Infezioni Urinarie

Le infezioni urinarie comportano dei sintomi piuttosto evidenti, come il bisogno di urinare di frequente, con scarsa eliminazione di urina. Inoltre potrebbero essere presenti anche dolore e difficoltà nella minzione. Effettuando un esame microscopico delle urine potrebbe essere messa in evidenza la presenza di alcune tracce di sangue o di leucociti. Un fattore che potrebbe predisporre alle infezioni urinarie è il ristagno dell'urina all'interno della vescica. In questa sezione scopri tutte le informazioni su questo argomento.

Gli estratti naturali per prevenire la cistite

09 Set 2016 Quali sono gli estratti naturali utili per prevenire la cistite? Questa fastidiosa infiammazione delle vie urinarie può essere prevenuta con l'aiuto di alcune sostanze naturali che aiutano a mantenere un adeguato PH delle urine e favoriscono l'eliminazione dei batteri con la minzione.

Il colore delle urine e lo stato di salute

27 Feb 2015 Il colore delle urine cambia e in base ad esso possiamo saperne di più sul nostro stato di salute. E’ un fatto decisamente fisiologico e fin da sempre l’urina è stata utilizzata come strumento diagnostico.

Ematuria: cause, sintomi, rimedi e terapia

30 Apr 2014 Ematuria: quali le cause, i sintomi principali, i rimedi e la terapia? Si tratta della presenza del sangue nelle urine. Una condizione che sicuramente ci mette molta ansia e di certo è un segnale che non dobbiamo sottovalutare, anche se non dobbiamo lasciarci assalire dalla preoccupazione.

Cistite emorragica: sintomi, dieta, terapia e rapporti

22 Mag 2013 La cistite emorragica si caratterizza per un’infiammazione o un’infezione alla vescica urinaria. I sintomi sono caratterizzati da una presenza di sangue e di coaguli nell’urina. Il tutto è accompagnato da dolori al basso ventre.

Come combattere l’infezione urinaria

23 Ott 2011 L’infezione urinaria è determinata da alcuni germi che trovano il loro sviluppo nelle vie urinarie. In genere si verifica che i microrganismi responsabili dell’infezione arrivano nella vescica attraverso l’uretra e a poco a poco riescono a raggiungere i reni.

Infezioni: un aiuto dai rimedi naturali

19 Mar 2011 Il succo di sambuco è un nemico naturale contro le infezioni, bloccando la proliferazione dei batteri pericolosi per l'uomo.

Sangue nelle urine: ecco tutte le cause

07 Feb 2011 La presenza di sangue nelle urine può essere determinata da varie cause. Non sempre si deve cadere in inutili allarmismi, visto che a volte determinate condizioni possono determinare la colorazione rossastra delle urine, senza che ci sia un’effettiva presenza di sangue.

Infezioni urinarie: sintomi e cause da riconoscere

14 Gen 2011 Le infezioni urinarie sono quelle forme infettive che possono colpire le strutture dell’apparato urinario, cioè vescica, reni, uretra e ureteri. Le più diffuse sono le cistiti, ovvero le infezioni che interessano la vescica, e le uretriti (che riguardano l’uretra).

Alimentazione: succo di mirtilli rossi antibiotico naturale

05 Set 2010 In fatto di antibiotici si è abituati a pensare ai farmaci creati allo scopo, dimenticando spesso che potenti antibatterici sono presenti in natura, in frutti, fiori, foglie e radici di piante usate in fitoterapia.

Esame urine: ora esiste anche quello “casalingo”

18 Lug 2010 Sono milioni e soprattutto donne le persone ogni anno alle prese con infezioni urinarie: per esempio, in gravidanza ogni donna è molto più esposta a questo tipo di problema, per vie dei cambiamenti del corpo (l’utero che preme sulla vescica per esempio), che favoriscono la comparsa di cistiti e

Enuresi: cosa fare per la pipì a letto dei bambini

13 Lug 2009 Molti bambini vi vanno incontro, alcuni in età prescolare, altri in età scolare, in alcuni soggetti il fenomeno si presenta improvvisamente in altri il problema è associato ad un fatto occorso al quale, magari gli adulti hanno dato poco spazio, ma nella mente del bambino ha alimentato stress, ans

Cistite: sintomi e rimedi

05 Ott 2008 Partendo dal presupposto che la cistite non è altro che una delle tante infezioni urinarie, al fine di poter ben comprendere la patologia, anche escludendola dalle altre che trovano nell’attacco di agenti patogeni la loro manifestazione clinica, è importante imparare a scoprire le cause, quando

Pagina 1 di 1