Inquinamento

L'inquinamento influisce in modo davvero pesante sulla nostra salute: in questa sezione vedremo insieme le conseguenze dell'inquinamento atmosferico ma anche quello delle acque e non solo sul nostro benessere. L'inquinamento infatti porta moltissime malattie, soprattutto respiratorie: seguite i consigli di Tanta Salute per cercare di vivere nel modo più sano possibile ed evitare le tantissime patologie che possono diventare anche gravi. In questa sezione troverete quindi consigli e approfondimenti sull'argomento.

L’economia circolare che salva il paese: ripensiamo i nostri comportamenti. Rifiuti, raccolta differenziata e bando agli sprechi

09 Feb 2017 Perché l'economia circolare può salvare il paese? L'espressione sembra lontana dalla nostra quotidianità ma in verità ci riguarda tutti da vicino.

Aria pulita: cosa fare nel nostro piccolo

28 Dic 2016 Oggi che il problema dell'inquinamento atmosferico tocca vertici preoccupanti, tant'è vero che le concentrazioni di inquinanti, in molti paesi del mondo, sono più elevate degli standard consentiti, adottare comportamenti responsabili può davvero fare la differenza.

I vantaggi per la salute delle energie rinnovabili

17 Nov 2016 Le energie rinnovabili stanno prendendo sempre più piede, complice una rinnovata sensibilità nei confronti dell'ambiente che spinge un numero crescente di privati e aziende in tale direzione.

Smog: gli effetti nocivi per la salute

25 Ott 2016 Lo smog può determinare molti effetti nocivi per la salute.

L’inquinamento uccide, anche a basse dosi

11 Dic 2013 Non servono necessariamente alti livelli di inquinamento per influire sul tasso di mortalità. Un recente studio ha, infatti, dimostrato che anche un minimo aumento delle polveri sottili nell’aria può portare ad un tasso di mortalità più elevato.

Formaldeide: cos’è, dove si trova e come difendersi dagli effetti nocivi

03 Mag 2013 La formaldeide è un composto chimico, che appartiene ai cosiddetti composti organici volatili. Potenzialmente è presente in molti luoghi di vita e di lavoro. Rappresenta un vero e proprio pericolo da tenere in considerazione, perché può provocare diversi danni al nostro organismo.

Allergie e inquinamento atmosferico

11 Ott 2012 E’ vero boom di allergie, ma non solo per colpa dei pollini , che, sempre più spesso, non sono “relegati” solo alla primavera. Sale, in modo vertiginoso, quanto preoccupante, il numero delle persone allergiche anche per colpa di altri fattori, come il clima e lo smog.

L’inquinamento causa l’infertilità femminile

01 Mag 2012 Tra i nemici della fertilità femminile è da annoverare, fresco fresco di risultati scientifici ad hoc, anche l’inquinamento.

Rischio di cancro ai polmoni più alto con i gas di scarico diesel

29 Mar 2012 Condannati, senza possibilità di appello, come colpevoli in grado di aumentare il rischio di comparsa di tumore al polmone: i gas di scarico prodotti dai motori diesel, dopo i primi sospetti e le prime conferme da parte della scienza e dell’autorità, sono stati “smascherati” definitivamente.

Contro smog, pollini e aria “cattiva”, i filtri nasali

07 Nov 2011 L’aria che si respira, soprattutto in città, è sempre più malsana, “gonfia” di inquinamento, smog e polveri sottili, carica di piccoli e subdoli agenti irritanti, pollini e allergeni.

L’ora legale può aumentare il diffuso problema dell’insonnia

31 Ott 2011 L’insonnia, problema molto diffuso, può essere la conseguenza dell’ora legale.

Il cancro ai reni e alla vescica può essere conseguenza del fumo

18 Ott 2011 Il fumo può essere la causa di un aumento del rischio di cancro alla vescica ed ai reni.

Come difenderci dallo smog oramai arrivato nelle nostre città

06 Ott 2011 Il pericoloso smog, è arrivato nelle nostre città, occorre, quindi prendere dei provvedimenti per difenderci. Il tasso elevato di inquinamento quest’anno è arrivato prima, il che è molto preoccupante se si pensa che il livello maggiore si ha nei mesi invernali.

Salute cardiaca a rischio per via dell’inquinamento atmosferico

21 Set 2011 L’inquinamento atmosferico aumenta il rischio di insorgenza di patologie cardiache.

L’inquinamento aumenta il rischio di dermatite seborroica

01 Set 2011 L’inquinamento, secondo gli studiosi, aumenta il rischio di insorgenza di dermatite seborroica. Quest’ultima è una patologia infiammatoria che colpisce la pelle non per periodi continui ma alternati tanto da illudere il paziente che la sparizione rappresenti la guarigione.

Pagina 1 di 7