by

Influenza

L’influenza viene di solito intesa come quella stagionale che si presenta ogni anno nella stagione fredda e cambia di volta in volta. Ma esistono altri tipi di influenza come quella intestinale, quella primaverile e molte altre con diversi sintomi, cause, cure e rimedi in base alla tipologia.In questa sezione scopriremo insieme tutti i malanni che possono colpire adulti e bambini e vedremo insieme le migliori terapie per dire addio ai fastidi e alla febbre, sintomo molto ricorrente in questo tipo di malattia.

Influenza 2014/2015: è in arrivo il picco, ecco come difendersi

19 Gen 2015Influenza 2014/2015: è in arrivo il picco, ma come difendersi? Mal di testa, febbre, dolori muscolari diffusi, problemi respiratori, malessere generale e a volte anche mal di gola e tosse: sono questi i caratteristici sintomi dell’influenza.

La dieta per l’influenza gastrointestinale

24 Dic 2014Qual è la dieta migliore per l'influenza gastrointestinale? La gastroenterite è un'infiammazione dello stomaco e dell'intestino che comporta febbre, nausea, vomito e dissenteria e che è causata dalla presenza di un virus differente rispetto a quello influenzale.

Gli alimenti per prevenire l’influenza

01 Dic 2014Gli alimenti per prevenire l'influenza svolgono un ruolo molto importante nel tenerci al riparo dai malanni di stagione. Sono diversi i cibi che possiamo consumare, per tenerci alla larga dai sintomi influenzali, che in questa stagione cominciano ad arrivare.

Influenza 2014/2015: sintomi, cura e rimedi

12 Set 2014Influenza 2014/2015: quali i sintomi, la cura e i rimedi? Anche quest’anno si attende l’arrivo dell’influenza stagionale, la cui comparsa è destinata a raggiungere un vero e proprio picco soprattutto fra il periodo natalizio e la fine di gennaio.

I 5 virus più contagiosi al mondo

27 Mag 2014Quali sono i virus più contagiosi al mondo? In effetti ce ne sono alcuni che rappresentano una vera e propria minaccia per la nostra salute. Essi sono alla base di diverse infezioni.

Influenza A: 7 nuovi casi di aviaria in Cina [VIDEO]

22 Gen 2014Nuovi casi di influenza A si sono registrati in Cina. Sono 7 le persone che sono state segnalate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il nuovo numero si va ad aggiungere ai 24 casi confermati durante la scorsa settimana.

Influenza e vitamina C: le regole per evitare il deficit

20 Gen 2014Contro l’influenza la vitamina C è fondamentale, sia perché stimola le difese immunitarie e, quindi, rende più veloce la guarigione, sia per il fatto che è indispensabile in termini di prevenzione.

Influenza 2014: in arrivo il picco

14 Gen 2014Per l’influenza 2014 è il tempo del picco. Quest’ultimo è atteso in particolare tra la metà di gennaio e l’inizio di febbraio, anche se già sono stati colpiti quasi mezzo milione di Italiani.

Influenza 2013/2014: i sintomi per riconoscerla

19 Dic 2013L’influenza 2013/2014 è già arrivata anche in Italia, anche se il picco è atteso per il periodo compreso tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Diffuse sono anche le sindromi respiratorie parainfluenzali, le quali sono favorite dal ribasso e dagli sbalzi di temperatura.

Influenza 2013-2014: il primo caso a Trieste

03 Dic 2013L’influenza 2013-2014 è già arrivata anche nel nostro Paese. A Trieste si è verificato il primo caso. Lo ha comunicato il Centro Nazionale per l’Influenza dell’Istituto Superiore di Sanità.

Influenza intestinale: durata, rimedi e cosa mangiare

02 Dic 2013Il termine influenza intestinale non è molto esatto, perché più che altro si dovrebbe parlare di gastroenterite. Quest’ultima è l’infiammazione dello stomaco e dell’intestino, che è determinata da virus. Molti confondono questi con il virus dell’influenza.

Influenza e raffreddore: come curarli con l’omeopatia

19 Nov 2013Influenza e raffreddore si presentano con sintomi molto fastidiosi: naso che cola, congestione delle vie aeree superiori, starnuti, brividi, febbre. Di solito non vediamo l’ora di rimediare a questo quadro sintomatologico, per riuscire a trovare un po’ di sollievo.

La dieta per prevenire e combattere l’influenza

08 Nov 2013La dieta è fondamentale per prevenire e combattere l’influenza. La nostra alimentazione svolge un ruolo di primo piano contro i malanni di stagione. Ecco perché è importante riuscire a scegliere gli alimenti giusti per affrontare in maniera corretta il presentarsi dei sintomi influenzali.

Vaccino antinfluenzale 2013-2014: benefici, controindicazioni ed effetti collaterali

21 Ott 2013Il vaccino antinfluenzale rappresenta un efficace strumento di prevenzione dell’influenza stagionale 2013-2014, di cui possono beneficiare specialmente i soggetti più a rischio, come i bambini, gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche, specialmente a carico dell’apparato respiratorio.

Influenza 2013-2014: i rimedi naturali per prevenirla e curarla

18 Ott 2013L’influenza 2014 si può combattere anche con i rimedi naturali, che sono validi sia per la prevenzione che per la cura.