmi dietetici tradizionali, ma sugli ormoni e su uno in particolare, l'insulina.

La diagnosi precoce utile per contrastare il diabete

11 Lug 2011 La diagnosi precoce è utile, se non indispensabile, per contrastare il diabete. Regola importante da seguire data la diffusione di tale patologia, oltretutto sempre in aumento.

Novità su una probabile e futura cura del diabete

01 Lug 2011 Sono recenti le novità su una probabile e futura cura del diabete di tipo 1. Secondo uno studio canadese, infatti, in un futuro, speriamo prossimo, questa patologia potrebbe essere curata utilizzando un neurotrasmettitore.

Una nuova cura per il diabete con la manipolazione cellulare

27 Mag 2011 Nuove prospettive di cura per il diabete, una patologia cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, arrivano da una sperimentazione tutta italiana, firmata da un team di esperti dell’Università di Palermo.

Un fattore genetico alla base del diabete

05 Mar 2011 Alla base del diabete di tipo 2 ci sarebbe, secondo un recente studio italiano, un fattore genetico. Questa patologia diffusa e conosciuta, dipenderebbe da una sorta di “firma genetica”, notata dagli studiosi, durante la ricerca sulla malattie rare.

Gravidanza: contro il diabete 1 il pancreas artificiale

01 Feb 2011 Durante la gravidanza le donne sono a rischio di ammalarsi di diabete di tipo 1; per ovviare questo problema i ricercatori hanno creato il pancreas artificiale.

Controllare i mitocondri per prevenire il diabete

06 Gen 2011 Il diabete, in particolar modo quello di tipo 2, è ampiamente diffuso; per prevenirlo, secondo recenti studi, è necessario controllare l’attività dei mitocondri. Questi ultimi rappresentano la vera e propria “centrale elettrica” del nostro organismo.

Insulina: prodotta dalle staminali dei testicoli

13 Dic 2010 L’insulina, secondo un recente studio, potrebbe essere prodotta anche dalle staminali dei testicoli.

Dieta: meglio tagliare i carboidrati che i grassi

04 Lug 2010 La dieta giusta per dimagrire. È questo un obiettivo che in molti si pongono spesso senza riuscire a trovare la soluzione più adatta.

Pagina 1 di 3