NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Infarto

In termini medici, per infarto si intende "la necrosi di un tessuto per ischemia (ovvero mancanza totale o parziale di sangue), cioè per grave deficit di flusso sanguigno". Si tratta sempre di una condizione grave e che richiede un intervento immediato in mancanza del quale può sopraggiungere anche la morte. Attenzione dunque ai sintomi che però sono sempre diversi e cambiano a seconda dell'organo interessato. Non dimenticate mai che il sintomo principale è comunque un dolore acuto e inspiegabile anche se in alcuni casi un infarto può anche essere asintomatico.

Infarto polmonare: sintomi, cause e terapia

06 Lug 2016 L'infarto polmonare è una complicanza in grado di provocare gravi sintomi; motivo per cui è importante conoscerne le cause e intraprendere una corretta terapia, il prima possibile. L'infarto polmonare, generalmente, è una complicazione legata all'embolia polmonare.

Sai riconoscere un attacco di cuore? [QUIZ]

12 Ott 2015Sai riconoscere un attacco di cuore? Mettiti alla prova con il quiz gratis che ti proponiamo e verifica la tua preparazione. Non è sempre facile riconoscere i segnali premonitori che indicano l’arrivo imminente di un infarto.

Inizia il quiz

Sei a rischio infarto? [TEST]

29 Giu 2015Sei a rischio infarto? Prova a determinarlo con il test gratis che abbiamo preparato. Il rischio collegato ad un attacco di cuore può essere molto elevato, soprattutto se continui a seguire delle abitudini sbagliate che riguardano il tuo stile di vita.

Inizia il test

Malattie cardiovascolari: i sintomi per riconoscerle

06 Mag 2015 Quali sono i sintomi per riconoscere le malattie cardiovascolari? Sicuramente, tra i fattori di rischio c'è quello legato a una cattiva alimentazione, ma le cause principali sono diverse e fare prevenzione è estremamente importante.

Insufficienza mitralica: sintomi, cause e rimedi

30 Apr 2015 L'insufficienza mitralica - i cui sintomi, cause e rimedi sono diversi - è una malattia ampiamente diffusa: a soffrirne è, infatti, circa il 2% della popolazione italiana e ciò la rende la seconda patologia del cuore, in ordine di frequenza, dopo la stenosi aortica.

Come riconoscere i sintomi di un infarto in corso

11 Mar 2015 Come riconoscere i sintomi di un infarto in corso? L’evento si presenta all’improvviso, proprio per questo è importante intervenire subito.

Cardiomiopatia: tipologie, sintomi, diagnosi e linee guida

09 Ott 2014 Cos'è la cardiomiopatia? Quali sono le tipologie, i sintomi, le diagnosi e le linee guida? Cardiomiopatia è un termine generico che descrive qualsiasi condizione in cui il muscolo cardiaco è strutturalmente e funzionalmente anormale.

Fitte al petto: cause e cosa fare

25 Mar 2013 Le fitte al petto, sia nel lato destro che nel lato sinistro, possono destare preoccupazione. La prima cosa a cui si pensa è l’infarto, ma in realtà ci sono tante altre cause che stanno alla base del problema. Si potrebbe trattare di dolori intercostali o di ansia.

Dolore al braccio sinistro: come capire se si tratta di infarto

11 Gen 2013 Il dolore al braccio sinistro, che si irradia fino alla spalla, può destare preoccupazione, in quanto potrebbe indicare di essere in presenza di un infarto. In realtà non è sempre così, perché si potrebbe trattare anche di un altro problema.

Dolore al petto: cause e come capire se si tratta di infarto

19 Ott 2012 Il dolore al petto è un fastidio ed un problema che quando accade mette non poca preoccupazione. Il dubbio che sorge ad ogni persona che viene colpita da un dolore al torace, in particolar modo sul lato sinistro, è se possa essere o no un infarto.

Infarto intestinale: sintomi e diagnosi

16 Ott 2012 L'infarto intestinale consiste in un'interruzione del circolo sanguigno, che determina la necrosi di una parte dell'intestino.

Defibrillatore: tipologie, cos’è e come si usa

18 Set 2012 E’ uno strumento che potrebbe salvare molte vite, se solo fosse più diffuso e utilizzato: è il defibrillatore, che, grazie all’emissione di scariche elettriche può garantire nuovo impulso vitale al cuore in caso di arresto cardiaco e di infarto.

Malori improvvisi: cause e sintomi che non vanno ignorati

16 Set 2012 Malori improvvisi, disturbi inaspettati, che colgono di sorpresa sia l’interessato sia le persone che lo circondano. Il termine racchiude una varietà di situazioni, dalle più gravi alle meno preoccupanti.

Morte cardiaca improvvisa nello sport: rimedi urgenti

19 Lug 2012 Lo sport è caratterizzato, purtroppo e soprattutto negli ultimi anni, da casi di morte cardiaca improvvisa. Anche di recente i notiziari ci hanno reso partecipi di alcuni incidenti di questo tipo, anche tra giovani professionisti, sia del calcio, che del nuoto, che della pallavolo.

Il cioccolato fondente alleato della prevenzione dell’ictus e dell’infarto

07 Giu 2012 Il cioccolato fondente è un incredibile alleato della nostra salute e ci aiuta soprattutto nella prevenzione. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dagli esperti dell’Università di Melbourne, i cui risultati sono stati pubblicati su “British Medical Journal”.

Pagina 1 di 18