Infarto

In termini medici, per infarto si intende "la necrosi di un tessuto per ischemia (ovvero mancanza totale o parziale di sangue), cioè per grave deficit di flusso sanguigno". Si tratta sempre di una condizione grave e che richiede un intervento immediato in mancanza del quale può sopraggiungere anche la morte. Attenzione dunque ai sintomi che però sono sempre diversi e cambiano a seconda dell'organo interessato. Non dimenticate mai che il sintomo principale è comunque un dolore acuto e inspiegabile anche se in alcuni casi un infarto può anche essere asintomatico.

Infarto fulminante senza sintomi: cos’è, cause e come avviene

05 Lug 2017 Infarto fulminante senza sintomi: cos'è, quali sono le cause e come avviene? L'infarto fulminante, conosciuto anche come infarto silenzioso asintomatico o infarto del miocardio, si verifica quando il flusso di sangue, diretto ad una parte del cuore, si blocca: il muscolo cardiaco, in assenza di oss

Cosa fare in caso di infarto? Come sopravvivere quando si è soli

05 Lug 2017 Foto di German Tenorio Cosa fare in caso di infarto? Come sopravvivere quando si è soli? L'infarto fa paura a molti e, se si è in compagnia, è più probabile riuscire ad avere i soccorsi in tempo.

Infarto cerebrale: cos’è, cause, sintomi, terapia e conseguenze

04 Lug 2017 Cos’è l’infarto cerebrale? Quali sono i sintomi, le cause, la terapia e le conseguenze che lo riguardano?

Corso di primo soccorso: le manovre secondo il manuale

03 Lug 2017 Quali sono le manovre di primo soccorso, secondo il manuale del corso? Negli ultimi anni, l'arresto cardiaco e l'arresto respiratorio sono, purtroppo, due delle principali cause di morte.

Gli 8 sintomi di un infarto cerebrale: i segnali da riconoscere

03 Lug 2017 Gli 8 sintomi di un infarto cerebrale: quali sono i segnali da riconoscere? L'infarto cerebrale in medicina viene definito un "infarto bianco", poiché avviene quando un'occlusione impedisce la corretta irrorazione dei tessuti cerebrali: si tratta infatti di una forma molto grave di ischemia, cioè

Dieta dopo un infarto: elenco dei cibi da evitare ed esempio di menu

06 Giu 2017 Dopo un infarto, la dieta più giusta da osservare è un mix ben dosato di proteine, grassi e carboidrati.

Infarto polmonare: sintomi, cause e terapia

06 Lug 2016 L'infarto polmonare è una complicanza in grado di provocare gravi sintomi; motivo per cui è importante conoscerne le cause e intraprendere una corretta terapia, il prima possibile. L'infarto polmonare, generalmente, è una complicazione legata all'embolia polmonare.

Sai riconoscere un attacco di cuore? [QUIZ]

12 Ott 2015Sai riconoscere un attacco di cuore? Mettiti alla prova con il quiz gratis che ti proponiamo e verifica la tua preparazione. Non è sempre facile riconoscere i segnali premonitori che indicano l’arrivo imminente di un infarto.

Inizia il quiz

Sei a rischio infarto? [TEST]

29 Giu 2015Sei a rischio infarto? Prova a determinarlo con il test gratis che abbiamo preparato. Il rischio collegato ad un attacco di cuore può essere molto elevato, soprattutto se continui a seguire delle abitudini sbagliate che riguardano il tuo stile di vita.

Inizia il test

Malattie cardiovascolari: i sintomi per riconoscerle

06 Mag 2015 Quali sono i sintomi per riconoscere le malattie cardiovascolari? Sicuramente, tra i fattori di rischio c'è quello legato a una cattiva alimentazione, ma le cause principali sono diverse e fare prevenzione è estremamente importante.

Insufficienza mitralica: sintomi, cause e rimedi

30 Apr 2015 L'insufficienza mitralica - i cui sintomi, cause e rimedi sono diversi - è una malattia ampiamente diffusa: a soffrirne è, infatti, circa il 2% della popolazione italiana e ciò la rende la seconda patologia del cuore, in ordine di frequenza, dopo la stenosi aortica.

Come riconoscere i sintomi di un infarto in corso

11 Mar 2015 Come riconoscere i sintomi di un infarto in corso? L’evento si presenta all’improvviso, proprio per questo è importante intervenire subito.

Cardiomiopatia: tipologie, sintomi, diagnosi e linee guida

09 Ott 2014 Cos'è la cardiomiopatia? Quali sono le tipologie, i sintomi, le diagnosi e le linee guida? Cardiomiopatia è un termine generico che descrive qualsiasi condizione in cui il muscolo cardiaco è strutturalmente e funzionalmente anormale.

Fitte al petto: cause e cosa fare

25 Mar 2013 Le fitte al petto, sia nel lato destro che nel lato sinistro, possono destare preoccupazione. La prima cosa a cui si pensa è l’infarto, ma in realtà ci sono tante altre cause che stanno alla base del problema. Si potrebbe trattare di dolori intercostali o di ansia.

Dolore al braccio sinistro: come capire se si tratta di infarto

11 Gen 2013 Il dolore al braccio sinistro, che si irradia fino alla spalla, può destare preoccupazione, in quanto potrebbe indicare di essere in presenza di un infarto. In realtà non è sempre così, perché si potrebbe trattare anche di un altro problema.

Pagina 1 di 18